• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha la mia gardenia?

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Sono circa due mesi che l ho presa, e stava mettendo tante foglie nuove e tanti boccioli, uno è riuscito anche ad aprirsi... L'ho sempre innaffiata con acqua demineralizzata e concime per acidofile, bagni di vapore ogni giorno ma nel giro di un paio di giorni le sue foglie sono ingiallite e alcune hanno i bordi neri, i boccioli
a6a9yna5.jpg
abe2u5u9.jpg
cadono... Cosa ho sbagliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
a. I boccioli cadono in quanto la pianta (ovviamente indotta a fioritura precoce in sede di vivaio) non si è ancora adattata al nuovo ambiente. Per darti un'idea più precisa, le gardenie ben stabilizzate per ora hanno boccioli non ancora visibili od appena accennati.

b. Vedo un sottovaso? Toglilo subito, l'acqua deve ben defluire e non stagnare.

c. Interrompi le concimazioni, i bordi neri potrebbero essere sintomo di eccesso salino.

d. Tienla fuori ed aspettati una certa cascola di foglie, è il prezzo da pagare per abituare al nuovo habitat gardenie pompate con fertirrigazione, nanizzate ed indotte a fioritura fuori stagione.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta!!! Come vedi infatti c'è un sottovaso ma sono stata ben attenta a non far ristagnare l'acqua... L'ho tenuta fuori da quando l ho presa, qualche giorno l'ho tenuta dentro perché faceva un gran freddo da me... Ma le foglie gialle!? Troppa acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Le foglie possono ingiallire per molte cause, ma qui la più probabile risiede nella chioma fittissima (voluta a fini commerciali) e necessità della pianta di ridurla in parte a favore della fioritura.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
a. I boccioli cadono in quanto la pianta (ovviamente indotta a fioritura precoce in sede di vivaio) non si è ancora adattata al nuovo ambiente. Per darti un'idea più precisa, le gardenie ben stabilizzate per ora hanno boccioli non ancora visibili od appena accennati.

Verissimo. Io ho 2 gardenie di cui una l'ho comprata quest'anno e sta iniziando a fare i boccioli, mentre l'altra che è dell'anno scorso che ce l'ho non ha quasi per niente i boccioli.
Ma perchè l'anno scorso a questo periodo ce li aveva?
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Perché i vivaisti le imbottiscono per farle fiorire prima... Poi quando le porti a casa, con le normali cure e l'habitat alquanto diverso cambia tutto... Questo l ho capito bene!!! Ma quando dovrebbero fiorire le gardenie naturalmente???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto