• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento prato per inverno

Acritero

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con una nuova domanda: sul fronte di casa mia ho un pezzetto di terra dove ho seminato prato da gioco in agosto ed è venuto piuttosto bene, l ho tagliato 4 volte, ora vorrei sapere se in vista del freddo è meglio fare un trattamento per esempio dare concime e di che tipo, magari anche con dei consigli sulla marca e sul modo di darlo( liquido, a pallini, in polvere ecc......).
Preciso che nella terra ci ho messo solo terriccio per manti erbosi quando ho seminato, e poi niente tranne acqua, era terra riportata di cantiere ma pulita e abbastanza sabbiosa. GRAZIE
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
ok, proverò questo, mi sembra che sulle istruzioni sia scritto bene come e quando darlo........
Ma prato di nuovo impianto (che si legge spesso sulle istruzioni) significa quello appena seminato (cioè anche rinfoltimento?)o si intende quello nato da poco dove prima non c'era niente?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va bene quello che ti ha consigliato Vincenzo ma ricordati di fare anche una concimazione con un prodotto ternario con un più alto titolo di potassio per far fare riserva alle piantine e stimolarne la crescita radicale (es: NPK 15-0-30) quando le temperature scenderanno sotto i 18-20 °C alza di nuovo il taglio di 1-1,5 cm. cosa che ora avresti dovuto fare abbassandolo, ovviamente sempre rispettando l'altezza che può sopportare la specie che hai seminato.
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
Ok, però scusa il concime con i tuoi valori(15/0/30) è diverso da quello della foto(20/5/8), cioè mi consigli di dare prima uno e poi l'altro dopo un pò di tempo? ho capito bene? o sia l'uno che l'altro vanno bene ugualmente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ora se ce l'hai da quello che ti ha consigliato vincenzo, lo farà mangiare verso la seconda metà di ottobre concimi con l'altro, puoi anche usare direttamente il concime Winter, (quello che ti ho consigliato io)
 

Vincenzo VA

Florello
Segui i consigli di Green. :eek:k07:

Io non uso quello che dice lui perchè purtroppo ho trovato solo sacchi da 25 kg. :cry: Il mio praticello è di 80 metri appena! :eek: :lol: :Saluto:
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
Ok, farò così. Il primo tipo, quello di vincenzo, l'ho comprato stamani, verso giovedi o venerdi lo do, seguo le istruzioni sulla scatola.Grazie , molto gentili
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Segui i consigli di Green. :eek:k07:

Io non uso quello che dice lui perchè purtroppo ho trovato solo sacchi da 25 kg. :cry: Il mio praticello è di 80 metri appena! :eek: :lol: :Saluto:

Se conservato bene non scade! se lo hai trovato in un vivaio potresti sempre fare la faccia tosta e chiderne solo una piccola quantità magari ti costa di più in proporzione ma risparmi oppure potresti comprarlo con qualcun'altro cui può servire oppure potrei farmi i fatti miei :D

Ciao Vincè il tuo prato è forte appartiene alla categoria dei "bastardini" e poi il potassio comunque è contenuto anche in altri concimi si vabbè chiudo!!! :sleep2:
 

Vincenzo VA

Florello
Se conservato bene non scade!

Cosa intendi per "conservato bene"?

Chiuso ermeticamente per evitare l'entrata di umidità?

Lontano dalla luce?

Cosa?

...se lo hai trovato in un vivaio potresti sempre fare la faccia tosta e chiderne solo una piccola quantità magari ti costa di più in proporzione ma risparmi oppure potresti comprarlo con qualcun'altro cui può servire oppure potrei farmi i fatti miei :D


Ahahahah :lol: :lol: :lol:

Non conosci i negozianti Varesini!

Esempi:

- in libreria devi litigare per far togliere la plastica ad un libro di botanica! Secondo loro devi comprare a scatola chiusa!

- Compri una sveglia da 30 €? Nessun negoziante ti regalerà la pila se non è già compresa nella confezione!

- Guai se tocchi la merce: rischi di dover comprare per forza!


Ciao Vincè il tuo prato è forte appartiene alla categoria dei "bastardini" e poi il potassio comunque è contenuto anche in altri concimi si vabbè chiudo!!! :sleep2:

Ok, Green, grazie! :eek:k07:

Comunque sei tu forte! :hands13:
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh per quanto riguarda il concime sono un po' tonti allora, se io apro una sacchetta da 20 chili e ne faccio 25 pacchettini te li rivendo a 3 euro l'uno tu non fiati e paghi e io ho tirato fuori 75 euro la' dove con la sacchetta intera ne avrei realizzati "solo" 20 o 25 (a seconda del tipo di concime) e questo è valido anche per prodotti molto più costosi!!!
Bah il mondo è bello perchè è vario!
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
Dopo che ho dato quel concime della foto ho dato una bella annaffiata, poi ancora qualche giorno dopo, ma sono rimasti ancora i oallini verdi, non sono sciolti del tutto. Se volessi tagliare l'erba e poi rastrello porterei via anche il concime non sciolto........ Devo aspettare che sia tutto sciolto prima di tagliare o cosa posso fare?
 

Vincenzo VA

Florello
I granelli si sciolgono lentamente: due o tre mesi appunto. :)

Se hai bagnato bene quando hai messo il concime, adesso puoi tagliare tranquillamente: i granelli non vengono risucchiati.
Oltre tutto, in questo periodo il taglio non deve essere molto basso e quindi l'effetto aspirante del tagliaerba è minore.
Eviterei il rastrello. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto