• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino mini rider

anne74

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Vorrei acquistare un trattorino tipo mini rider con funzione mulching per un terreno di circa 1000 mq.
Mi servirebbe qualcosa di maneggevole e piuttosto stretto per passare all'interno di alcuni filari di lamponi.
Qualcuno mi può consigliare?
Non vorrei spendere troppo ma neanche prendere qualcosa che valga poco e si distrugga subito.
Grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto se vuoi solo la funzione mulching o anche la raccolta.
Se non ti interessa raccogliere l'erba, con i vari modelli McCulloch (Gruppo Husqvarna) nel tuo budget dovresti starci. Vista che l'estensione da tagliare è tutto sommato ridotta, anche i modelli più piccoli (66cm di taglio) sono perfettamente adeguati alla bisogna.
Se vuoi anche la raccolta, stesso discorso, solo che i costi si alzano di quei 250-300€.
 

anne74

Aspirante Giardinauta
Non mi interessa la raccolta, tanto con la funzione mulching l'erba tagliata non si vede, giusto?
Non ho sentito parlare molto bene dei mc cullock, possibile?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, dipende tutto da a chi chiedi e a cosa li paragoni.

Il miglior rider disponibile al momento sul mercato è lo Honda HF1211. Ma cosa costa? 2700€ per quello a cambio meccanico e 3100€ per quello idrostatico. Poi un pò di sconto , specie su macchine del genere, il concessionario lo fa sempre ma capisci bene che cosa bisogna pagare per il meglio.
Poi ci sono rider che costano anche meno di 1000€, ma lasciamo perdere: a quel punto meglio la classica tosaerba.
In mezzo c'è tutto il resto, inclusi i suddetti McCulloch.

Io non ho problemi a dire che i prodotti Husqvarna degli ultimi anni non mi piacciono. Ma tra comprare il classico prodotto da centro commerciale senza nome con motore e trasmissione cinese su cui nessuno (me incluso) vuole mettere le mani e un Husqvarna... non c'è assolutamente paragone.
Se vuoi un'alternativa a McCulloch, c'è Marina Systems. Azienda italiana, molto seria, con purtroppo il difetto di una rete vendita che ricorda molto un dalmata albino.
Il modello Jolly, con doppia funzione mulching/raccolta, in questo periodo viene venduto in promozione ad un prezzo estremamente interessante: intorno ai 1200€.
Tra i riders più piccoli è un bel prodottino.
Vista la stagione "morta" per questa tipologia di prodotti magari riesce a anche a scapparci un Castelgarden, che ha un rapporto qualità/prezzo estremamente favorevole.
 
K

Kakugo

Guest
Oddio, fare pubblicità ai siti è contrario alla politica del forum. :D

Tutto quello che posso dirti è di informarti prima sulle spese di trasporto (che viste le dimensioni del "pacco" possono essere consistenti), se nel prezzo di vendita è incluso il kit mulching e se in caso di bisogno il venditore può procurarti le parti di ricambio. Anche se ti auguro che la macchina non abbia un problema che è uno, lame e cinghie prima o poi dovrai cambiarle.
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Buona sera, sono enrico dalla provincia di brescia , ho un giardino di circa 1000 metri ed ero orientato all acquisto proprio sulla macchina menzionata da kalungo honda hf1211.Sono un affezzionato honda , ho decespugliatore e soffiatore honda, quindi conosco la qualita' delle macchine.un rivenditore mi ha detto che quel tipo di macchina non e' prodotta da honda e non rispecchia la qualita del marchio.al contrario i trattorini piu grossi sono di produzione honda e non c'e' nulla da dire.essendo non concessionario honda ho sospettato...lui e' distributore john deer, mi ha detto che anche l'equivalente john deer non e' prodotta dalla casa e la qualita' non e' il top.Vorrei chiedere a kalungo o comunque a qualcuno del forum se le informazioni che mi hanno dato sono corrette.Premetto che sia john deer che honda ritengo che siano marchi prestigiosi....insomma sono un po confuso.ringrazio quanti vorranno rispondere.
 
K

Kakugo

Guest
Tutti i prodotti Honda destinati al mercato europeo sono ora assemblati nella fabbrica della casa giapponese ad Ormes, in Francia. La componentistica viene o da altre fabbriche Honda in giro per il mondo (ad esempio i motori: i GCV per l'Europa sono prodotti in Thailandia) o da loro fornitori (la maggior parte delle trasmissioni usate in Europa sono General Transmission prodotte in Francia).
Per quanto riguarda John Deere, i trattori rasaerba più grossi sono prodotti direttamente negli USA e l'assemblaggio finale avviene in Europa (Germania nella fattispecie). I prodotti più piccoli sono invece o prodotti da terzi (ad esempio un tempo le motoseghe gliele produceva Echo) o dalla SABO, azienda tedesca che Deere controlla.
Comunque diciamo che c'è un buon motivo per cui Deere ha in mano il 60% del mercato mondiale di macchine agricole sopra i 100cv ma non si trova una sola azienda di giardinaggio che usi i loro prodotti. Detto brutalmente le macchine piccole non hanno mai saputo farle.
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta kalungo, secondo te' quale dei due mini rider ( honda o john deehr )e' il piu' affidabile sia dal punto di vista motore , sia da quello dell'efficenza di taglio.personalmente non le conosco.a parita'di prezzo quale sceglieresti?grazie mille.
 
K

Kakugo

Guest
Nelle macchine piccole tra Honda e Deere non c'è neppure paragone. Sempre la prima.
Desumo che il rider John Deere che ti è stato mostrato sia il CR125 idrostatico, giusto? Nel tal caso siamo ben lontani da Honda sotto praticamente tutti i punti di vista.

Visto però dove sei locato ti do un'altra alternativa: Castelgarden/Stiga. Stessi prodotti con qualche differenza cosmetica e nella nostra provincia hanno il vantaggio di un'ottima copertura, qualcosa su cui Honda latita seriamente (i ricambi me li faccio arrivare da Mantova e Modena, tanto per dire). Il rapporto qualità/prezzo è veramente molto buono.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Concordo con kakugo sulla qualità di Honda. Unico difetto a mio avviso,è che nei trattorini non si è rinnovata come hanno fatto tutte le case. Ma è più un discorso estetico. Per i rider io non avrei dubbi a prendere uno snapper vecchio stile. http://www.centroverderovigo.it/public/mobile/it/357-trattorino-snapper-rider-sacco.asp
Qualche anno fa si trovavano a quei soldi anche modelli più performanti.
Qua da noi ne hanno venduti tanti prima della moda dei trattorini,e vanno ancora. Sono semplici e funzionali. Per un uso di solo sfalcio di erba spontanea su 1000mq,non avrei dubbi. Rider Snapper linea "Classic"
 
K

Kakugo

Guest
Ne stavamo giusto parlando su un altro forum.
Queste sono macchine da lavoro e, come tali, il design è secondario. Vedi le tosaerba Ariens che sono letteralmente uguali da decenni.
Ovvio che al cliente "residenziale" è più facile vendere una macchina dal design accattivante, come Husqvarna fa con McCulloch, ma io sono del parere che in questo settore più semplice è la forma e meno orpelli ci sono attaccati, meglio è. Più facile lavorarci sopra e meno roba che si può rompere.
Ho appena sistemato un tosaerba che faceva un rumore infernale di ferraglia. Il problema era una sorta di gabbietta metallica che avevano messo intorno allo scarico per motivi esclusivamente estetici e tenuta in sede con quattro punti di saldatura. Tre punti si erano dissaldati per le vibrazioni, vibrazioni normalissime per quel tipo di motore... va bene l'estetica, ma qui si sfocia nel ridicolo!
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Buona sera , mi scuso per non aver risposto a kalungo , ho avuto problemi di pc.Riprendendo il discorso , il trattorino deer che mi e' stato proposto e' il cr125 proprio come dici tu.Se non ho capito male potrei considerare anche gli snapper...giusto oltre a quelli suggeriti da kalungo.ora se dovessi scegliere il trattorino rider entry level con cesto (per capirci il piu' piccolo )di tutte queste papabili marche che mi avete suggerito quali potrei scegliere in rapporto a qualita' e prezzo?grazie mille!!!!!!
 
Alto