• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio condizioni cactus

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'occhio attento di @cmr direi ha colto nel segno. Dicevamo appunto con la mia amica che al precedente rinvaso il pane originale di terriccio non era stato liberato.
Comunque, nonostante abbia bagnato per bene il pane di terra, la parte centrale rimane alquanto dura da liberare. La situazione attuale è questa. Lasciarlo asciugare non so se sarebbe di aiuto. Oltretutto lei mi dice che nel liberare la terra finora ha distrutto un sacco di radichette quindi è preoccupata.
Vedi l'allegato 814281

Bene, grazie per questa info. Per interrare il cactus. La mia amica mi chiede se può interrare la parte ingiallita che va restringendosi appena sopra il colletto. Si può fare o non va bene?
Distruggi tutto il blocco.
Il giallo resta fuori.
Se ha poche radici appoggia su pomice. E radicherà. Tienilo in piedi con robusti tutori.

• Like
Reactions: Amy

Tchaddo

Florello
L'occhio attento di @cmr direi ha colto nel segno. Dicevamo appunto con la mia amica che al precedente rinvaso il pane originale di terriccio non era stato liberato.
Comunque, nonostante abbia bagnato per bene il pane di terra, la parte centrale rimane alquanto dura da liberare. La situazione attuale è questa. Lasciarlo asciugare non so se sarebbe di aiuto. Oltretutto lei mi dice che nel liberare la terra finora ha distrutto un sacco di radichette quindi è preoccupata.
Vedi l'allegato 814281

Bene, grazie per questa info. Per interrare il cactus. La mia amica mi chiede se può interrare la parte ingiallita che va restringendosi appena sopra il colletto. Si può fare o non va bene?

io andrei con un bastoncino tipo bacchetta da sushi e scaverei via tutto!

cmr

Maestro Giardinauta
la parte centrale rimane alquanto dura da liberare.
Ci sono delle belle radicione nella parte superiore: liberare almeno quelle. La tecnica delle "bacchette da sushi" consigliata qui sopra dovrebbe funzionare. Armarsi di calma e pazienza ed eseguire a terra asciutta.
La mia amica mi chiede se può interrare la parte ingiallita
Si, ma usando terriccio a coprire le radici e mettendo solo inerte nella zona compresa tra le due righe rosse - la parte gialla.
Cactus-svasato.jpg

Alto