• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino tagliaerba

S

scardan123

Guest
Mi date una mano?
Sto cercando un trattorino tagliaerba per due grosse zone verdi (pianeggianti) di circa 1500 mq l'una, separate da un vialetto.

Il trattorino che voglio deve avere un cesto per raccogliere l'erba tagliata/sminuzzata (un cesto robusto, perché ci sono anche ricci di castagna appuntiti!). Non voglio che tagli e basta, perché il lavoro grosso è la rastrellare e raccogliere: deve tagliare e raccogliere allo stesso tempo, come fa il mio minuscolo rasaerba manuale.

Ho trovato questo modello: qualcuno che ci capisce qualcosa e/o ha un trattorino, mi dà un parere spassionato?

Mi hanno chiesto circa 1500 euro: è il suo prezzo? sono ladri? sono onesti?

marca: McCulloch
condizione: nuovo, garanzia di 2 anni
sistemi di taglio: 1-mulching, 2-scarico laterale, 3-raccolta
carrozzeria in acciaio
Motore Briggs & Stratton: potenza 13,5 hp
cambio: manuale, con 6 marce avanti e 1 indietro
ampiezza effettiva taglio: 97 cm
peso: 180 kg
avviamento: elettrico a chiave
serbatoio: 7,6 lt
passo: 119 cm
Lunghezza: cm 170
Larghezza: cm 123 (con deflettore)
Altezza: cm 96
 

francoises

Giardinauta Senior
è una buonissima marca,ma ce nìè uno in offerta al BRICO a 999 euro.e un modello base,ma fa tutto quello che dici tu.ci stavo pensando anch'io ,vai a vedere.
ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Grazie per avermi segnalto che non è sempre una buona marca.

Cmq no, i robottini taglia-prato sono delle vaccate, cioè non vanno bene per il mio spazio, dove (vivendo tra 2 case) per mesi a volte non taglio l'erba, crescono i rovi, e altre ramaglie dure, etc
Voglio sapere semplicemente quali attributi permettono di riconoscere un buon trattorino da un cattivo trattorino, non sapendone molto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa se mi permetto, ma sei cosciente che un buon trattorino ha anche un buon prezzo!
Nel qual caso opta per motori Kawasaky o Honda meglio se minimo 14HP (la differenza di mezzo cavallo spesso è importante) la mia marca preferita è Etesia ma altre buone case sono Toro e Viking, muletti da lavoro anche gli snapper di fabbricazione americana ma nascono per fare multching e il sistema raccolta è stato aggiunto per il nostro mercato.
 
S

scardan123

Guest
Grazie GT, non sapevo questa cosa dei cavalli, good score.
Sì, immagino che sarà un fiero prezzo, ma conto anche di non doverlo ricomprare per molti anni. Toro e Viking... nomi memorizzati, ok.
Altri consigli su cosa guardare oltre a marca e numero di cavalli di 14+ ?
O bastano questi 2 parametri a definire un buon trattorino ?
ciao!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La marca di solito è una garanzia di qualità, poi ci sono fattori accessori che lo rendono più confortevole o più sicuro, il sistema di trazione per esempio se è totalmente idrostatico sarà manovrabilissimo senza dover ricorrere a marce per il cambio di velocità e di direzione, il sistema di protezione dell'alberino nel caso la lama riceva un urto eccessivo, altre cose non me ne vengono in mente.
Ahhh una importantissima, accertati che il negoziante sia un concessionario diretto per avere la sicurezza di un'assistenza immediata o quantomeno rapida! Etesia ad esempio garantisce le riparazioni nell'arco dell 48 ore se la cosa non fosse possibile mette a disposizione una macchina sostitutiva (anche se questr'ultima opzione potrebbe essere riservata agli operatori).
AriAh dimenticavo, visto che ti accingi a tagliare sotto castagni, non so se lo sai mac'è un sistema per trasformare le gomme (soprattutto le anteriori) in gomme piene che mantengono però la flessibilità di quelle gonfiate ad aria, solo si condiglia di montarle su trattorini che non hanno i cuscinetti direttamente montati sul cerchio della ruota (per un problema di peso)
 
S

scardan123

Guest
Grazie!
La trazione idrostatica ho visto che però costicchia abbastanza euri in più (inmedia +20%), a parità di altri requisiti...
La consigli così tanto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dal tuo desiderio di comodità e da quanto tempo pensi di star sopra il trattorino, io ci passo giornate intere per cui si la consiglio poi penso che la differenza di tempo (da dedicare ai vari cambi di marcia o direzione, perchè vanno effettuati da fermo) non dovrebbero incidere più di un 10%. c'è un'altra voce a demerito della trazione idrostatica, se si rompe son rogne!!!
 
S

scardan123

Guest
allora Greenthumb, sono per ora arrivato dopo titanici sforzi a questo choice-set: tutte le opzioni hanno motore B&S e cesto raccolta da 250lt.
1-Partner 13.5 cv, taglio 92cm, 1950 euro incluso carrettino a traino
2-Efco 11.5 cv, taglio 92 cm, 1750 euro
3-Murray 12.5 cv, taglio 76 cm, 1600 euro

Cosa ne pensi? Quale ti sembra meglio? O nessuno ti sembra valido?
Scusa se abuso della tua pazienza!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no no di nulla, tra i tre preferirei l'Efco solo per l'italianità e quindi per la relativa facilità nel reperire pezzi di ricambio, gli altri e due non li conosco.
Potrebbe darsi che dovendo tu trattare superfici relativamente piccole e con cadenze settimanali potreebbero anche andare, ma gli ultimi due mi sembrano debolucci soprattutto se tu vuoi che raccolgano qualcosa di più pesante dell'erba. Aggiungo un altro problema se l'erba ti dovesse "scappare" e non parlo di 15 giorni ma un po' di più ho paura che forzeresti troppo il motore con gravi rischi di rottura, aggiungi sempre che dovresti periodicamente nell'anno raccogliere qualcosa di diverso dalla semplice erba.
Non ho metri di paragone, se dovessi prendere un lavoro mio con queste caratteristiche non mi fiderei, ma magari procedendo con cautela senza la fretta prorpia di chi lavora in un posto e pensa già a come organizzarsi in un altro....
Attualmente cosa usi?
I trattorini che ho descritto io si aggirano tutti chi più chi meno sui 3800 - 4300 euro.
 
S

scardan123

Guest
Attualmente cosa usi?
I trattorini che ho descritto io si aggirano tutti chi più chi meno sui 3800 - 4300 euro.

Davvero? :eek:
Io trovo quei prezzi solo andando a 18 hp ! :eek:
mi viene il sospetto che forse chiamiamo "trattorini" cose diverse, il che è possibile visto che per me è un mondo nuovo: io intendo roba tipo questa foto:
http://i12.ebayimg.com/04/i/000/c5/aa/a1f9_1.JPG


Al momento uso... ehm....una falciatrice bertolini presa da mio padre parecchi anni fa, simile a questa: http://www.bastianon.it/immagini/falciatrice_400x374.jpg
Raccolgo l'erba con rastrello e carriola.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci stavo rimugginando sopra oggi mentre ero al lavoro, quel trattorino tagliaerba che hai postato prima ha un'aspetto poco pratico con quel musone prolungato in avanti, http://www.delbroccosrl.it/snapper.htm dai un'occhiata a questo il modello che è rappresentato nella foto è il loro "giocattolino" non è idrostatico ma è un buon muletto la ditta è seria (anche se spesso questo dipende più dal concessionario che dalla fabbrica) questo mi sembra che non costi neppure molto o per lo meno è un po' superiore ai prezzi da te indicati e come accessorio puoi montare la raccolta.
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi segnalto che non è sempre una buona marca.

Cmq no, i robottini taglia-prato sono delle vaccate, cioè non vanno bene per il mio spazio, dove (vivendo tra 2 case) per mesi a volte non taglio l'erba, crescono i rovi, e altre ramaglie dure, etc
Voglio sapere semplicemente quali attributi permettono di riconoscere un buon trattorino da un cattivo trattorino, non sapendone molto.

Ma sono delle vaccate in assoluto...o perchè sono adatti solo a terreni dove c'è già un prato perfetto?...Sai dovrei piantare 500 mq di prato e non mi va di tagliarlo spesso!:D:D
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema dei robottini è che devono circolare sempre, non è che li lasci pascolare un giorno e un altro no, ho un conoscente che ne ha preso uno tempo fa e gli ha fatto delle modifiche sia per le batterie sia per le ruote, non so bene cosa abbia fatto ma si lamentava che si rompevano o scaricavano spesso. E dai 500 metri si tagliano con mezz'ora una volta che ti sei impratichito!
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Magari la domanda è stupida ma considerando una normale manutenzione del prato, quanti mq puoi fare senza svotare il contenitore?
 

Astro09

Aspirante Giardinauta
Etesia

http://www.etesia.com/uk/index.htm io ho questi modelli l'ultimo preso un 13 HP Honda (i cavalli della honda sono più focosi) l'ho pagato 3700 iva inclusa

Ciao Green da vorrei prendere un Etesia Bahia, mi occorrebbe per un prato di circa 2000 mq, e credo che sia sufficiente? Il costo del nuovo è altino, la qualità si paga, dicono sia eccellente anche sull'erba umida facilmente manovrabile, confermi?
Da quanto ho letto lo utilizzi molto spesso, quante ore hai fatto con il tuo BAHIA? E' il tuo primo etesia? Hai avuto problemi in particolare all'idro? Mediamente che durata hanno pompa idro e motore ovviamente se ben mantenuti)?
Hai provato il kit mulching ed il deflettore laterale?
Grazie
 
Alto