• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso gardenia

nanà-

Aspirante Giardinauta
Devo travasare la mia gardenia, penso che questo è il momento giusto. Non ha più fiori. L'avevo sistemata nel contenitore dove ho intenzione di metterla, riempito a metà con terreno per acidofile. Da qualche parte ho letto che per il travaso bisogna aggiungere anche altro tipo di terreno, ma non ricordo quale. Oppure va bene solo quello per acidofile? Non l'ho mai concimata, lo posso fare ora? Le ho solo dato ferro perchè dopo un po' l'acquisto, le foglie si ingiallivano, pur rimanendo ben sode. Ora sta bene è molto cresciuta, rispetto alla foto che è vecchia di due mesi ed ha superato anche questo grande caldo. L'ho sempre tenuta all'ombra, innaffiata ogni due giorni per la grande umidità che era nell'aria e vaporizzata sempre ogni due giorni. Acqua sempre demineralizzata e ogni tanto un bella doccia con la pompa dell'acqua del rubinetto. :)
Il contenitore dove vorrei metterla è quello della foto, circa 40 cm.x 40.
Grazie a chi mi risponderà. -:-
Immagine408.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

terriccio per acidofile + materiale drenante (corteccia a pezzi, pigne frantumate, aghi di pini, pezzetti di polistirolo ecc).

Per l'epoca di travaso CREDO sia ora, ma mi associo alla tua domanda (stavo per aprire un 3d con lo stesso quesito!)

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Mi rispondo da sola dopo aver riletto qst 3d molto interessante:
meglio aspettare marzo e fare un rinvaso come si deve, visto che la mia piantina, sia pur in vaso molto piccolo, tutto sommato mi sembra stia bene.

gardenia0509.jpg


Ciao
anitka
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitha per le info. La tua gardenia è bella grande, da quando tempo l'hai?
Se ho capito bene devo decidere da sola per il travaso. Per le concimazioni si possono fare ora? oppure è meglio aspettare l'autunno?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Gardenia: ricevuta in regalo a marzo 2008, per i miei 40anni.
Ha ben superato il periodo di adattamento perdendo solo pochi bocci (era ovviamente forzata!) e estate 2008 ha avuto i suoi sia pur pochi ma splendidi fiori.

Mai rinvasata.

Quest'anno, causa problemi di lavoro, sono stata assente 3 settimane dalla metà di luglio e la gardenia, che aveva diversi bocci, li ha persi TUTTI per carenza di acqua e umidità (povera, niente doccetta serale!). Altri danni per fortuna non ne ha avuti :)

A marzo vaso nuovo e vita nuova!

Ciao
Anitka
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Anitha per le info. La tua gardenia è bella grande, da quando tempo l'hai?
Se ho capito bene devo decidere da sola per il travaso. Per le concimazioni si possono fare ora? oppure è meglio aspettare l'autunno?

Puoi concimare (una volta) con granulare adatto (Osmocote o Nitrophoska Gold) in superficie fra pochi giorni.
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Anitha non avevo visto il tuo ultimo post. Grazie per le precisazioni. Ho anch'io speranza che la mia gardenia diventi ancor più grande. Controllerò dal vaso se escono radici.
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Kiwo farò così.

Alt Alt: il periodo di concimazione giusto è questo appunto, però se hai intenzione di rinvasare la pianta nel più largo NON concimare col granulare in quanto il nuovo terriccio di per se è già concimante. Predisponi sul fondo del vaso un bello strato drenante costituito da pezzetti di polistirolo, di cocci frammentati, pigne, pezzi di corteccia di pino. Il terriccio torboso commerciale mescolalo con bark (corteccia di pino frammentata) da pacciamatura e ghiaia di pomice bianca; se ne hai aggiungi anche un pò di cornunghia a lenta cessione. Ne verrà fuori un mix che la gardenia apprezzerà molto.
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo sei stato gentilissimo, non lo dimenticherò. Ti ringrazia anche la mia gardenia che spero tanto superi l'inverno e diventi bella graande e alta. Le tue sono spettacolari e tutto l'insieme mi sembra un quadro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie, mi sa che lo farò anche io, perchè la mia gardenia l'ho travasata al momento dell'acquisto, ma non pensavo che crescesse così tanto, e penso che soffrirebbe facendosi un'intera altra annata in un vaso piccolo.

Io aspetterei che porti a conclusione i boccioli dei fiori e poi la travaso.

Per la cornunghia: va bene mescolarla nel terriccio? E' meglio che ci vada piano, comunque, giusto?
 

kiwoncello

Master Florello
Piano certamente. Sulla cornunghia esiste da tempo un dibattito con divergenze d'opinioni; contiene un pò di calcio e quindi in teoria non sarebbe appropriata per le acidofile. In realtà però queste se ne avvantaggiano nettamente tant'è vero che diversi vivaisti la mescolano nel mix di terriccio.
 
Alto