• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Grusonii di 35 cm di diametro: che divertimento !!!

overshot

Giardinauta
Avrò tantissimi difetti è vero, però se devo autoriconoscermi :)lol:) un piccolo pregio è sicuramente quello di non scoraggiarmi mai rispetto ad una situazione complicata..e dunque ho atteso questo particolare rinvaso non con ansia e preoccupazione, ma piuttosto con curiosità ed entusiasmo..:)..probabilmente non è il periodo più adatto ma rimandavo da troppo tempo e ieri mattina, resomi conto che avevo un bella giornata libera a disposizione ho tagliato la testa al toro e via..ho operato !!! :lol:

Non è stato un procedimento sempre lineare, ovvero strada facendo mi è capitato di rivedere il piano e gli strumenti che avevo preparato..così, se inizialmente avevo deciso di utilizzare un bel pannello di polistirolo (come questo in foto) per appoggiare la pianta e pulire le radici.. (a proposito, ecco la pianta in questione)
IMG_0617.jpg


..dopo un breve approccio mi sono reso conto che con il polistirolo avrei danneggiato troppe spine e ho optato quindi per una specie di cuscino di spugna (quello marrone in foto) che doveva essere parte di un vecchio divano..il polistirolo mi è stato comunque utile come supporto messo sotto il cuscino..
IMG_0649.jpg


..sia il polistirolo che la spugna avevano uno spessore di 3/4 centimetri (foto retro-cuscino)..
IMG_0652.jpg


..una volta poggiato il fianco della pianta sul cuscino il vaso è venuto via con molta facilità, e questo è quello che ho trovato (foto)..la pianta mi era stata regalata da un tizio che conoscevo pochissimo e quindi non avevo idea di cosa avrei trovato all'interno del vaso..
IMG_0620.jpg


..sinceramente però mi aspettavo molto peggio..la terra, seppur di qualità discutibile, era abbastanza friabile al tatto e c'era una discreta quantità di inerti..
IMG_0619.jpg


continua..
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
..riprendiamo..

..considerando 3 fattori: 1) che questo non era certo il periodo migliore per rinvasare (anche perchè la pianta aveva già cominciato a "muoversi" da un paio di settimane) 2) che uno dei problemi che saltava più all'occhio era questa enorme quantità di erbaccia (foto) 3) che, anche se forse dalla foto non sembra, il terriccio dopo una prima toccatina mi aveva quasi "convinto", avevo deciso di eliminare l'erbaccia, dare una leggera scrollatina alla zolla e rinvasare..
IMG_0621.jpg


..così, con l'aiuto paziente di mio padre (dalla chioma inconfondibile), ho cominciato ad eseguire la pulizia..
IMG_0624.jpg


..ben presto però mi sono reso conto che continuando di questo passo non sarei riuscito nemmeno a tagliere come si deve tutta l'erbaccia..così ho assestato leggermente il tiro e ho deciso di togliere bene tutta la terra intorno al colletto della pianta in modo da eliminare tutte le radici delle erbacce ma lasciando intatta la zolla di terra più in basso..
IMG_0626.jpg


neanche questo passaggio mi convinceva, così, pensando alle migliaia di volte in cui ho letto sul forum che i super-esperti e non solo loro, consigliano sempre di togliere tutta la "dolcissima" torbaccia anche in periodi non proprio idonei, e ricordandomi di aver letto che a livello commerciale, quando c'è necessità di effettuare trasporti di grusonii e di ridurre il peso, si tagliano addirittura tutte le radici alle piante vista la loro facilità di radicazione, ho preso la mia decisione..VIA TUTTA LA TORBA..RADICI..SIETE LIBERE !!!
IMG_0629.jpg


è stato abbastanza facile ripulire bene le radici perchè come ho detto precedentemente, il terreno era molto friabile..
IMG_0632.jpg


..continua..
 

overshot

Giardinauta
..dove eravamo rimasti..ah..pianta con radici all'aria..e dunque..il problema adesso era trovarle una sistemazione ad hoc dove trascorrere quei 7/10 giorni necessari a far cicatrizzare eventuali lacerazioni delle radici prima di invasare..tanto per cominciare non poteva rimanere così, appoggiata di peso sul cuscino perchè le spine, che fino a quel momento se l'erano cavata benissimo, avrebbero sofferto un pò troppo..e allora, dopo varie ipotesi ecco l'illuminazione..ho preso una canna di bambù di spessore notevole e molto resistente, l'ho tagliata in 3 parti uguali, ho preso le misure al colletto della pianta ed infine ho preso un bel rotolo di nastro isolante..e questo è il risultato..
IMG_0638.jpg


..il vaso è quello dove la pianta stava prima..perchè è un vaso pesante e molto stabile..
IMG_0640.jpg


..per prendere la pianta, sollevarla e appoggiarla sulle canne ho usato questi..un paio di guanti e due asciugamani ripiegati più volte..e devo dire che ho maneggiato la pianta con più facilità di quanto mi sarei aspettato..
IMG_0647.jpg


..ed ecco il risultato finale..lato sinistro..
IMG_0642.jpg


..lato destro..
IMG_0643.jpg


..naturalmente una volta presa di forza la pianta e posizionata in prossimità delle canne, mio padre è tornato nuovamente protagonista perchè mentre io abbassavo delicatamente la pianta lui con le dita "rimboccava" le radici avendo cura che finissero tutte all'interno del triangolo di bambù..
IMG_0644.jpg


..il grusonii adesso è nella mia stanza perchè purtroppo non ho nessun posto all'esterno dove possa stare senza ricevere i raggi del sole o una eventuale pioggia..
..per adesso quindi mi fermo quì..ma non appena la pianta sarà pronta per essere invasata posterò le foto conclusive di questa esperienza intrigante..:)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma che bel servizio fotografico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r
Eheheheheheheh........ Mi è venuto da pensare al MIO grusoncino, che EFFETTIVAMENTE credo non avrebbe disprezzato un bel rinvaso,:rolleyes: trovandosi ancora nella stessa ciotola del momento dell' acquisto!
Quando lo guardo,:squint: sorrido all' idea di QUANDO :Dmi deciderò, e guardando la tua operazione, applaudo anche al papà :hands13:che ti ha aiutato
(figurarsi, in TUTTA la mia famiglia, non troverei NESSUNO disposto ad aiutarmi in un' impresa del genere!!!!!!)
e devo ammettere che, guardando le vostre operazioni sul forum, molte operazioni di rinvaso vengono INCENTIVATE e si fanno anche più volentieri:
sembra di farle quasi INSIEME!!!:tupitupi:
Comunque, le radici all' aria a cicatrizzare sapevo che si lasciavano necessariamente quando la pulizia era stata fatta AD ACQUA, ma a secco credo possa tornare in terra anche prima della canonica settimana!:ciglione:
 

overshot

Giardinauta
grazie a tutti per gli apprezzamenti..

Comunque, le radici all' aria a cicatrizzare sapevo che si lasciavano necessariamente quando la pulizia era stata fatta AD ACQUA, ma a secco credo possa tornare in terra anche prima della canonica settimana!:ciglione:
in effetti su questo punto i pareri sono discordanti..credo che alla fine taglierò la testa al toro ed opterò per una via di mezzo, ovvero invaserò dopo 3/4 giorni..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

basta che guardi le radici. Se ci sono punti in cui si sono danneggiate e non hanno ancora fatto il callo, lascia la pianta "ancora appesa" :D
Se tutte le radici sono cicatrizzate pianta pure senza problemi.

Ste
 

Lubimari

Giardinauta Senior
molto molto istruttivo, complimenti ,mi vengono i brividi a pensare che ne hò 2 un pò più grossi da rinvasare ,aspetto il seguito grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Girare alla larga dal trespolo. personalmente l'avrei lasciato sul foglio di polistirolo onde evitare da parte di chiunque rovesciamenti dannosi, comunque complimenti per l'ingegno e la pazienza usata nella complessa operazione di rinvaso.
Ciao
Reginaldo
 

Madre Natura

Giardinauta
bellissimo!!! sembra un documentario! :D è molto utile, ci facciamo compagnia e tesoro delle nostre informazioni utili, spero ce ne siano altre cosi! :)
anch'io ho un grusonii.. un po grandicello :D fra qualche annetto toccherà a me fare il rinvaso e seguioro scrupolosamente le tue istruzioni. una curiosità. nel periodo estivo ogni quanto la annaffi? :confuso: grazie mille in anticipo!
 

overshot

Giardinauta
bellissimo!!! sembra un documentario! :D è molto utile, ci facciamo compagnia e tesoro delle nostre informazioni utili, spero ce ne siano altre cosi! :)
anch'io ho un grusonii.. un po grandicello :D fra qualche annetto toccherà a me fare il rinvaso e seguioro scrupolosamente le tue istruzioni.
grazie..:)..in effetti uno degli aspetti più belli e utili del forum è proprio quello di poter condividere informazioni ed esperienze..del resto anche il mio servizio fotografico è frutto di informazioni e fotografie lette e viste in giro..:D

una curiosità. nel periodo estivo ogni quanto la annaffi? :confuso: grazie mille in anticipo!
la frequenza delle innaffiature dipende come sempre da diversi fattori: quantità di sole che riceve la pianta, ambiente secco o umido, composizione del substrato etc..nelle condizioni in cui terrò il mio grusonii a rinvaso ultimato, ovvero alcune ore di sole diretto molto forte, ambiente caldo secco, terriccio ben drenato, credo che per il periodo estivo innaffierò ogni 7/10 giorni..ma naturalmente poi, guardando il terriccio e la pianta valuterò se innaffiare un pò di più o un pò di meno..:)
 

overshot

Giardinauta
Qualche giorno fa ho completato il rinvaso del mio Echinocactus Grusonii..ecco com'è andata..:)

..per prima cosa ho preparato tutto il necessario..giusto per non rischiare di avere brutte sorprese strada facendo..
1) vaso a ciotola 45 cm; 2) cocci di vaso e lapillo di granulometria grossa per assicurare un buon drenaggio sul fondo; 3) terriccio specifico per piante grasse di buona qualità; 4) ghiaietto di quarzo di granulometria 3/6 mm da mischiare con il terriccio..
1-1.jpg


..questo è il terriccio specifico per grasse e cactacee..la nota positiva è che è molto ben setacciato e quindi molto soffice, la nota stonata è che sinceramente, per quello che costa, avrebbero potuto anche metterci qualche pietrolina di pomice in più..
2-1.jpg


..e dunque, per rendere il terreno più arioso e drenante ho miscelato terriccio e ghiaietto di quarzo per gli acquari..ho usato questo tipo di inerte perchè è l'unico di questa granulometria che trovo vicino casa, e in questo periodo non ho molto tempo per andare in giro a fare acquisti..
3.jpg


..e questo è il risultato..la miscela è composta da 50% di terriccio e 50% di inerte..in realtà gli esperti consigliano di usare meno terriccio e più materiale inerte..sinceramente però, abitando in una zona molto calda e poco umida, e considerando che nel periodo più freddo e piovoso posso riparare alcune piante in luogo asciutto, non ho mai avuto eccessivi problemi di marciume causato da acqua o umidità..e ho notato che una composta così fatta assicura comunque un'ottimo drenaggio..
4.jpg
 

overshot

Giardinauta
..si comincia a fare sul serio..ho messo i cocci in fondo al vaso..posizionati in modo che i fori di scolo siano assolutamente liberi..se c'è qualche dubbio, meglio dare anche un'occhiata da sotto..
5.jpg


..uno strato di 3/4 cm di lapillo..
6.jpg


..un primo strato di circa 8/10 cm di terriccio..
7.jpg


..vi ricordate come avevo messo a riposare la pianta in attesa del rinvaso ? Ecco..l'ho presa così com'era senza estrarla dal triangolo di canne di bambù e ho adagiato il tutto sul nuovo vaso..
8.jpg


..il problema però era che in questo modo la pianta risultava essere in una posizione troppo alta rispetto a come doveva essere invasata..e allora ho agito sui 3 angoli (uno alla volta) dove il nastro isolante teneva unite le canne..ho tagliato il nastro isolante, con cautela ho allargato leggermente gli angoli e poi ho rimesso nuovamente il nastro isolante..in questo modo la pianta pian piano è "scesa" più in basso fino al punto in cui ho ritenuto che poteva bastare..
9.jpg


..dopo aver posizionato la pianta il più possibile al centro del vaso, ho cominciato a riempire il vaso con il terriccio, facendo attenzione a non lasciare delle sacche d'aria vuote e senza terra nella zona delle radici..
10.jpg


et voilà..a questo punto un paio di foto conclusive non potevano mancare..
11-1.jpg


12.jpg


13.jpg
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Che meticolosità, over, bravissimo davvero!!!!!!!
IO, personalmente, adesso ci standerei anche uno strato di lapillo, tutto intorno al colletto! :)
 

overshot

Giardinauta
Che meticolosità, over, bravissimo davvero!!!!!!!
IO, personalmente, adesso ci standerei anche uno strato di lapillo, tutto intorno al colletto! :)
grazie..:)
riguardo allo strato di lapillo per adesso non vorrei metterlo, perchè almeno per i primi tempi vorrei valutare con attenzione il terriccio, vedere se il drenaggio funziona bene, capire più o meno ogni quanto tempo dovrò innaffiarlo e quanto andrà innaffiato..

Per curiosità quanto ci hai messo?
mah..direi un paio d'ore per la prima fase e un paio d'ore per la seconda fase..
 
Alto