io li uso per professione (ne ho due così)...faccio giardini di ville anche molto grandi con queste macchine...diciamo che un tosaerba di questo livello a me dura 6/7 anni, chiaramente sfruttato in modo molto intensivo. sono macchine superprofessionali (con un prezzo purtroppo davvero ragguardevole) ma chi entra come giardiniere nel prato di una villa di lusso non può pensare di presentarsi con un tosaerba cinese.
sia per un motivo di effettiva resa e durata dell'attrezzo che per una ragione squisitamente di immagine.
mi spiego meglio su questo secondo aspetto: molto spesso quando prendo un nuovo lavoro il proprietario del giardino mi dice "io sono attrezzato di tutto, qui ho il decespugliatore, la motosega, il tosaerba". io - sempre - gli rispondo "grazie ma io lavoro solo con attrezzatura mia". a quel punto devo per forza possedere attrezzi di qualità superiore rispetto a quelli che ha il proprietario del giardino.
e il kawasaki che ho postato è, attualmente, il massimo nel suo settore (tosaerba ad uso professionale).
ora, ben lungi da me consigliare una macchina come la mia a chi ne fa un uso saltuario e domestico: non avrebbe senso, sarebbero soldi buttati via. esistono infatti numerosissimi rasaerba in fascia hobbistica o semiprofessionale che eseguono magnificamente il loro lavoro. chiaro che hanno limiti di durata e di robustezza che sono la metà di quelli di macchine come quella che ho linkato...ma se li si usa in casa propria una volta ogni 15 giorni ti durano 20 anni.
saluti
peppone