• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino??help!!

Nebbia

Aspirante Giardinauta
si... bisogna vedere poi quanto costa come servizio!
loro sono abituati a lavorare con trattori agricoli (che quando sono rotti ti assicuro per spostarli c'è da piangere) e generalemnte sono spese che su un bilancio annuale di un azienda agricola sono ridicole... ma su un privato...
ti han parlato di costi?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Han detto che x due anni c'è la garanzia x cui non mi costa nulla. Ma eventualmente andrò da un meccanico vicino se la colpa è mia. Non è vicino questo rivenditore ma rispetto ad un'altro vicino mi ha fatto 500 euro in meno! E cmq penso che anche un altro punto john deere debba farmi assistenza cmq x' conta il marchio.

Nebbia

Aspirante Giardinauta
sec me l' importante è non manomettere la macchina perchè altrimenti cade la garanzia!

Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
E cmq penso che anche un altro punto john deere debba farmi assistenza cmq x' conta il marchio.

non per tutti i marchi è così. fino ad un paio di anni fa, ad esempio, questo discorso non valeva per john deere (come per il 65% dei produttori di macchine da giardino).
come sia ora non lo so. informati.

saluti
peppone

gf_66

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, è un po' che non posto perchè ho avuto da fare col mio JD nuovo!
Alla fine ho preso un X140, anche se il modello giusto probabilmente sarebbe stato l'x534, decisamente fuoooooori budget.
L'ho pagato 3250 Euro, e questo è il motivo per cui non ho preso l'x300 che ne costava 800 in più, ha un motore migliore (grazie a Peppone per i consigli!!!) ma mi risolve gli stessi problemi che mi risolve l'x140.
Dopo tre settimane di uso abbastanza intenso nei miei 5000 metri devo dire che:
1. in generale sono molto contento, il taglio è efficace, veloce e preciso se l'erba non è troppo alta.
2. con l'erba alta (ma alta alta! diciamo 60 cm) il motore ha troppo poca coppia e fatica a mantenere il regime di potenza massima.
3. sempre con l'erba alta il piatto trilama da 122 fatica a tagliare bene, lasciando una doppia scia di erba non perfettamente tagliata, occorrono due passate per risolvere.
4. con le pendenze se la cava benissimo, salvo quando si taglia in perpendicolare alla pendenza, caso in cui qualche volta la ruota "alta" slitta e occorrerebbe un blocco differenziale
5. Per questi motivi dico che il mio trattorino ideale dovrebbe essere molto più potente ed avere la trazione integrale o almeno il differenziale bloccabile e 4 ruote sterzanti. ma è un ideale, perchè il costo per le mie tasche di oggi è proibitivo.
6. in ogni caso ho alcuni punti in pendenza molto accentuata (45 gradi) e sotto alberi bassi dove comunque con un trattorino non riuscirei a passare. oggi li faccio col mio vecchio tagliaerba (un emak con motore b&S di dieci anni fa), ma faccio una fatica bestiale perchè la trazione non ce la fa. Peppone, ho visto il tuo kavasaki, e credo che per me andrebbe benissimo, ma costicchia un po' troppo. Credi ci sia qualcosa di equivalente come prestazioni sulle pendenze intorno ai 1000 Euro? Io ne farei un uso occasionale, diciamo ogni 10 giorni.

Grazie a tutti!!!!

peppone69

uno motorizzato honda gcv160 o 180 può fare tranquillamente al caso tuo. ce ne sono di moltissimi marchi (il marchiatore compra il motore e allestisce telaio e carrozzeria), tutti tranquillamente sotto i 1000 euro. ed è una macchina abbastanza buona. ti consiglio di evitare telai e carrozzerie marchiate Mc Culloch o papillon, oltre a quelle con nomi parecchio strani. anche il telaio ha la sua importanza. i migliori telai che montano honda sono i Toro (ora però non ho idea del prezzo) ma anche altri possono andare benone. facciamo così: fatti una idea di quali marchi e a quali prezzi montano uno dei due motori honda che ti ho indicato, poi scrivimi qui un resoconto e vedrò di consigliarti il migliore.
grazie per la stima e la fiducia.
saluti
peppone

paolag1971

Aspirante Giardinauta
Buonasera Peppone...e buonasera a tutti sono Paola e mi sono ritrovata a dover scegliere un trattorino per dare un aspetto almeno decente al ns giardino...che attualmente, dopo giorni di gloria, potrebbe essere scambiato per una foresta pluviale ( !!!! )

L'area da trattare è, tra prato seminato e selvatico. di circa 6/7000 mq.
Oggi abbiamo fatto un giro, ero partita già con delle "idee" dopo aver fatto un giro in rete.

Ci hanno proposto un MTD 25HP, bicilindrico, idrostatico, lama 107, motore Kawasaky 675cc, senza sacco raccolta a 3.300 euro
oppure uno Snapper 22HP, bicilindrico, idrostatico, lama 117...motore...non lo so...è mio marito che si è informato :/ prezzo ( in offerta ) 2.550,00.

Chiedo un consiglio spassionato vist ala mia più totale ignoranza in materia!

Grazie di cuore

Paola
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Nebbia

Aspirante Giardinauta
si ma per tagliare dell erba alta 60 cm ti serve una trincia forestale o i rulli o una falciatrice tipo bcs!
un trattorino pur buono che sia soffre!

peppone69

per il tuo giardino ti consiglio quello motorizzato kawasaki da 675cc: gran bella macchina!
per nebbia: scusa...ma chi ti ha detto che paola ha l'erba alta 60cm?

gf_66

Aspirante Giardinauta
Sono io che ho parlato di erba alta 60 cm. E' quella che avevo e che il mio JD alla fine ha rasato in due passate. Nella prima, effettivamente, ha fatto la sua faticaccia...

Nebbia

Aspirante Giardinauta
:(

sisi ho dimenticato di precisare a chi era rivolto il messaggio! scusatemi!

:)

Ultima modifica:

peppone69

coi trattorini rasaerba sarebbe sempre bene non avventurarsi in tagli di erba più alta di 40 cm (volendo esagerare...)

Nebbia

Aspirante Giardinauta
@peppone

secondo me già 40 cm sono tanti! al massimo avevo tagliato sui 30... (col trattorino)

Ultima modifica:

gf_66

Aspirante Giardinauta
Evabbè, ho dovuto esagerare. Che fai quando piove per quindici giorni e l'erba cresce? Mica potevo lasciarla lì fino all'anno prossimo...

Nebbia

Aspirante Giardinauta
certo certo!
io ho tagliato l erba del canale...
sezione a V profondo circa 70 cm per 100 metri
sezione a V profondo circa 110 cm per 30 metri
l erba era alta sui 60 cm col decespugliatore! ho fatto una faticaccia!
generalmente quando è così alta la faccio tagliare dall agricolo... ma visto il tempo in questo ultimo mese aveva tanto lavoro arretrato e ho dovuto arrangiarmi!

Ultima modifica:

peppone69

sull'erba così alta l'unica soluzione è la buona vecchia falce a mano...per noi pochi ormai che sappiamo usarla, affilarla e mantenerla!

Alto