• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per neofiti

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Di fronte casa mia ho un lembo di terra riportata di 50 metri quadrati circa (10 x 5 x 0,5 di altezza) ricoperta di ghiaia medio grande. il mio progetto è sostituire la ghiaia per posare o seminare il prato la situazione ora è questa: ho asportato la maggior parte della ghiaia superficiale e ora il problema è che esiste uno strato di circa 5 10 cm di altezza composto da terra argillosa mista a ghiaia medio fine che non riesco a separare.
La mia domanda è: ipotizzando di seminare il prato passo lasciare la ghiaia presente così com'è magari aggiungendo del terriccio o conviene comunque asportarla del tutto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
prova magari a fare una foto del terreno in questione così da capire meglio la quantità di sassi..
 

Greeg979

Giardinauta
Secondo me (da ignorante) hai un grosso potenziale, l'esposizione sembra a sud.
Se avrai voglia e tempo li ti ci esce un guardino niente male.

Cosa pensi di fare? Vedo delle strutture di legno che non capisco cosa siano.
I sassi intorno l'albero io li toglierei sempre

Ps aspetta pareri più esperti del mio
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Secondo me (da ignorante) hai un grosso potenziale, l'esposizione sembra a sud.
Se avrai voglia e tempo li ti ci esce un guardino niente male.

Cosa pensi di fare? Vedo delle strutture di legno che non capisco cosa siano.
I sassi intorno l'albero io li toglierei sempre

Ps aspetta pareri più esperti del mio

Ciao e grazie! Speriamo, la voglia c'è!
Ho appena messo a dimora una siepe di leylandii, quelle strutture che vedi sono due archi in ferro per rampicanti ma che voglio eliminare..
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.... Alla fine mi sono rimboccato le maniche e sto completamente eliminando lo strato di terra mista a ghiaia.
Domanda, cosa conviene fare subito dopo?

1.diserbare?
2.smuovere la terra con motozappa?
3.aggiungere terra buona e sabbia (che avrei già a disposizione)?
4.impianto elettrico/irrigazione?

In quale ordine devo fare questi lavori?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando avevi intenzione di seminare? Immagino a fine estate inizio autunno..
Ora ti converrebbe (una volta preparato il terreno) lasciarlo riposare tutta l'estate (falsa semina), poi diserbare nuovamente il terreno dalle infestati che probabilmente nasceranno, e poi seminare.
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Quando avevi intenzione di seminare? Immagino a fine estate inizio autunno..
Ora ti converrebbe (una volta preparato il terreno) lasciarlo riposare tutta l'estate (falsa semina), poi diserbare nuovamente il terreno dalle infestati che probabilmente nasceranno, e poi seminare.
Ciao, grazie del consiglio.
In realtà mi è stato detto (in posti tipo garden center ecc) che la semina può essere fatta praticamente tutto l'anno a parte i mesi invernali freddi.
Non pretendo di avere un prato perfetto, superordinato, quindi provando a seminare comunque a cosa andrei incontro?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Beh direi che per la semina sei già molto in ritardo. La dovresti fare il prima possibile. Il problema non sta nella germinazione ma nel fatto che quando arriverà il vero caldo l`erba sarà troppo giovane per sopportarlo...quindi ti hanno detto una cavolata.

Sentirla poi dire da dei professionisti fa pensare...

bl
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Beh direi che per la semina sei già molto in ritardo. La dovresti fare il prima possibile. Il problema non sta nella germinazione ma nel fatto che quando arriverà il vero caldo l`erba sarà troppo giovane per sopportarlo...quindi ti hanno detto una cavolata.

Sentirla poi dire da dei professionisti fa pensare...

bl
Ufff... Che p@#le! Dovrò aspettare allora!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ps* i lavori elencati da te sono tutti ottimi e se puoi farli sono sicuramente ottima cosa
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli...
Devo ancora togliere un terzo di superficie con ghiaia e penso di risolvere tutto entro tre giorni massimo.
Poi mi dedico subito agli impianti e di seguito terra/sabbia.
Ce la metterò tutta!
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
IMG_20180504_162806.jpg IMG_20180504_162832.jpg salve a tutti
Questa la situazione attuale... Manca da togliere solo la parte sottostante la montagnola in fondo.
Il resto ho provato a rastrellare ma continuano ad uscire sassi, in più il tempo di questi giorni sicuramente non ha aiutato.
Mi sta quasi venendo voglia di chiamare per un camion di terra e coprire tutto, secondo voi quanto potrebbe costare e quanta ne avrei bisogno?
Il giardino e 5mtx10mt
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Piú che terra il lavoro che hai fatto sarebbe perfetto per un camionata di sabbia silicea, granulometria 0-4 mm, ed avresti un topsoil perfetto per il tuo prossimo prato. Se ti sei abbassato ti 20cm ti servirebbero 12.5 m3 di sabbia (sottolineo di nuvo il fatto che sia silicea)
 
Alto