• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento preventivo funghi

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
viste le piogge incessanti di questo mese di Maggio, non appena il tempo si riprende un po vorrei fare un trattamento preventivo anti funghi.

Un trattamento con Lizocin (propiconazolo) e Ortiva (Azoxystrobin) miscelati in un unico trattamento mi garantiscono copertura da qualsiasi yipo di fungo, compreso Pytium?
Oppure mi conviene miscelare propiconazolo e Propamocarb/Fosetil (es: Previcur)?

Grazie
 

Jack1978

Florello
Usa il Propiconazolo per un trattamento preventivo....... tieniti le altre due cartucce per i periodi più critici ( chiaramente se servono spero di no )
Ciao a tutti,
viste le piogge incessanti di questo mese di Maggio, non appena il tempo si riprende un po vorrei fare un trattamento preventivo anti funghi.

Un trattamento con Lizocin (propiconazolo) e Ortiva (Azoxystrobin) miscelati in un unico trattamento mi garantiscono copertura da qualsiasi yipo di fungo, compreso Pytium?
Oppure mi conviene miscelare propiconazolo e Propamocarb/Fosetil (es: Previcur)?

Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Usa il Propiconazolo per un trattamento preventivo....... tieniti le altre due cartucce per i periodi più critici ( chiaramente se servono spero di no )

Questo approccio vale anche se tutti gli anni ho sempre avuto attacchi di pythium?
Nella mia testa avrei dato a prescindere qualcosa di preventivo per iul pythium e poi eventualmente anche il propiconazolo per tranquillità.

Al momento, oltre al lizocin e ortiva che già ho a disposizione, volendo avere gia pronti tutti i prodotti di cosa altro dovrei dotarmi?
 

Jack1978

Florello
Per il Pythium non ti deve mancare il Propamocarb come principio attivo ( controllo chimico ) molto importante invece è arrivare nel momento in cui il patogeno si può sviluppare con una conduzione manutentiva accorta : evitare eccessi di N , irrigazione serale da evitare , superficie bagnata causa umidità ecc ecc temperature notturne sopra i 20 gradi , le condizioni meteo di questi giorni non sono favorevoli molta pioggia e umidità elevata si potrebbe intervenire preventivamente per altre malattie come : ruggine , leaf spot ( macchie fogliari ) e altro , per questo motivo ti consigliavo il Propiconazolo se volevi fare un trattamento preventivo , appena le temperature inizieranno a salire allora il discorso cambia......
Questo approccio vale anche se tutti gli anni ho sempre avuto attacchi di pythium?
Nella mia testa avrei dato a prescindere qualcosa di preventivo per iul pythium e poi eventualmente anche il propiconazolo per tranquillità.

Al momento, oltre al lizocin e ortiva che già ho a disposizione, volendo avere gia pronti tutti i prodotti di cosa altro dovrei dotarmi?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il pythium, ho concimato con 20gr/mq il 1 Maggio con concime ALC maintenance pro (NPK 20-5-8).
Il 15 Giugno concimerò nuovamente con 10gr /mq di antistress

Poi a inizio settembre ripeto la concimazione primaverile e infine un'altra maggiormente potassica verso fine ottobre sui 15 g/mq.

Sono indeciso se come antistress sia pre estivo che pre invernale prendere Bottos Summer K (NPK 10-0-30) oppure Bottos Slow k (NPK 13-5-20), quale dei due va meglio?

In generale cosa cambia tra propamocard e Azoxystrobin?
Se non ho capito male consigli di fare trattamento preventivo con propiconazolo subito, e con propamocard appena salgono un po le temperature, o tenere cmq il propamocard solo quando si manifesta il ythium?
 

Jack1978

Florello
Per quanto riguarda la concimazione secondo me hai un buon programma , come anti stress preferisco il summer K perché è privo di P che nella fase pre estiva non serve a nulla darlo anzi......
I due principi attivi che hai citato vanno bene entrambi per il trattamento contro il Pythium , Azoxystobin può essere utilizzato anche per altre malattie , il Propamocarb è efficace prettamente per la malattia citata.
Il trattamento preventivo di cui stiamo parlando ( Propiconazolo ) è deciso per un discorso di condizioni climatiche di questi giorni anomale per il periodo tutto qui , non ho detto che nel momento in cui si alzano le temperature si deve trattare con il Propamocarb ma appena si vedono segnali carichi il fucile e ti giochi la cartuccia.
Per quanto riguarda il pythium, ho concimato con 20gr/mq il 1 Maggio con concime ALC maintenance pro (NPK 20-5-8).
Il 15 Giugno concimerò nuovamente con 10gr /mq di antistress

Poi a inizio settembre ripeto la concimazione primaverile e infine un'altra maggiormente potassica verso fine ottobre sui 15 g/mq.

Sono indeciso se come antistress sia pre estivo che pre invernale prendere Bottos Summer K (NPK 10-0-30) oppure Bottos Slow k (NPK 13-5-20), quale dei due va meglio?

In generale cosa cambia tra propamocard e Azoxystrobin?
Se non ho capito male consigli di fare trattamento preventivo con propiconazolo subito, e con propamocard appena salgono un po le temperature, o tenere cmq il propamocard solo quando si manifesta il ythium?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma il Propamocarb è diventato vendibile solo Con il patentino?
Fino all anno scorso acquistavo dal sito perfarelabero.it senza problemi i vari fungicidi.... Adesso chiedono il patentino.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Neanche a dirlo.... Dopo 3 gg di piogge incessanti stamattina si vede questo accenno di macchia... E un fungo?


448a2c9d60f148c6601fe4d3bc2db01a.jpg

3ec7d6bf5fd0bc4641841c8d0f1f1be6.jpg

5ad34d8105b6d657b5ddb03fb24dbc3a.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quasi quasi sparo la bomba propiconazolo + ortiva!
Non voglio correre il rischio di avere per l'ennesima estate il prato con le macchie gialle! :(((
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come ti ha già detto @Jack1978 non usare i principi a caso e tutti ora, perché se il problema è dovuto a asfissia radicale per troppa acqua (che in questo periodo direi non manca) quando ti uscirà il problema, non riuscirai più a controllarlo, se vuoi fare un preventivo ora, in questo momento meglio il propiconazolo o azoxystrobin, al momento in giro c'è leaf spot, ruggine e qualche inizio di rizochtonia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
:banghead::banghead::banghead:
A metà mattinata preso dal panico ho trattato con 50ml di propiconazolo e 40ml di ortiva in 10lt d'acqua per 100mq.
Sono 3-4 anni che non riesco a godermi il prato d'estate perchè a fine maggio si riempie di funghi. APpena ho visto mezza macchia non sono riuscito a resistere anche perche per i prossimi 3gg a partire da domani mette pioggia.

Cosa cambia tra pythium e asfissia radicale?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Asfissia radicale, non è una patologia, ma è dovuto da terreno compatto, troppa acqua presente nel top soil, comportando la mancanza d'aria, phityum è una patologia fungina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbe allora ho fatto una cazzata!
Però con l'asfissia l'erba comunque muore, o poi si riprende? Cioe...supponendo che da domani non piova piu....i cerchi gialli spariscono perche riscresce verde oppure in quelle zone è definitivamente morta?

Mi piacerebbe veramente sapere come fate a capire che si tratta di asfissia e non di una patologia....
 

Jack1978

Florello
Dosaggio esagerato di entrambi......
:banghead::banghead::banghead:
A metà mattinata preso dal panico ho trattato con 50ml di propiconazolo e 40ml di ortiva in 10lt d'acqua per 100mq.
Sono 3-4 anni che non riesco a godermi il prato d'estate perchè a fine maggio si riempie di funghi. APpena ho visto mezza macchia non sono riuscito a resistere anche perche per i prossimi 3gg a partire da domani mette pioggia.

Cosa cambia tra pythium e asfissia radicale?
 

Jack1978

Florello
Azoxystrobin 20/25 ml x 100 mq
Propiconazolo 20/30 ml x 100 mq
Per ora lascia tutto così.... meglio era se non pioveva , forse ( speriamo ) da giovedì c’è un miglioramento sole e temperature in salita , circoscrivi la zona colpita con qualcosa tipo stuzzicadenti grandi ti serviranno come riferimento così potrai vedere se la zona si allarga , come ti ha detto @Caleuche potrebbe essere asfissia radicale quindi organizzati per effettuare delle bucature in quella zone , preleva una piccola zolletta per vedere cosa c’è sotto fai queste prove.
Quale sarebbe il corretto dosaggio?
Cmq dopo 8 ore dal trattamento... Ha ricominciato a piovere

Questo trattamento errato cosa Comporta adesso?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Domani mattina provo a sollevare una zolla di terra e vi faccio una foto.
Le bucature si fanno con le scarpe chiodate ?

Ma come si fa a riconoscere l'asfissia dalle malattie? Alla fine spesso non riuscendo a riconoscerle faccio trattamenti eccessivi mischiando principi attivi per avere max copertura.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domani mattina provo a sollevare una zolla di terra e vi faccio una foto.
Le bucature si fanno con le scarpe chiodate ?

Ma come si fa a riconoscere l'asfissia dalle malattie? Alla fine spesso non riuscendo a riconoscerle faccio trattamenti eccessivi mischiando principi attivi per avere max copertura.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Asfissia radicale si riconosce in maniera indiretta attraverso la risposta mediocre agli stress (allagamento, presenza di infestanti, poca crescita malgrado la concimazione o decadimento a seguito di alte temperature, malattia radicali...)
A livello diretto invece, il terreno provenientie da una zolla di prato, presenta scarso allungamento radicale (inferiore ai 10cm), materiale molto compatto, lucido nell'aspetto esteriore, difficile da decompatare con le mani...
.
Scarpe chiodate non servono a nulla.
Bisogna carotare pesantemente il terreno e rimuovere le carote estratte, riempiendo i fori con materiale inerente (sabbia a media granulometria)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto