• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia e rinvaso

marirosa

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Oggi inizia l'autunno e fortunatamente la giornata è ottima (buon segno propiziatorio), l'aria frizzantina mi mette energiae il sole che splende mi da allegria... guardando le mie piante in balcone mi sono accorta che forse la mia gardenia avrebbe bisogno di un rinvaso, sta crescendo e probabilmente ha bisogno di un vaso più grande! Allora mi sorgono spontanei tre quesiti:

1° quesito: si può rinvasare ora che siamo all' inizio dell'autunno?
2° quesito: cambio il terriccio o ne aggiungo solo un altro po'?
3° quesito: per non sbagliare e far morire la pianta il terriccio deve essere rigorosamente quello adatto per acidofile?

Grazie a chi vorrà rispondermi! :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
I travasi, cruenti o meno, in genere si effettuano intorno a marzo; comunque se ci si rende conto che la pianta sta veramente stretta nel vaso, a patto di non toccare il pane radicale la si può travasare anche adesso quando la fioritura è terminata. Scegli un vaso (io preferisco assolutamente la terracotta) tanto largo da poterci lasciare la pianta almeno due anni. Rigorosamente terriccio per acidofile mescolato, se ne hai, con corteccia di pino sminuzzata (bark) ed aghi secchi di pino tritati: quest'aggiunta mantiene permeabile il terriccio torboso che altrimenti tende a compattarsi ed inoltre dalla corteccia viene liberata una sostanza blandamente anti-marciume radicale. Predisponi in fondo-vaso un buon strato drenante (pezzettini di polistirolo, coccetti di vaso, pezzi di pigna), versa un pò di terriccio e bagnalo. Una volta scolato misuraci il pane radicale che deve essere sistemato in modo che il colletto della pianta nella nuova sistemazione non venga coperto dal terriccio; aggiungi terriccio ai lati premendolo con le dita fino a livello. Dopo il travaso non concimare fino al prossimo marzo.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, approfitto della tua pazienza e competenza per chiederti se le foglie che cadono posso lasciarle nel vaso o devo toglierle...sono abbastanza acide oppure il marciume può dar noia? Scusa ma sono una vera principiante e la mia gardenia presa in primavera mi sta strabiliando per la sua determinazione a vivere :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
No, mai lasciare le foglie cadute che potrebbero essere infettate da qualche fungo od altro. Utile invece una pacciamatura, cioè lieve copertura con aghi di pino secchi.
 

marirosa

Giardinauta Senior
oh oh, allora rimedio subito... molto spesso trovo come dei granellini di sabbia, colorati dal marrone scuro a quello più chiaro sotto e anche sopra le foglie, cosa sono? :love_4: grazie per le tue risposte veloci e puntuali:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente una specie di cocciniglia, guardale con la lente. Comunque, se loro e se non troppe, le puoi direttamente togliere con un batuffolo di cotone.
 

marirosa

Giardinauta Senior
E se spruzzo acqua mista a sapone di marsiglia sulle foglie, va bene? Talvolta l'ho fatto e ho tolto con i polpastrelli delle dita quei granellini inquietanti di cui ti parlavo, non appena posso metto delle foto della pianta, com'è ora.:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Chiedo ancora aiuto circa la mia gardenia, piuttosto sofferente, anzi in via quasi di decesso.
Ho rinvasato qualche mese fa, come consigliatomi da Kiwo e aggiunto terriccio adatto per acidofile, non ho più innaffiato, anche perchè ci pensa il tempaccio di questi giorni... no, non scandalizzatevi, non la tengo sotto l'acqua che viene giù dal cielo, ma certo con tutta la pioggia che c'è stata, anche riparata com'è sotto un tavolo si è senz'altro bagnata! Comunque il problema esisteva già da prima e le foglie sembrano come bruciate, guardate nella foto
dsc00940gz3.jpg


Che posso fare? La metto al riparo sotto tnt o cosa? Pensate che le raffiche di vento che si sono verificate recentemente abbiano contributo a peggiorare la situazione? E se la mettessi in casa, magari in una stanza che riscaldo poco, come la mia camera da letto, dove la temperatura si aggira sui 18 gradi.
 

marirosa

Giardinauta Senior
La foto di prima è un po' sfocata, ve ne ripropongo un'altra
dsc00941hf8.jpg

spero sia più chiara, allora secondo voi ha possibilità di ripresa?
:love_4: a chi mi risponderà.
 

kiwoncello

Master Florello
L'aspetto delle foglie denota molto probabile marciume radicale in atto; presumo che tu non abbia eccessivamente concimato dall'epoca del trapianto, operazione che potrebbe anch'essa aver bruciata la punta delle foglie. La pioggia non fa male alle gardenie (le mie se la prendono proprio tutta) a patto che l'acqua defluisca bene dal vaso ed il tuo ha il sottovaso, cosa che non mi piace. Se proprio indispensabile dovresti rialzare il fondovaso con qualche pietra od altro in modo che non resti a diretto contatto dell'acqua defluita. Lascia la pianta dov'é assicurandoti comunque che la pioggia la raggiunga effettivamente; no in casa, la uccideresti. Piuttosto importante, dai un'annaffiata con Aliette od analogo attivo contro il fungo (Phythopthora cinnamomi) probabilmente insediatosi sulle radichette.
Ultima considerazione, rinvasando hai fatta attenzione a che il colletto non venisse coperto dal nuovo terriccio? Se si togli il surplus fino al livello precedente del terriccio.
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Kiwo e ancora grazie per la pazienza :love_4: ehm...non si vede bene nelle foto che ho postato, ma il vaso è rialzato, addirittura l'ho messo in un altro vaso, così il fondo è sollevato...non credo si sia infilata l'acqua anche nel vaso che sostiene l'altro, controllerò domani ora non ho voglia di uscire in balcone.
Quanto all'Aliette, me la procurerò al più presto. A proposito come devo utilizzarla? :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Kiwo guarda come ho sistemato il vaso della mia povera gardenia! non solo l'ho sollevato ma gli ho procurato anche le ruote, così posso spostarlo a seconda del tempo che fa. Ma secondo te il sole invernale potrebbe far bene alla gardenia? è vero che la pianta non sopporta il sole diretto ma questi raggi tiepidi sono un balsamo, non credi?
dsc00947lf8.jpg

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Massì, va benissimo il sole invernale, molto meno ovviamente quello pienamente estivo. Quanto all'Aliette (o prodotti similari) dai una bella annaffiata alla concentrazione suggerita, eventualmente ripetila una settimana dopo e stop.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ok per il sole invernale! Oggi comunque è in atto un diluvio spettacolare, con fulmini e tempesta... di positivo c'è che la mia povera "gardenia in carrozzella" :rolleyes: ha finalmente usufruito dell'acqua piovana ma il ventaccio deve averla strapazzata non poco...ormai con le ruote la sposto dove è meglio, però mi sorge un dubbio, non è che con tutto questo movimento schiatterà definitivamente? :confuso:
Un'altra cosa...ma come fo a rendermi conto se il terriccio nuovo per acidofile abbia superato il colletto, che si intende per colletto? Scusa l'ignoranza abissale :ros: :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Rispondo io: il colletto è il punto in cui si passa dalle radici ai fusti, le radici devono stare sotto terra il colletto fuori, dalla foto mi sembra che il colletto della tua gardenia sia interrato, situazione che non giova mai alle piante: possono morirci.Quindi asporta il terreno finchènon arrivi a livello del pane di radici.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Rispondo io: il colletto è il punto in cui si passa dalle radici ai fusti, le radici devono stare sotto terra il colletto fuori, dalla foto mi sembra che il colletto della tua gardenia sia interrato, situazione che non giova mai alle piante: possono morirci.Quindi asporta il terreno finchènon arrivi a livello del pane di radici.
Grazie per la spiegazione precisa e concisa :love_4: domani asporterò un bel po' di terriccio per lasciare il colletto fuori... :Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
riprendo questa discussione per porre agli esperti alcune domande sulla mia gardenia comprata la scorsa primavera.
era una piantina molto piccola ed è stata travasata subito, dopo i rametti nuovi sono ingialliti ed alcune parti delle foglie sembravano bruciate, il consiglio che mi è stato dato è stato quello di somministrare ferro; cosa che ho fatto ma non è servito granchè.
la domanda è questa posso mescolare il terriccio in cui ora è la gardenia, che non mi sembra granchè, con della torba bionda di sfagno o peggioro la situazione?
continuo con il ferro?
vorrei che la gardenia si riprendesse
grazie siagona:crazy:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma che tipo di gardenia è?
perchè so che solo alcuni tipi di gardenia ad esempio non soffrono il freddo.
La mia anche sotto zero sembra finta, non se ne fa ne in quà ne in la.
Sul web leggo che le foglie opache che cadono sono sintomo di poca o troppa acqua o di poca illuminazione
Può essere che il tuo problema derivi da questo?
Sentiamo chi se ne intende!
 
Ultima modifica:
Alto