• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfallina bianca..

migliamario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sul mio terrazzo ho un vaso con tre tipi di roselline a cespuglio e dopo aver guarito diverse malattie (oidio...afidi...cocciniglia) adesso sono preoccupato da delle farfalline (almeno sembrerebbero tali) bianche di 1 millimetro di grandezza che svolazzano sulle foglie...non so se sono parassiti ma ce ne sono un bel pò.
Le rose vengono trattate con un insetticida (minuet) ogni mese,dopo l'ultimo attacco massiccio di afidi, ma le farfalline ci sono sempre:
Devo preoccuparmi?
Grazie a tutti.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Se è questa allora si, è un parassita.
Ne ho avuta un'infestazione qualche anno fa e per eliminarle ci ho messo parecchio :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Come dice Eryon, se sono aleurodidi, sono piuttosto toste.... ho iniziato ad averle la scorsa estate sul balcone. Non conosco il minuet, potresti provare con Confidor ma il risultato non è garantito. Qui nel forum avevo letto di qualcuno che infila la pianta in un sacco (potendolo fare), farfalline comprese, spruzza l'insetticida e poi chiude il sacco per qualche tempo. Non ho mai provato. Ho invece acquistato le trappole cromotropiche: è simile alla carta moschicida, di colore giallo, che attrae le bestiacce che ci rimangono attaccate.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Appena arrivo a casa guardo cosa avevo usato (tengo tutto di solito ;) ).
Se non sbaglio Confidor, te lo confermo più tardi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè usare un insetticida ogni mese? E' un lavoro impegnativo, oltre ad essere dannoso per se stessi e per l'ambiente:eek:k07:.
Il Confidor dovrebbe essere efficace anche contro questo tipo di insetti. Se le piante sono in vaso ti consiglio di mettere nel terriccio delle pastiglie di Provado Facile (due o tre per vaso). Vanno cambiate ogni tre mesi.

Il principio attivo è lo stesso del Confidor. Non è detto che muoiano tutti gli insettini, ma in genere ne toglie almeno l'80%, quelli che restano non fanno più grossi danni. Facci sapere come è andata!:Saluto:
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti confermo che ho usato il Confidor.
Mi ricordo che all'epoca avevo trattato anche le piante vicine per sicurezza. ^^
 

migliamario

Aspirante Giardinauta
Perchè usare un insetticida ogni mese? E' un lavoro impegnativo, oltre ad essere dannoso per se stessi e per l'ambiente:eek:k07:.
Il Confidor dovrebbe essere efficace anche contro questo tipo di insetti. Se le piante sono in vaso ti consiglio di mettere nel terriccio delle pastiglie di Provado Facile (due o tre per vaso). Vanno cambiate ogni tre mesi.

Il principio attivo è lo stesso del Confidor. Non è detto che muoiano tutti gli insettini, ma in genere ne toglie almeno l'80%, quelli che restano non fanno più grossi danni. Facci sapere come è andata!:Saluto:

Ok compro le pastiglie Provado facile e farò sapere
 
Alto