• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho cominciato a notare accenni di ticchiolatura su diverse rose già trattate cortesemente con bordolese da un mio vicino.
Non volendo approfittare ancora di lui ho chiesto in agraria un prodotto da utilizzare e mi hanno venduto il Cuthiol.
Leggendo le istruzioni vedo però che, per le rose, è indicato per Peronospora, Oidio, Cercospora, Alternariosi; non vedo traccia di ticchiolatura.

Di prodotti per trattamenti so poco e chiedo consiglio.

Grazie

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!
Io due settimane fa ho preso un fungicida della Compo, per poco più di 7 euro, è sistemico, a rapido assorbimento, non ne rimane traccia sulle foglie che restano pulite e funziona come curativo e preventivo..
Confezione da 750 ml, pronto all'uso, contro ruggine, ticchiolatura, oidio e macchie fogliari (alternaria)..
Si chiama "Duaxo pronto uso".. Spruzzato una sola volta, 10 giorni fa, quando ho notato sulle rose i primi sintomi dell'oidio e sembra che le piante stiano già meglio.. Semmai ripeterò il trattameto tra 7-8 giorni, come consigliato in etichetta.. Se trovi questo prodotto te lo consiglio, io mi sto trovando bene per ora!!:ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie lo cercherò dato che l'hai testato!!
Nel frattempo, avendo dato un'occhiata nell'armadietto delle "piante" ho ritrovato questo prodotto che avevo preso
KB oidio.png
Visto che c'è scritto Fungicida liquido pronto all'uso contro le malattie fungine quali Mal bianco (oidio), Ruggine, Ticchiolatura delle rose e delle piante ornamentali pensi che stasera posso dargli intanto una passata di questo?

cori_93

Apprendista Florello
Grazie lo cercherò dato che l'hai testato!!
Nel frattempo, avendo dato un'occhiata nell'armadietto delle "piante" ho ritrovato questo prodotto che avevo preso
Vedi l'allegato 328683
Visto che c'è scritto Fungicida liquido pronto all'uso contro le malattie fungine quali Mal bianco (oidio), Ruggine, Ticchiolatura delle rose e delle piante ornamentali pensi che stasera posso dargli intanto una passata di questo?
Se c'è scritto e specificato che è per quelle malattie, tra cui quella da cui è affetta la tua rosa, direi proprio di si..! :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie, stasera darò una bella spruzzata e domani andrò a cercare quello che mi hai consigliato che da una ricerca in rete dovrebbe essere questo
compo-duaxo-fungicida-sistemico-pronto-uso-750-ml.jpg

Ciao, ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con "verderame" si intende un prodotto a base di ossicloruro di rame, attivo contro diverse patologie fungine tra cui la ticchiolatura.

Alto