• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per neofiti

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Piú che terra il lavoro che hai fatto sarebbe perfetto per un camionata di sabbia silicea, granulometria 0-4 mm, ed avresti un topsoil perfetto per il tuo prossimo prato. Se ti sei abbassato ti 20cm ti servirebbero 12.5 m3 di sabbia (sottolineo di nuvo il fatto che sia silicea)
Perfetto!
Mi so o abbassato di circa 10 cm, quindi presumo mi servano circa 6 m3 di sabbia.
A questo punto anche se rimangono dei sassi in superficie sarei a posto?
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Sono a buon punto con la terra, manca qualche badilata di sabbia, una miscelato con motozappa e pendenza.

Parliamo di irrigazione ora...
1)Innanzitutto, è sempre conveniente fare un impianto interrato anche per piccole dimensioni come il mio terreno?
2)circa un mese fa mi sono fatto fare una sorta di progetto preventivo per un impianti o interrato.
Il risultato è stato:
due zone di cui una per prato con due linee lungo i lati lunghi (6/8 irrigatori popup). L'altra zona per la siepe (linea a goccia).
1 pozzetto per elettrovalvole +1 eventuale per impianto elettrico.
Può andare?

Altra nota, avendo il giardino rialzato rispetto al piano di calpestio, e l'unico carico acqua in un pozzetto al di sotto del piano, avrei il problema del drenaggio dell'impianto, perché l'eventuale valvola di drenaggio si troverebbe più in alto rispetto al carico.
Io avrei pensato a questa soluzione: di inverno staccare il tubo in testa all'impianto (che si troverebbe nel pozzetto sottoterra) e drenare tutta l'acqua a ritroso.
Che ve ne pare?mi IMG_20180506_011725.jpg

Grazie e scusate per la lungaggine!
 

Allegati

  • IMG_20180506_011725.jpg
    IMG_20180506_011725.jpg
    13,8 KB · Visite: 5

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Dopo la semina ho letto che bisognerebbe spargere sul terreno uno strato di terriccio, cosa mi consigliate come quantità e qualità??...ho anche circa mezzo mc di sabbia avanzata pulita...
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Perché comprare un mix a caso sperando che vada bene? Dalla scelta di un buon mix dipenderà sia l'estetica che il livello di manutenzione da tenere.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Lo so... Però non ho trovato niente di simile a ciò che mi hai consigliato, e purtroppo per lavoro non ho molto tempo per girare altri posti...
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Beh ragazzi io domenica ho seminato! Alla fine sulla scatola c'era scritta la composizione dei semi
loietto perenne 70%
fustuca 25%
poa 5%

Penso di essere stato fortunato perché per adesso ha piovuto e fatto sole non troppo caldo..
 

Allegati

  • IMG_20180513_170605.jpg
    IMG_20180513_170605.jpg
    40,5 KB · Visite: 2
Alto