• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino/rider 2000 mt

cressi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Dopo 10 anni di utilizzo di un rasaerba trazionato vorrei passare ad un trattorino/rider per tagliare il prato del mio giardino. Si tratta di 2000 mt di erba spontanea completamente pianeggiante; non è necessaria la raccolta, ma basta il multching. Girando tra i vari rivenditori della zona mi sono stati proposti i seguenti modelli:
Castelgarden TC12.5/98 € 1500,00
Stiga Tornado 2098 € 1600,00
Stiga Tornado 2098H € 1800,00
Efco EF 98/L € 1890,00
Snapper RX11528 €2000,00
Snapper E2813524BVE €2290,00
Cosa mi potete consigliare?

 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi risparmiare senza avere in mano una cineseria, Castelgarden.
Se vuoi tagliare bene e senza problemi, Snapper.
 

cressi

Aspirante Giardinauta
Se vuoi risparmiare senza avere in mano una cineseria, Castelgarden.
Quindi Stiga e Efco, anche se hanno la trasmissione idrostatica (2098H), meglio lasciarli perdere?
Se vuoi tagliare bene e senza problemi, Snapper.
SNapper ok, ma quale? Ho saputo telefonando oggi alla Fiaba che il modello RX11528 quest'anno non è sul catalogo; vale ancora i 2000 euro che mi chiedono?
 
K

Kakugo

Guest
Lo Snapper RX non è più a listino: tieni conto che 2000€ è il prezzo a cui lo si trova praticamente ovunque adesso. Il marchio americano è di suo abbastanza caro ma molto valido.

Per quanto riguarda Stiga, la macchina è buona (nella sua fascia) ma il motore è la classica specialità "Made in China". Efco, stesso discorso: la macchina non è brutta ma in tutta coscienza non posso consigliare quelle motorizzazioni. Sono sicuro che tanti non hanno problemi coi motori cinesi, ma quelli che sono passati per le mani a me... lasciamo stare.
 

cressi

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quindi mi sembra di capire che, nonostante non sia più a listino, lo snapper + economico è sicuramente valido e può fare al mio caso, giusto? Proverò a far abbassare ancora il prezzo, ma dubito che ci risca visto che è partito da 2.150 ed è arrivato a 2000...
Una curiosità, le spese di manutenzione annue su questi aggeggi a quanto ammontano mediamente? Ed eventuali costi di manutenzione straordinaria?
P.s. Lo "snapperino" è facile da "guidare", visto che dovrebbe usarlo anche mia moglie?
 
K

Kakugo

Guest
Certo che è valido, come detto è un'ottima marca.
Come detto 2000€ è il prezzo "normale" al momento. Anche dovessi pagarlo, è assolutamente equo.
Facile da guidare? Certamente. Non ha nenache la frizione per cambiare, anche se onestamente le cinque marce mi sembrano un pò eccessive.

Costi di gestione... per la benzina dipende da quanto spesso tagli il prato. Fai conto di consumare intorno ai 2 litri di benzina l'ora, magari qualcosa in meno se il prato è perfettamente piano e l'erba è tagliata regolarmente.
Indicativamente l'olio si cambia ogni 50 ore lavoro, la candela ogni 150 e il filtro aria quando c'è bisogno. Come vedi non sono costi gestione "improponibili".
A parte quello hai l'avviamento a batteria (con backup a strappo) quindi ricordati di caricare periodicamente la batteria e anche di controllare la pressione dei pneumatici.

Straordinario... la lama e le cinghie prima o poi le dovrai cambiare, sono parti di consumo. Per il resto vale il vecchio detto "se non è rotto non ripararlo, se non lo sai riparare non romperlo".
 

cressi

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Ieri sono passato dai 2 rivenditori dei 2 snapper. Come supponevo per l'RX il prezzo è quello, non scende;l'altro rivenditore, invece, mi toglierebbe anche i 90 euro, quindi totale per lo snapper old style € 2200,00
Sempre più indeciso, una volta che faccio la spesa mi conviene fare un picolo sforzo in più?
 

Crimson king

Florello
Ciao anch'io ho uno snapper 15cv ha nove anni mai speso un'euro sostituito solo disco frizione per consumo. l'importante é fare manutenzione quando occorre, é molto pratico si infila dappertutto si può alzare e pulire il piatto chiudendo il tappo sfogo aria benzina cosa che altri non possono fare e é molto potente io ci taglio quasi 6000 mq. Devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo come è sfruttato! Quei vecchi raider snapper sono semplici ed affidabili! X Il trincio dovresti a mio avviso mandare il codice del tuo raider a FIABA e sentire da loro.
Comunque 2000€ è lo stesso prezzo che mi chiesero nel 2008 poi peró presi un trattorino
 

Crimson king

Florello
Ciao io veramente l'ho pagato 1200 euro era leggermente già usato penso già minimo da due anni quindi totale ne ha buoni 11 non consuma una goccia d'olio cambiata la batteria due anni fà che era ancora quella originale che devo dire meglio di così:D
 
K

Kakugo

Guest
Allora, per rispondere alla domanda originaria: vedi tu cosa preferisci.
Solo perché la macchina non è più a listino non significa ci sia niente che non va. A mio parere per il tuo prato entrambe le macchine vanno benissimo.

Per quanto riguarda l'accessorio in questione, dai un'occhiata al motore che hai sotto. ;)
 
Alto