• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti rose

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao con cosa trattate, quando e ogni quanto le rose per oidio e afidi principalmente? L'anno scorso ho dovuto trattare più volte con prodotti che dovrebbero essere sistemici, ma ho visto non aver gran effetto a lungo termine
 

Mameha

Giardinauta
Per le afidi, sinceramente, ho sempre usato rimedi naturali. Ovvero: facendo bollire spicchi d'aglio con l'acqua, una volta raffreddata spruzzavo su tutta la pianta il liquido oppure, stesso procedimento, con il sapone di Marsiglia.
Ho sentito dire che anche il peperoncino sia repellente...
Procedimento che faccio sporadicamente, dipende dalla pianta e dal periodo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'unico trattamento che faccio è la rimozione manuale dei bruchi quando cominciano a mangiare tutte le foglie.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Forse perché non ti si ammalano probabilmente, le mie l'anno scorso tra oidio e afidi mi hanno fatto diventare matto...per questo non so più con cosa trattarle...soprattutto per l'oidio
 

Tino

Guru Giardinauta
Io in questo periodo le sto trattando con poltiglia bordolese e successivamente andrò col verderame..l’anno scorso,facendo così non ho avuto grossi problemi di oidio o ruggine..


T
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse perché non ti si ammalano probabilmente, le mie l'anno scorso tra oidio e afidi mi hanno fatto diventare matto...per questo non so più con cosa trattarle...soprattutto per l'oidio
Alcune si ammalano ma per gli afidi lascio fare a coccinelle e simili, per oidio rimuovo le foglie più danneggiate e basta.
 
Alto