• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per la mia rosa

R

rosa cremona

Guest
Amici del forum,mi serve un GRANDISSIMO AIUTO.
Con il tempo instabile nelle ultime settimane qui a Torino,mi si è ammalata la mia meillandina rampicante.Avevo preso ogni precauzione perchè non si ammalasse,visitati alcuni siti nella rete ,visti gli accorgimenti per la specie , a scopo preventivo gli avevo spruzzato un funghicida insetticida della Bayer : il baysol -baycor duo , l'avevo concimata con sangue di bue e avevo evitato di vaporizzarla per non provocare muffe, ( i problemi sono arrivati con gli sbalzi termici e l'umidità).
Ormai sono diversi giorni che continua a perdere le foglie senza più fiorire.
Ho ripetuto il trattamento e ho riconcimato nelle ore più fresche.
Ho letto alcuni post vecchi dove alcuni di Voi avevano avuto gli stessi problemi,e vi era indicato di trattare le malattie che ho individuato in ticchiolatura e mal bianco,con il topas.
Lunedì spero di riuscire a comprarlo in un negozio specializzato, nel frattempo mi sono procurata lo zolfo ramato in polvere: zolfo puro micronizzato (esente da selenio) 97 %, solfato di rame (al 25%di Cu) 3%.
Nelle dosi d'impiego e modalità d'uso riporta : nelle prime ore del mattino o dopo una pioggia, quando a vegetazione è ancora umida,spolverare con idoneo soffiatore.Dose indicativa 20-30 g/m

Qualcuno conosce un metodo casalingo o qualcosa da usare in giardinaggio senza ricorrere al soffiatore che si usa per irrorare i vitigni ?

Avrei pensato se non esiste in commercio qualcosa di piccolo, di usare un contenitore del borotalco per cospargere la polvere.

Sbaglio? Faccio meglio a trovare il Topas e mettere da parte lo zolfo ramato? Tra l'altro ogni quanto tempo bisogna ripetere il trattamento?

Posso usare lo zolfo ramato a scopo preventivo su tutte le altre piante? Ho un balcone fioritissimo ,ma ho visto muffa anche sulle surfinie,abbondantemente bagnate dalle pioggie delle scorse settimane .
Intanto un grazie anticipato e davvero sentito a chi mi aiuterà a salvare la mia rosa.Rosa
 
R

Ros

Guest
Ciao Rosa,
scsa se rispondo in ritardo ma ho visto il posto solo adesso.
Dunque, le minirose sono purtroppo un po' delicate dal punto di vista malattie, anche le mie a causa del tempo instabile hanno perso quasi tutte le foglie.
Se non hai ancora comprato lo zolfo ramato, che da quanto ho capito è in polvere e come tale va utilizzato, ti consiglio un prodotto a base di rame e zolfo già preparato e soprattutto bagnabile, perchè è più facile da usare e si fissa meglio, inolte se hai bambini è meno pericoloso.
Ti consiglio inoltre di praticare una leggera potatura e concimare con letame anzichè con il sangue di bue.
Spero di esserti stata utile.
Saluti, Ros
 
R

rosa cremona

Guest
Grazie Ros per il tuo aiuto, da quando ho scritto questo post la mia meillandina si è ripresa.
Dopo gli interventi antiparassitari che gli ho fatto,ho pototo le ultime foglie che le erano rimaste e ho continuato a bagnarla tutti i giorni per non disidratarla.
Lo zolfo lo avevo già comprato ma non l'ho usato perchè si è ripresa,la potatura come dici Tu l'ho fatta ai rami che avevano patito di più per gli attacchi di muffa e ticchiolatura, adesso tutto è ritornato normale e prego che non ci siano sbalzi termici per non ammalarsi nuovamente.
La domanda era se al posto del topas potevo usare lo zolfo a scopo preventivo e in che modo,ma ho visto che il funghicida insetticida della Bayer : il baysol -baycor duo , funziona.
Adesso sono le formiche che devo debellare e gli afidi neri(oltre a quelli verdi li ho anche neri).
Spero di poter postare al più presto foto di fiori anzichè richieste d'aiuto ;)
CIao e grazie ancora , Rosa
 
Alto