• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso cactus a palla????

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Salve a tutti,
come da titolo ho questo dubbio, travasare il seguente cactus (di cui non so il nome) o no?
Chiedo a voi più esperti se quel vaso è consono alla grandezza raggiunta dalla pianta, ho letto che i cactus hanno un apparato radicale modesto che non necessita di molto spazio ma a me sembra un po' piccolo non so... datemi un consiglio così in caso mi attrezzo per il travaso!!!
Grazie mille :D
 

Allegati

  • cactuspalla2.jpg
    cactuspalla2.jpg
    59,3 KB · Visite: 1.315
  • cactuspalla.jpg
    cactuspalla.jpg
    78,4 KB · Visite: 428

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao!

la mia opinione è che puoi rinvasare!!

guarda la sezione video che c'è sul sito, c'è un'ottima spiegazione sul travaso proprio di questa pianta!! che tra parentesi dovrebbe essere un echinocactus grusonii :eek:k07:

guanti spessi e polistirolo!!!

bonne chance!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rinvasa in un vaso di qualche cm più grande, puoi guardare questo topic dove troverai indicazioni sulle modalità di rinvaso (pulizia delle radici se è la prima volta che lo rinvasi, tipo di composta - puoi usare anche più inerti - e "tecnica di maneggiamento") :eek:k07:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie mille ad entrambi per le risposte, allora penso proprio che tra una decina di giorni travaserò mi avete convinto, devo solo rimediare un po' di polistirolo, i guanti ce li ho!
Ancora non trovo la sezione video ma ho dato uno sguardo al link e l'ho trovato eccezionale, completissimo di foto e le dimensioni della pianta mi sembrano anche simili così posso regolarmi sul vaso in terracotta da acquistare; quindi non dovrei avere problemi, una volta travasato posto il risultato così mi date un parere, sarebbe il mio primo rinvaso di piante grasse...
Vi terrò aggiornati, grazie ancora :D :D :Saluto:
 
Alto