Ragazzi, è un po' che non posto perchè ho avuto da fare col mio JD nuovo!
Alla fine ho preso un X140, anche se il modello giusto probabilmente sarebbe stato l'x534, decisamente fuoooooori budget.
L'ho pagato 3250 Euro, e questo è il motivo per cui non ho preso l'x300 che ne costava 800 in più, ha un motore migliore (grazie a Peppone per i consigli!!!) ma mi risolve gli stessi problemi che mi risolve l'x140.
Dopo tre settimane di uso abbastanza intenso nei miei 5000 metri devo dire che:
1. in generale sono molto contento, il taglio è efficace, veloce e preciso se l'erba non è troppo alta.
2. con l'erba alta (ma alta alta! diciamo 60 cm) il motore ha troppo poca coppia e fatica a mantenere il regime di potenza massima.
3. sempre con l'erba alta il piatto trilama da 122 fatica a tagliare bene, lasciando una doppia scia di erba non perfettamente tagliata, occorrono due passate per risolvere.
4. con le pendenze se la cava benissimo, salvo quando si taglia in perpendicolare alla pendenza, caso in cui qualche volta la ruota "alta" slitta e occorrerebbe un blocco differenziale
5. Per questi motivi dico che il mio trattorino ideale dovrebbe essere molto più potente ed avere la trazione integrale o almeno il differenziale bloccabile e 4 ruote sterzanti. ma è un ideale, perchè il costo per le mie tasche di oggi è proibitivo.
6. in ogni caso ho alcuni punti in pendenza molto accentuata (45 gradi) e sotto alberi bassi dove comunque con un trattorino non riuscirei a passare. oggi li faccio col mio vecchio tagliaerba (un emak con motore b&S di dieci anni fa), ma faccio una fatica bestiale perchè la trazione non ce la fa. Peppone, ho visto il tuo kavasaki, e credo che per me andrebbe benissimo, ma costicchia un po' troppo. Credi ci sia qualcosa di equivalente come prestazioni sulle pendenze intorno ai 1000 Euro? Io ne farei un uso occasionale, diciamo ogni 10 giorni.
Grazie a tutti!!!!