per non riscrivere tutto da capo copio qui una spiegazione di coppia motore (o momento torcente) che ho dato sul mio forum. in questo paragrafo il termine coppia è riferito nello specifico alle motoseghe, ma da come si può evincere leggendo vale per qualsiasi motore endotermico (a scoppio o diesel):
"assai spesso, parlando di qualsiasi motore endotermico quindi anche di motoseghe, ci si imbatte nel termine "coppia" o"coppia motrice" o anche "momento torcente". parimenti assai spesso sentiamo parlare di "potenza" e di "accellerazione".
Ora, senza avere qui la pretesa di impartire una lezione di fisica meccanica, diamo un cenno al significato di questi termini.
In termini un pò riduttivi, parlando di motoseghe, potremmo affermare che la "coppia" (o "momento torcente") è la capacità del motore di vincere la resistenza alla torsione determinata innanzitutto dall'albero motore e in secondo luogo la resistenza esercitata dal lavoro stesso che stiamo effettuando.
quindi la coppia è la forza che ha un motore grazie alla quale vince delle inerzie (cioè forze resistenti).
La coppia pertanto ha a che vedere con i concetti fisico meccanici di "potenza" ed "accellerazione".
Per poter imprimere un'accelerazione ad un corpo, dobbiamo impartire una forza che sia superiore alla resistenze subite ed esercitate da tale corpo.
Il momento torcente è il tipo di forza che pertiene alla accellerazione dei motori endotermici e che permette al motore di compiere il lavoro per cui è costruito.
Con riferimento al concetto fisico di leva in un motore il momento di una forza è definito torcente quando la forza stessa è applicata perpendicolarmente all'asse di rotazione senza intersecarla. Su questo principio poggia il funzionamento di un motore endotermico.
L'unità di misura della coppia o momento torcente è il N m (newtonmetri) o kgm (chilogrammetri); il kg è dato da N/9,81, quindi i valori di coppia espressi in Nm saranno 9,81 volte quelli espressi in kgm.
La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione. Essa varia al cambiare del regime di rotazione del motore e rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime
Nel caso del motore endotermico la coppia motrice indica l'energia sviluppata dal motore nel singolo ciclo ad un determinato regime, grazie alla quale energia il motore vince le resistenze opposte e contrarie e permette l'esercizio di una forza applicata ad un lavoro.
Per questi motivi parlare - a proposito di motoseghe o di altri motori endotermici - solo di potenza si rivela, dal punto di vista della resa effettiva di lavoro del motore, abbastanza astratto se non si contempla anche il valore della coppia espressa dal medesimo motore.
Infatti, a titolo esemplificativo, le motoseghe con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore. E ciò è determinato appunto dalla "coppia motrice o momento torcente".
Un ulteriore esempio di quanto sia la coppia a determinare la resa effettiva di un motore e non la potenza possiamo farlo parlando di un cavallo che traina un carretto. A parità di potenza (un cavallo, cioè 1 cv) la resa effettiva sarà determinata dalla coppia che è in grado di sprigionare il cavallo, a seconda se è stanco oppure riposato. Nel caso in cui il cavallo sia stanco la sua coppia, a parità di potenza (sempre di un cavallo - 1 cv- parliamo) sarà minore e pertanto anche la sua capacità di imprimere una accellerazione al carretto rispetto al caso in cui il medesimo cavallo sia fresco..."
questo per chiarire il termine "coppia", che è importante tenere presente giacchè è quello che definisce la "potenza effettiva di lavoro" di una macchina.
quanto ai trattorini che hai visto tu...la AMA è una azienda cinese (attenzione: cinese sì, ma di qualità più che discreta) e monta motori briggs and stratton (un tempo assai gloriosi, ora molto meno...comunque decenti ma nulla più). La EFCO è una ditta italiana di grande tradizione e anch'essa monta motori briggs and stratton.
sarebbe interessante sapere il modello di motore kawasaki che monta il trattorino che costa 4000 euro...in base al codice motore posso risalire ai diagrammi di omologazione ed agli esplosi e darti un parere sulla qualità (che comunque assai difficlmente sarà meno che molto buona).
quanto al trattorino con il frontale in ghisa...spiegati meglio per cortesia...
infine il tuo dubbio circa la postabilità dei preventivi...io su questo forum sono un semplice utente...per cui non posso dirti come la pensi lo staff...ma in un anno buono che partecipo al forum di cifre ne ho viste postare parecchie...per cui immagino che non vi sia nulla di male a mettere dei prezzi (a condizione di non menzionare ovviamente il rivenditore)...
saluti
peppone