• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio condizioni cactus

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno, chiedo consiglio per questo cactus di un'amica che versa ormai in condizioni pietose.
Giusto due anni fa l'avevo aiutata a rinvasarlo. Il terriccio era stato fatto con 50% terriccio per cactus e 50% pomice e lapillo. Lei ha tantissimi altri cactus quindi non dubito di come l'abbia curato. Potrebbe essere un problema radicale? Intanto io pensavo di farglielo svasare giusto per verificare le condizioni delle radici.
Cactus.jpg

chebarba

Maestro Giardinauta
Buongiorno, chiedo consiglio per questo cactus di un'amica che versa ormai in condizioni pietose.
Giusto due anni fa l'avevo aiutata a rinvasarlo. Il terriccio era stato fatto con 50% terriccio per cactus e 50% pomice e lapillo. Lei ha tantissimi altri cactus quindi non dubito di come l'abbia curato. Potrebbe essere un problema radicale? Intanto io pensavo di farglielo svasare giusto per verificare le condizioni delle radici.
Vedi l'allegato 814241
Secondo me da quando lo hai rinvasato non ha visto una goccia d'acqua, inoltre sembra si sia svasato per qualche motivo (forse si é rovesciato?) ed é stato rimesso nel vaso senza rimboccare la terra.
Ad ogni modo ora tanto vale svasare, pulire e ripartire da zero, E poi acqua, i fero bevono!

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Nella foto manca del terriccio perché mi dice la mia amica che aveva iniziato a toglierlo per svasarlo. A quanto dice l'ha bagnato l'ultima volta 4/5 giorni fa.
Alla fine l'ha tolto dal vaso e il pane è praticamente un blocco unico, mi dice che il terriccio è cementoso e ci sono tante radichette piuttosto che radici grosse. È comunque strano perché la percentuale di inerti è piuttosto alta come dicevo.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Domanda. Per il caso in cui rimetterlo, meglio basso e largo che stretto e alto come quello attuale? Nella foto non si vede il tipo di vaso ma è forma standard in coccio praticamente altezza e larghezza uguali.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Un paio di foto del pane di terra.
A titolo informativo il cactus è alto poco più di 30 cm, diametro sui 20 cm.
Cactus-svasato.jpg Cactus-svasato-1.jpg

Ultima modifica:
Alto