• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura estiva per fioritura autunnale!

akikokay

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Sono nuova a questo forum e sono una straniera( giapponese...vivo oramai 16anni in zona toscana ), quindi se ho ripetuto la domanda o inserito male a nuova discussione, accennatemi:(
Ho dato un’occhiata al forum, ma non sono riuscita a trovare la discussione simile...
E più, mi scuso per la mia grammatica italiana ( non sono mai corretta!:martello:)

Ecco!
Volevo chiedere agli esperti come voi, la mi a domanda è questo ‘Quando si fa la potatura estiva per ottenere i fiori migliori per periodo autunnale?’
Secondo il libro giapponese ( che ho portato per riferimento ), si fa potatura leggera ad inizio di settembre ( dal primo al 15, dipende di clima ) per le rose rifiorente, cosi potranno ottenere i fiori grandi profumati ad autunno.
Perciò ho iniziato a pensare la potatura estiva, ma certo punto mi sono detto ‘ Oh? Però il clima giù e qui sono ben diversi e???’
Dopo subito ho iniziato a fare la ricerca su internet, ma non ho avuto la risposta precisa.
Anzi! Mi sono confusa più di prima, qui si fa la potatura estiva per fioritura autunnale???

Grazie in anticipo!!:embarass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao akikolay,

benvenuta nel nostro forum! Mi sembra che tu parli e scriva molto bene in italiano, quindi non preoccuparti!

La potatura estiva può essere fatta in diverse maniere...io personalmente sto procedendo in questi giorni a tagliare piuttosto bassi i rami delle piante che voglio che rifioriscano ancora quest'anno.

Alcuni potano il ramo appena il fiore è appassito e fanno quindi il lavoro gradualmente. Io però quest'anno sto procedendo con un "pareggio" di tutti i rami perchè alcuni sono ricresciuti enormemente senza portare fiori in cima, a causa del grande caldo.

Tagliando basso adesso spero che con le prime giornate più fresche (e magari una bella pioggia) i rosai rigettino vigorosamente e possano andare nuovamente a fiore.
 
Ultima modifica:

akikokay

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Hélène!!!:froggie_r
Mi sento sollevata un pò.
Ho iniziato a coltivare le rose da 5 anni, e non sono riuscita a mai capire certe cose...
( nonostante ogni tanto chiedo i consigli a Rosa Barni )

Il libro giappo' spiega che si da potatura leggera a tutti rami, cosi riescono ottenere fioritura insieme e grande ad ottobre.
Visto anch'io qualche rami sono cresciuti lunghissimi senza bocci, penso di pareggiare qualche modo.
Speriamo la bella fioritura in autunno! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti io non sono molto d'accordo sulla potatura leggera...

Dipende chiaramente dalle stagioni: se si pota poco alla fine della prima fioritura (in attesa di una seconda fioritura primaverile) può anche andare bene, ma poi, con il caldo, una potatura leggera porta soltanto alla produzione di rami lunghissimi, con pochissimi fiori.

Inoltre le potature leggere, negli anni, portano le rose a sviluppare moltissimo la parte bassa e a renderla molto legnosa. Una potatura estiva un po' più bassa, secondo me, stimola invece anche la nascita e la crescita di nuovi getti dal basso (in genere avviene dalla fine della primavera all'autunno) e quindi una rigenerazione di tutto il rosaio.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
che meraviglia una giapponese che scrive di giardinaggio in italiano! :hands13:
Per quanto riguarda la potatura di settembre, io mi limito a togliere i fiori vecchi e ad accorciare di qualche centimetro i getti. Lo faccio soprattutto sulle mie due rose in vaso (due antiche rifiorenti) ma poco sulle rose in terra, dove tolgo solo i rami secchi e danneggiati.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Interessante questo argomento :)
I vostri consigli valgono anche per le rampicanti (tipo la Sevillana)?

Benvenuta akikokay, parli e scrivi benissimo italiano! :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente li ho accorciati...da me ha fatto molto caldo e le piante hanno fatto moltissimi getti lunghissimi e molto sottili, quindi ho proceduto ad accorciarli un po'.

Per le rampicanti io dopo la prima fioritura taglio sempre i rami secondari alla prima o seconda gemma.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Io personalmente li ho accorciati...da me ha fatto molto caldo e le piante hanno fatto moltissimi getti lunghissimi e molto sottili, quindi ho proceduto ad accorciarli un po'.

Per le rampicanti io dopo la prima fioritura taglio sempre i rami secondari alla prima o seconda gemma.

anche che quì sta ancora continuando a fare molto caldo e la pianta (in vaso) ha fatto dei getti sottili e lunghi che sembrano aver terminato di crescere ma nn hanno alcun bocciolo. come posso stimolare la fioritura?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non resta che tagliare.

Io personalmente taglio piuttosto basso, anche per dare un effetto più ordinato al giardino.

Volendo però si può tagliare anche meno, l'importante è che si tagli fino ad un punto in cui il ramo è piuttosto spesso, direi almeno 5-8 mm di diametro..
 

akikokay

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Grazie per benvenuti !!:love:
Ero un po' assente in questi gironi per via di lavoro.

Quello che ho letto dal libro giapponese, dice che :

Quando la temperatura stabile a circa 28gradi e la mattina e la sera inizia essere freschi,
( in Giappone, il periodo sarebbe inizio di settembre )
si potano tutti rami a secondo getto di quest'anno, anche quello che ha bocci.
Cercandosi di lasciare le foglie più possibili e togliere rami devoli e inutili.
Cosi fioriscono insieme intorno a 10 ottobre con più successo.

Fiore d'autunno, la dimensione è più piccola confronto quello di primavera,
ma ha colore più vivace e profumato.
 

lill@75

Guru Giardinauta
questa non la sapevo proprio,pensavo di cavarmela con la potatura invernale-primaverile(che non ho fatto abbastanza profondamente),ora scopro andrebbe fatta anche a fine estate,io mi son limitata a ripulire :( ,ho potato profondamente solo le ht di mio padre che erano infestate da quel vermetto che scava i fusti,quindi devo rifare le mie inglesi :storto:ma vale per tutte le rose questa cosa?
scusate la domanda probabilmente banale ma con le rose ho un freno a potare,cosa strana per me,probabilmente è solo un effetto delle punture e dei graffi delle spine :fifone2::lol:
 

akikokay

Aspirante Giardinauta
Lill, io credo che non proprio necessaria a far potatura autunnale.
Togliendosi fiori appassiti in modo normale, lo stesso rifioriranno in autunno.
( se sono rifiorenti e cresciuti bene durante estate )
Magari saranno fiori piccoli e scarsi, confronto quello che ha avuto la potatura.
Diversi anni io avevo paura di sbagliare la potatura in autunno, l'ho fatta sempre meta e meta.
A volte mi dispiaceva troppo a togliersi qualche rami coi bocci, non potevo mettere le forbice :baf:
Il risultato...si...meglio dare una decisione netta per farlo invigorire e sistemare la forma di rosa,
comunque dipende di stagione e la crescita.
Direi che la potatura invernale è indispensabile, ma quello d’ora, dipende cosa desidera in periodo successivo.

La potatura estiva esegue solo rose rifiorenti, e bisogna farla tutti rami e finire in 2-3giorni.
Quelli di rampicanti, anche se sono rifiorenti, io non l'ho mai fatta.
( forse dorrebbe farla??? :S)
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Grazie per benvenuti !!:love:
Ero un po' assente in questi gironi per via di lavoro.

Quello che ho letto dal libro giapponese, dice che :

Quando la temperatura stabile a circa 28gradi e la mattina e la sera inizia essere freschi,
( in Giappone, il periodo sarebbe inizio di settembre )
si potano tutti rami a secondo getto di quest'anno, anche quello che ha bocci.
Cercandosi di lasciare le foglie più possibili e togliere rami devoli e inutili.
Cosi fioriscono insieme intorno a 10 ottobre con più successo.

Fiore d'autunno, la dimensione è più piccola confronto quello di primavera,
ma ha colore più vivace e profumato.

scusate ma vorrei un chiarimento... cosa s'intende per rami a secondo getto?:confuso::confuso:
 

akikokay

Aspirante Giardinauta
Secondo getto di ramo che fatto quest'anno.

Cioei dopo la potatura invernale, cresce un ramo e fa un fiore.
Quando toglie primo fiore, cresce un'altro ramo per fare secondo fiore...queso è secondo ramo.

Come ora potrebbe trovare forse terzo ramo in crescita...comunque si taglia a quel secondo a 1/3 o 1/2.

Bo? Spero che ho spiegato bene...

img_now.jpg
Ho trovato l'immagine sul sito giapponese.
Si taglia quelle linee rosse.
 
Ultima modifica:
Alto