• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento rameico autunnale

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Proprio oggi ho effettuato il trattamento rameico (preventivo) su tutte le piante del mio giardino; purtroppo dopo poco è scesa una leggera pioggia (durata pochi minuti) e dopo 3 ore ha iniziato a piovere copiosamente :martello:.
Detto questo ritengo che tra 8/10 giorni il trattamento vada ripetuto.
La domanda è questa: il trattamento va ripetuto ancora nel corso dell'inverno? Se si, con quale periodicità? :confuso:

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di norma va ripetuto almeno dopo 15 20 gg ma questo dipende a che titolo viene usato, su una rosa ha uno scopo, ma su un fruttifero un altro. Sai dire più o meno su che piante dovresti usarlo?
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao
di norma va ripetuto almeno dopo 15 20 gg ma questo dipende a che titolo viene usato, su una rosa ha uno scopo, ma su un fruttifero un altro. Sai dire più o meno su che piante dovresti usarlo?

Ciao.
Il trattamento viene fatto a titolo preventivo su ciliegio, pesco, olivo, photynia red robin (siepe), acero giapponese e vite canadese.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
sui primi 3 puoi ridarlo dopo 20 giorni,pero' dovresti specificare che prodotto hai dato,cioe' solo rameico o rame e calce,adesso non hanno nemmeno frutti (forse le olive).

Guarda le previsioni per capire quando non piovera' per qualche giorno per permettere al prodotto di agire.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
ciao,
sui primi 3 puoi ridarlo dopo 20 giorni,pero' dovresti specificare che prodotto hai dato,cioe' solo rameico o rame e calce,adesso non hanno nemmeno frutti (forse le olive).

Guarda le previsioni per capire quando non piovera' per qualche giorno per permettere al prodotto di agire.

Scusa, mi sono dimenticato di specificare il prodotto.
Ho utilizzato l'Ossiclor 35wg (ossicloruro di rame) della Manica.
 

Marcello

Master Florello
l'ossicloruro dovrebbe avere una azione piu' veloce ma meno prolungata nel tempo rispetto alla poltiglia bordolese a parita' di altre condizioni(sempre relative)

aspetta altre risposte....
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
l'ossicloruro dovrebbe avere una azione piu' veloce ma meno prolungata nel tempo rispetto alla poltiglia bordolese a parita' di altre condizioni(sempre relative)

aspetta altre risposte....

Ti ringrazio. Ho utilizzato l'ossicloruro solo perché lo avevo già a casa. Ad ogni modo, da quanto ho capito, almeno una volta al mese va dato ...

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si l'ossicloruro è poco persistente, ma quando si fanno qualsiasi intervento bisogna sempre guardare le previsioni e aspettare un periodo stabile. A parte la vite canadese che non credo possa darti problemi, le altre puoi trattarle soprattutto l'olivo per evitare l'occhio di pavone.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao
si l'ossicloruro è poco persistente, ma quando si fanno qualsiasi intervento bisogna sempre guardare le previsioni e aspettare un periodo stabile. A parte la vite canadese che non credo possa darti problemi, le altre puoi trattarle soprattutto l'olivo per evitare l'occhio di pavone.

In realtà le previsioni le avevo guardate e contavo che sino a questa sera non piovesse ... vabbè.

Quindi se tra 8/10 giorni ripeto il trattamento (considerando la minore efficacia di quello di oggi) poi, almeno una volta al mese, lo devo ripetere. Confermi?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sull'olivo c'è presenza di occhio di pavone, ripeti sicuramente il trattamento, per il pesco la lotta alla bolla con rameici non è così efficace, dunque sarebbe ideale usare prodotti mirati a tale malattia. Per le altre un altro trattamento anche tra 30gg è più che sufficente, mentre vanno fatti a fine gennaio e febbraio come prevenzione generica.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao
se sull'olivo c'è presenza di occhio di pavone, ripeti sicuramente il trattamento, per il pesco la lotta alla bolla con rameici non è così efficace, dunque sarebbe ideale usare prodotti mirati a tale malattia. Per le altre un altro trattamento anche tra 30gg è più che sufficente, mentre vanno fatti a fine gennaio e febbraio come prevenzione generica.

Su uno degli olivi, anche se non è così evidente, a mio parere ci sono delle foglie con l'occhio di pavone; del resto il terreno è argilloso e, con tutte queste piogge, viene favorita la malattia. Per il pesco ho il proclaim combo che, a questo punto darei con la prossima irrorazione tra 10 giorni. Se in quella circostanza (10 gg) passo di nuovo il rame a tutto, fa male alle piante? Poi, ogni 30 gg, lo ripeto. Ok?
Grazie.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sul pesco il proclaim basta e avanza, non fa male ripetere l'ossicloruro di rame ma non è necessario esagerare.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma sul pesco il proclaim basta e avanza, non fa male ripetere l'ossicloruro di rame ma non è necessario esagerare.

Ciao.
Ma secondo te è esagerato ripetere il trattamento tra 10 gg (che con ogni probabilità è stato dilavato dalla pioggia appena dopo 3 ore dall'irrorazione), quindi fine novembre, e poi ogni 30 gg., quindi fine dicembre/inizio gennaio e poi fine gennaio/inizio febbraio??
Per i peschi darò solo il proclaim!

Ps. Esistono prodotti naturali che possono sostituire quelli chimici?

Grazie :)

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Ciao.
Ma secondo te è esagerato ripetere il trattamento tra 10 gg (che con ogni probabilità è stato dilavato dalla pioggia appena dopo 3 ore dall'irrorazione), quindi fine novembre, e poi ogni 30 gg., quindi fine dicembre/inizio gennaio e poi fine gennaio/inizio febbraio??
Per i peschi darò solo il proclaim!

Ps. Esistono prodotti naturali che possono sostituire quelli chimici?

Grazie :)

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

certo,la poltiglia bordolese è,diciamo cosi',naturale....rame piu' calce e non costa molto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao.
Ma secondo te è esagerato ripetere il trattamento tra 10 gg (che con ogni probabilità è stato dilavato dalla pioggia appena dopo 3 ore dall'irrorazione), quindi fine novembre, e poi ogni 30 gg., quindi fine dicembre/inizio gennaio e poi fine gennaio/inizio febbraio??
Per i peschi darò solo il proclaim!

Ps. Esistono prodotti naturali che possono sostituire quelli chimici?

Grazie :)

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Ciao
no non esistono prodotti naturali ad oggi in grado di combattere adeguatamente le patologie fungine, tanto meno a livello hobbistico. Anche i prodotti rameici definiti naturali, che poi lo sono solo perchè sono composti di sali semplci, ma che poi sono pericolosi comunque, non sono sempre in grado di limitare i danni senza che se ne debba abusare.
 
Alto