• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino??help!!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah... guarda... quello che uso più spesso io - che è un ideal motorizzato kawasaki professionale da 7cv e mezzo, affronta bene anche salite con pendenze oltre i 45°.

Nebbia

Aspirante Giardinauta
non ho mai provato... io lo uso solo in piano...
quanto pesa all incirca? larghezza di taglio?

peppone69

io li uso per professione (ne ho due così)...faccio giardini di ville anche molto grandi con queste macchine...diciamo che un tosaerba di questo livello a me dura 6/7 anni, chiaramente sfruttato in modo molto intensivo. sono macchine superprofessionali (con un prezzo purtroppo davvero ragguardevole) ma chi entra come giardiniere nel prato di una villa di lusso non può pensare di presentarsi con un tosaerba cinese.
sia per un motivo di effettiva resa e durata dell'attrezzo che per una ragione squisitamente di immagine.
mi spiego meglio su questo secondo aspetto: molto spesso quando prendo un nuovo lavoro il proprietario del giardino mi dice "io sono attrezzato di tutto, qui ho il decespugliatore, la motosega, il tosaerba". io - sempre - gli rispondo "grazie ma io lavoro solo con attrezzatura mia". a quel punto devo per forza possedere attrezzi di qualità superiore rispetto a quelli che ha il proprietario del giardino.
e il kawasaki che ho postato è, attualmente, il massimo nel suo settore (tosaerba ad uso professionale).
ora, ben lungi da me consigliare una macchina come la mia a chi ne fa un uso saltuario e domestico: non avrebbe senso, sarebbero soldi buttati via. esistono infatti numerosissimi rasaerba in fascia hobbistica o semiprofessionale che eseguono magnificamente il loro lavoro. chiaro che hanno limiti di durata e di robustezza che sono la metà di quelli di macchine come quella che ho linkato...ma se li si usa in casa propria una volta ogni 15 giorni ti durano 20 anni.

saluti
peppone

Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Vedo che la discussione è continuata...scusate se non mi sono più fatta viva...
Facciamo così dato che x me è arabo tutto questo...mi consigliate un trattorino x 4000mq x uso hobbistico che costi il meno possibile?
Mio marito sta guardando anche i jdeer e dice che uno più piccolo di quelli tiene meglio di uno grosso ma di una marca pessima... Voi che dite? Sinceramente volevamo stare sui 2000-max 3000 euro.
X peppone ma con il tuo tagliaerba non ci metti tanto tempo? Nel senso che con il mio budget potrei prendere anche io un taglierba ottimo come il tuo ma ci metterei 2 gg a tagliare tutto...o dici che cmq sarebbe la cosa migliore?

Nebbia

Aspirante Giardinauta
si be certo... 1800€ sono parecchi...
naturalmente per te che lo fai di professione hai tutto l' interesse nell' acquistare mezzi duraturi, affidabili e di una certa immagine!

io credo che il mio queen garden non sia ne "professionale" ma nemmeno di livello "hobbystico"
per un uso privato credo che sia una buona macchina... non so se lo producono ancora ma lo consiglierei!

sec me ti conviene prendere un trattorino... anche io ho 2000mq se dovessi farli con quello a mano seppur trazionato mi cresce la barba :p

Ultima modifica:

Nebbia

Aspirante Giardinauta
il miei consigli personali sono:

1) di continuare a cercare e di non fossilizzarti su una marca piuttosto che un altra perchè per un uso privato non vale la pena investire certe cifre e di acquistare macchine superprofessionali che non riesci nemmeno a sfruttare
2) affidati a rivenditori specializzati e non ai vari brico center perchè generalmente vendono mezzi piuttosto plasticosi e appena hai un piccolo problema non sanno da che parte accendere il motore
3) chiedi ad amici o a conoscenti che ne possiedono già uno di fartelo provare per poter valutare meglio di persona
4) bello, brutto, nuovo o vecchio sempre la MANUTENZIONE

peppone69

per anna: tuo marito ha ragione, meglio prendere una macchina più piccola di un marchio serio che una grossa di un marchio sconosciuto.
con tagliaerba professionali come quelli che uso io fai il lavoro nello stesso tempo che con un trattorino hobbistico, per di più con una versatilità di impiego che col trattorino non hai. poi se moti la funzione mulching fai ancora prima perchè non devi scaricare il tagliato e la macchina viaggia leggera. ti ripeto: io questi tosaerba li uso a livello professionale in ville con giardini da 10.000mq. e vanno che è una meraviglia. sinceramente a questo punto potreste pensare di prendere un rasaerba di buona qualità: risparmiate soldi e avete un signor attrezzo. se si vuole stare sul superprofessionale ci sono i kawasaki come il mio, altrimenti di alto livello semiprofessionale ci sono parecchie macchine motorizzate honda che costano fra i 600 e i 900 euro. dato che lo userete solo sul vostro terreno ed una volta ogni 10/15 giorni possono anche andare bene quelle.

per nebbia: il tuo modello probabilmente non lo producono più da moltissimi anni, ma il marchio QUEEN GARDEN esiste ancora (credo però - ma non sono sicuro al 100% - che non sia più distribuito in italia). anni fa avevo un decespugliatore queen garden. per il resto condivido i consigli che hai dato: bravo nebbia!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ieri abbiamo chiamato un rivenditore john deere e sorpresa delle sorprese...costa come uno degli altri sconosciuti!! 3100 euro per lr 135 13,5 cv che dite?? è troppo? Io credevo a uno più piccolo ma x questo prezzo...poi forse lo prende anche mio suocero x cui ci fa più sconto. Dite che potrei prenderlo più piccolo tipo il cr125? Ma non ce l'hanno in casa. Pensavo che mi sparassero chissà che ma allora gli altri chi li compra??

Nebbia

Aspirante Giardinauta
;)

e può essere... dal rivenditore non ne ho più visti! (a parte alcuni in riparazione, permute ecc)
mio padre lo acquistò nel 1989 e pochi mesi dopo nacqui io! :)

Nebbia

Aspirante Giardinauta
visto che vuoi prendere john deere compra LR
il cr secondo me è piccolo...

Ultima modifica:

peppone69

solo il cappellino?????
io mi sarei fatto regalare: una latta di olio motore ed un set di candele...per lo meno...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
hai ragione ma ho tirato 1000 euro di prezzo e non ho osato altro...magari quando pago. candele e olio! grazie ragazzi.
cmq c'erano molte macchine interessanti anche sul mulching , e alcuni della serie x montano kavasaki. ma x noi penso sia sufficiente questo...

peppone69

buon lavoro e ricordatevi sempre che i trattorini, se usati incautamente, possono rivelarsi comunque macchine pericolose. a volte capita che qualcuno ci si ribalti e (pur non essendo trattori da 3 o 4 tonnellate) non è comunque piacevole rimanerci presi sotto. quindi occhio su come e dove li si usa.
saluti
peppone

Alto