• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento preventivo

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei un consiglio su un eventuale trattamento antifungineo preventivo sul prato.
Dopo aver fatto i lavori primaverili stavo pensando di fare un trattamnto per prevenire l'attacco stagionale dei funghi, visti altri precedenti....che ne dite? E' fattibile la cosa? Che tipo di trattamento si potrebbe fare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende da quali malattie hanno afflitto il tuo prato. Cronistoria? Stai cauto con le concimazioni, con le irrigazioni, con la quantità di feltro e vedrai che (sf..ga a parte) il prato non si ammalerà. Le malattie del prato sono per la maggior parte dei casi ripercussioni di errori umani

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Negli scorsi anni ho avuto a che fare con dollar spot, e pythium...
Concimazione ho fatto la scorsa settimana, come da programma per il risveglio primaverile (npk 20-5-10). Ho irrigato solo dopo aver concimato x sciogliere il concime granulare e evitare che mi bruciasse il prato...per il resto non sto ancora irrigando.Fino a qualche settimana fa acqua ne ha visto parecchio. Infine la defeltratura l' ho fatta a settembre con macchina scarificatrice, e siccome per buona parte dell' inverno nn ho tagliato l'erba non ho ritenuto necessario rifarla anche in pre-stagione, la rifarò direttamente a settembre.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Negli scorsi anni ho avuto a che fare con dollar spot, e pythium...
Che sono due malattie contrarie per quanto riguarda l'innesco. La prima è spesso prodotta da carenze nutrizionali, la seconda per eccessi. Si direbbe che il tuo prato passa dalla fame all'ingrasso in breve termine. Quanto concime utilizzi a primavera e fino a Giugno?
Non si può escludere anche il fatto che il terreno sia ostico per il "prato fuori stagione" e che le malattie siano solo l'effetto di un problema fisisco del top soil

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Il terreno è per lo più argilloso, nonostante abbia cercato di apportarvi sabbia in fase di creazione del top soil.
Come concimazione ne do circa 25-30 gr/mq npk20-5-10 in primavera e 20-25 gr/mq ai primi caldi a giugno di stress controll.
In questi giorni lo vedo piuttosto secchino....ma è pèossibile che nonostante tutta l'acqua che ha preso fino a qualche settimana fa ci sia gia bisogno di irrigare?
Vista la natura del terreno argilloso dovrebbe trattenere l'acqua più a lungo...
O mi devo già preoccupare di eventuali malattie????????:boh:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Situazione precipitata!!!!
Nel giro di un paio di giorni, successivi al taglio, la situazione è peggiorata di brutto.
IMG_20150409_180226.jpg IMG_20150409_180238.jpg IMG_20150409_180302.jpg IMG_20150409_180339.jpg
Fatto il test del cacciavite c sono punti dove il terreno è abbastanza duro.
Inoltre ho trovato qua e la macchie di questo tipo:
IMG_20150409_180419.jpg Circa 10 cm di diametro
Dove l'erba sembra morta. Spero non si tratti di fungo:eek::eek::eek:
Già da domani mattina ho programmato l'irrigazione nei vari settori, soprattutto dove l'erba sembra più secca.
Voi che dite?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe essere anche semplice carenza idrica....tienici aggiornati. E posta foto ancora più nitide (ndr Green Thumb)

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
per quanto riguarda lo stato di salute generale del prato, colpito da improvvisa secchezza, la situazione non è migliorata granchè, nonostante gia da 4 giorni stia irrigano abbondantemente la mattina presto. Alcune immagini:
IMG_20150412_101827.jpg IMG_20150412_102014.jpg IMG_20150412_102040.jpg IMG_20150412_102057.jpg
Continuo a sperare che si tratti solo di carenza idrica....e mi chido se potrebbe aver influito un taglio più basso del normale che ho fatto la sacorsa settimana.
Quanti giorni di irrigazione dovrebbero servire per vedere qualche miglioramento???

Per le macchie di erba morta, circa una decina sparse qua e là, ho fatto delle foto ravvicinate come chiesto da Green e White:
IMG_20150412_101911.jpg IMG_20150412_101926.jpg IMG_20150412_101940.jpg
Purtroppo mi ricordano paurosamente quelle che si erano viste a un attacco di pythiun la stagione scorsa...voi che dite??

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella parte cerchiata al 99% c'è carenza idrica

gH7PucO.jpg

cigolo

PS:ho visto anche le foto postate qualche giorno fa, è sicuramente carenza idrica .. in questo periodo, se non piove e c'è sole, è necessario irrigare almeno una volta alla settimana.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile dirlo, non mi sembra di vedere segni inconfutabili di malattia in corso ... per il momento attenderei la reazione alle irrigazioni e solo se peggiorasse penserei a un trattamento fungicida.

cigolo

higuain

Giardinauta
Troppo presto per un attacco di Pythium, non è il suo periodo ideale. Come sei messo a temperatura medie notturne?

Ultima modifica:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
La notte la temperatura scende parecchio. La mattina presto alle 6:00 quando esco per andare a lavoro ci sono in media 4-5 gradi, e spesso l'erba é gelata. Mentre durante la giornata superiamo tranquillamente i 20 gradi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
aspetta ancora qualche giorno, se non migliorasse io arieggerei le parti ingiallite (rastrelli energicamente e asporti il secco) e ci butterei un pò di semi (dello stetto tipo di quelli usati in origine) e un velo di terriccio ... il fungicida non credo sia la soluzione.

cigolo

Ultima modifica:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
AIUTO MI SI STA SECCANDO IL PRATO!!!!!
La situazione sta precipitando....non riesco a far riprendere il tappeto erboso, nonostante stia irrigando un giorno si e uno no.Praticamente la quantità d' acqua che riceveva la scorsa estate, e siamo in APRILE!!!!!!
Ecco le foto:
IMG_20150416_174829.jpg IMG_20150416_174904.jpg IMG_20150416_174922.jpg IMG_20150416_174933.jpg IMG_20150416_174958.jpg
Cosa si può fare?????

Alto