• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento preventivo

Gigio00

Giardinauta
Quanto concime hai dato ?? come lo hai dato ... a me oltre che carenza idrica mi sembra bruciato dal concime ,che cosa hai usato per concimare che metodo ?

Gigio00

Giardinauta
si si guardando bene si vede dove sei passato secondo me proprio li dove andavi a girare ne cadeva di più e non ben distribuito , altro non può essere , malattia fungina non mi sembra . O hai carenza idrica in quei punti e si sta seccando e l 'hai presa in ritardo .. o il concime ,troppo concime l'ha bruciato. L'unica soluzione secondo me è rimuovere il secco e riseminare aiutalo con torba e sabbia tenendo il livello.

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Quindi l erba li secondo te ormai é bruciata fino alla radice? Non c é possibilità che si riprenda? La zona interessata é abbastanza ampia. E ho anke notato che la terra in generale é piuttosto dura. Una scarificatura servirebbe?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me è morto di sete ... per quello ti dicevo:

aspetta ancora qualche giorno, se non migliorasse io arieggerei le parti ingiallite (rastrelli energicamente e asporti il secco) e ci butterei un pò di semi (dello stetto tipo di quelli usati in origine) e un velo di terriccio ... il fungicida non credo sia la soluzione.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è detto che sia morto, potrebbe anche lentamente recuperare .... ma, se non lo facesse, potrai porvi rimedio solo a fine estate ... nel dubbio meglio la trasemina.

cigolo

Gigio00

Giardinauta
si trasemina , a questo punto penso che era morto di sete in più con il concime gli hai dato il colpo di grazia .

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Stasera ho grattato per bene le zone interessate, sparso i semi e coperto con la torba. Spero non sia troppo in là la stagione per la trasemina. Ho notato che la terra era parecchio asciutta sotto l erba secca. Quello che non mi torna é il perche sia successo solo in zone localizzate e non dappertutto, visto che con gli irrigatori arrivo bene ovunque. In ogni caso tra sapere e non sapere nelle zone di prato messe bene ho fatto il taglio e scarificato. Nonostante avessi gia scarificato lo scorso settembre é venuta fuori un bel pò d roba....Strano visto che nel periodo invernale ho tagliato pochissimo.
Al momento incrocio le dita per la trasemina...

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento.
A due settimane circa dall'emergenza la situazione sembra rientrata nella normalità. Anche se ho fatto la trasemina e arieggiato con le suole chiodate (aimè dalle mie parti non si trovano carotatrici), il prato sembra essersi ripreso comunque alla grande da solo. E' bastata acqua tutte le mattine. Ad oggi la situazione è questa:
IMG_3040.jpg IMG_3042.jpg IMG_3044.jpg IMG_3045.jpg IMG_3038.jpg
L'erbetta nuova delle zone transeminate sta uscendo...ma cmq tutta intorno si è ripresa bene quella che sembrava morta. Anzi si è ripresa pure troppo bene e sta crescendo ad una velocità spaventosa, mi tocca tagliare ogni tre giorni al massimo se no è troppo lunga.

nioken181

Giardinauta Senior
Mi inserisco nella discussione in quanto...tanta pioggia tanti funghi!
Allego alcuni scatti di quello che bersaglia sempre il mio tappeto erboso...un qualche tipo di leaf spot.
Dovrei trattare tutto con del Folicur (50 ml) + ortiva (25ml) se non erro ma le domande sono queste:

- si prevede tempo instabile per ancora 5-6 giorni quindi è corretto attendere?
- sono ancora in attesa che vengano ad arieggiarmi e a spargermi del seme...cosa faccio procedo come posso con il trattamento oppure l'arieggiatura portando via le foglie marce porta via anche il grosso della malattia?
- eventualmente trattare per una seconda volta tra un mese abbondante quando ci saranno i nuovi germogli è dannoso per gli stessi?
- infine: non c'è il rischio che il fungo diventi resistente all'accoppiata folicur - ortiva? Se si come si fà a sapere dopo quando e con cosa contrastarlo da quel momento in poi?

Come sempre grazie. Foto 30-04-15 17 47 36 (FILEminimizer).jpg Foto 30-04-15 17 47 47 (FILEminimizer).jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrei trattare tutto con del Folicur (50 ml) + ortiva (25ml) se non erro
bastano 50+15

- si prevede tempo instabile per ancora 5-6 giorni quindi è corretto attendere?
visto che il prato dà segni di cedimento meglio agire il prima possibile, non deve piovere per minimo 4 ore dal trattamento
- sono ancora in attesa che vengano ad arieggiarmi e a spargermi del seme...cosa faccio procedo come posso con il trattamento oppure l'arieggiatura portando via le foglie marce porta via anche il grosso della malattia?
l'arieggiatura è uno shock, meglio farla con erba il più sana possibile ...
- eventualmente trattare per una seconda volta tra un mese abbondante quando ci saranno i nuovi germogli è dannoso per gli stessi?
non è dannoso
- infine: non c'è il rischio che il fungo diventi resistente all'accoppiata folicur - ortiva? Se si come si fà a sapere dopo quando e con cosa contrastarlo da quel momento in poi?
il rischio c'è, 2-3 trattamenti consecutivi non sono un problema, l'importante è non abusarne ... in caso di resistenza a entrambi i principi attivi dovresti usare un prodotto con un differente meccanismo d'azione ... nel thread sulle malattie trovi qualche info in più

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, ok per i 2-3 trattamenti che non causano problemi. Ma parliamo di stagione oppure di vita del tappeto erboso. Nel senso che se faccio 2-3 trattamenti fino a settembre - ottobre e' ok e poi il prossimo anno si puo' ripartire oppure l'erba sviluppa resistenza "memorizzata" negli anni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
2-3 trattamenti annuali. Questo in linea di massima. Eventuali trattamenti preventivi possono essere programmati nel corso della stagione a dosaggi più blandi (circa 40% in meno del dosaggio massimo di etichetta del p.a)

cigolo

Esperto Sez. Prato
la memoria si azzera completamente o quasi ... di solito è sufficiente alternare 2 principi attivi dal diverso modo d'azione oppure lasciare passare qualche mese tra trattamenti con stesso principio attivo ...

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Ok quindi visto che il fungo che colpisce il mio t.e. e' sempre come quello in foto, e' meglio se faccio prevenzione mi viene da dire.
Consigli?
Nel senso: oggi ho dato 50ml folicur piu' 10ml ortiva (ahimè era finito). Prossimo trattamento o prevenzione programmata come?
Infine ho provato a vedere si thread delle malattie da fungo il discorso del cambio di principio attivo ma non ci ho capito molto dalla tabella. Folicur e ortiva potrebbero essere sostituiti da cosa che si trova in commercio in Italia? Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
dovrebbe essere sufficiente alternare i due fungicidi ... tipo la prossima volta tratti con folicur, la volta dopo con ortiva, etc .... evitando di superare i max 3-4 trattamenti annui per singolo prodotto ..... prendi tutto ciò con le dovute cautele perchè per fare un programma serio servirebbero molte più info a partire dalle patologie da cui vuoi metterti al riparo (i fungicidi non funzionano su tutte le malattie, non tutti i fungicidi presentano lo stesso rischio di resistenza, le malattie tendono a presentarsi in determinati periodi dell'anno, etc ... se vuoi approfondire l'argomento leggi qui, qui, qui, qui, qui, qui)

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Brutta cosa non sapere alla perfezione l'inglese ma mi applichero'.
A parte un problema avuto a dicembre con quel fungo che crea una muffetta bianca tra l'erba (mi scuso ma non ricordo il nome), ho in genere problemi con qualche specie di leaf spot che, come ho visto dalla tua tabella, inizia in questo periodo e dura fino a settembre. Mi chiedo se procedessi cosi potrebbe andar bene:
- 50ml folicur a meta' giugno (6 settimane dopo questo trattamento)
- dose sconosciuta di solo ortiva agli inizi di agosto (20 ml?)
-ultimo trattamento con folicur a meta' settembre.
Puo' essere una sottospecie di programma di prevenzione per leaf spot?

cigolo

Esperto Sez. Prato
a ca 1 mese dal precedente trattamento 90ml/100mq di folicur, dopo ca 1 mese 20ml/100mq di ortiva, etc, ultimo trattamento verso ottobre

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
E posso considerarlo un valido programma preventivo contro il leaf spot? Non consigli una riduzione di dosaggio se usato a scopo preventivo? Sinceramente sono in dubbio se fare prevenzione o se, come nel caso sopra, attendere i primi segni e procedere.

Alto