• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti preventivi per parassiti tenaci

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono nuova nuova, anche se leggo il forum da tempo. L'anno scorso mi hanno regalato una Pierre de Ronsard già piuttosto grande che ho messo in vaso (un grosso vaso, ma ahimé in terracotta...se mai dovessi cambiarlo sarà un dramma) sul mio balcone esposto a sud. Ha avuto una fioritura spettacolare, come solito per questo tipo di rosa, ma ho passato un anno, o almeno i suoi primi 8 mesi di vita, a rincorrere parassiti di qualsiasi tipo. Ha avuto, nell'ordine, afidi, in primavera, argidi d'estate e oziorrinco da agosto in poi, poi di nuovo argidi in grande spolvero a settembre fino a novembre, con la discreta compagnia dell'odiato oziorrinco. Ora, malgrado a Modena non si abbia avuto un inverno troppo mite, la rosa è ancora tutta verde; conserva qualche traccia dell'ultimo attacco invernale di argidi. Io mi voglio armare di qualsiasi trattamento preventivo possa aiutarmi a debellare i mostri. Mi sono occupata manualmente di loro e con grandi lavate di puzzolenti infusi d'aglio. Ho dato anche un pochino di Confidor per disperazione, ma ora vorrei sapere cosa posso fare prima che Pierre ricominci a produrre. Sono già pronta con la poltiglia bordolese, anche se non ha mai avuto problemi di funghi (almeno quello!).

Grazie a tutti e scusate la logorrea! :)
 

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Ah, questa è la Pierre l'anno scorso. E la seconda, pessima foto, è fatta pochi minuti fa: la rosa è il doppio dell'anno scorso...e sì che mi avevano detto avesse una crescita lenta! IMG_1663.jpg Foto 07-02-17, 17 16 36.jpg
 

rjalex

Giardinauta
Io farei un trattamento preventivo con ossicloruro di rame che qui a Roma col caldo che fa già serve, regolati con le tue temperature lassù.
Per le "bestie" potresti fare qualche intervento ad hoc con piretro o olio di been (li uso in quanto poco tossici) pero' non preventivi ma ai primi segni di infestazione.
Buona fortuna.
 

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Io farei un trattamento preventivo con ossicloruro di rame che qui a Roma col caldo che fa già serve, regolati con le tue temperature lassù.
Per le "bestie" potresti fare qualche intervento ad hoc con piretro o olio di been (li uso in quanto poco tossici) pero' non preventivi ma ai primi segni di infestazione.
Buona fortuna.
Grazie mille!
Leggendo i vari post mi sono dotata di Poltiglia bordolese e volevo iniziare a darla, anche perché la rosa è già tutta gemmata e stanno iniziando a spuntare i primi rametti verdi. Ho letto che sarebbe preferibile fare un trattamento ogni 15 giorni, spero non crei dei problemi allo sviluppo della pianta. Mi sono munita anche di olio di Neem e Piretro, spero di riuscire con questi due a disfarmi dei mostri perché sogno di poter buttare via definitivamente il Confidor ;) Per l'oziorrinco ho letto di larve che si possono acquistare: pare che mangino le uova della bestia senza intaccare la pianta...mi documenterò meglio. Grazie ancora!
 

msilani

Giardinauta
le rose hanno problemi di oziorinco?
mi sembra di no comunque io userei intercept granulare che sarebbe confidor in granuli per l'oziorinco se ci fosse.
per me tra poco potrebbe essere il momento adatto e dura parecchio perchè è a lenta cessione.

le larve si chiamano nematodi e si usano ad aprile e ottobre.
 

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
le rose hanno problemi di oziorinco?
mi sembra di no comunque io userei intercept granulare che sarebbe confidor in granuli per l'oziorinco se ci fosse.
per me tra poco potrebbe essere il momento adatto e dura parecchio perchè è a lenta cessione.

le larve si chiamano nematodi e si usano ad aprile e ottobre.

Uh, l'anno scorso è stato uno stillicidio! Sono diventata la barzelletta dei vicini: uscivo di casa alle 19 e iniziavo la caccia grossa dei mostriciattoli neri: i gran "camminatori" voraci poi sono durissimi da schiacciare (il tutto mentre imprecavo divorata a mia volta dalle zanzare :banghead:). Io spero che il freddo abbia ucciso le uova che di certo mi hanno lasciato alla fine dell'autunno, ma non sono molto fiduciosa perché ho letto che sono terribilmente resistenti. Di fatto mi chiedevo se ha senso comprare i nematodi e darli comunque ad aprile per sicurezza (l'oziorrirrinco ha date il meglio di sé dalla fine di agosto). E poi, altra cosa: se faccio poi dei trattamenti per gli afidi e la metcalfa e mi finisce dell'insetticida nel terreno, non è che le larve buone poi muoiono, vero?
 

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
io darei come ti ho detto l'intercept granulare al terreno tra circa 15-20 giorni solo se in vaso non a terra.

poi chiaramente i fungicidi tipo guarda qui http://www.cespevi.it/fitopat.htm

Dunque, ho dato un'occhiata, non conoscevo questo prodotto, e mi pare fantastico! Copre uno spettro amplissimo di problemi, vuoi vedere che ho trovato la soluzione? :)
Ho solo un paio di dubbi: quest'anno, invece dei fertilizzanti liquidi, volevo provarne uno granulare a lenta cessione (tipo Nitrophoska, 15-9-15) e mi chiedevo se la presenza dei granuli del fertilizzante insieme a quelli di Intercept non potesse creare qualche problema alla pianta.
Altra cosa: ho letto che l'olio di Neem non andrebbe utilizzato in concomitanza con la Poltiglia bordolese (il primo trattamento lo dovrei fare domani, ripetendolo ogni 15 giorni), ci sarà lo stesso problema con Intercept?
 

msilani

Giardinauta
Come concime meglio osmocote o nutricote a lenta cessione anche sei mesi.sono piante in vaso all esterno?e chiaramente innaffia con acqua demineralizzata,acqua piovana o acqua corretta con acquolina un prodotto linfa che solubilizza il calcare

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Comunque con i rimedi chimici ogni anno si è punto a capo...
È innegabile, ma sai l'anno scorso ho consumato litri di alcol per cercare di sterminare afidi e argidi, azione complicata dalla grandezza della pianta (in pochi mesi è diventata davvero grande e folta) e dal suo essere rampicante; io poi l'ho addossata alla ringhiera è così riesco ad agire solo sui rami più vicini...operazione vanificata dal l'impossibilità di ripulire quelli sospesi nel vuoto
Tuttavia con l'oziorrinco mi sono quasi arresa...era ovunque e per combattere con le sue sortite serali sono diventata il pasto preferito delle zanzare modenesi!
Ho comprato altre 3 piccoline, inglesi: con loro proseguirò la via della lotta ad armi pari, giuro! ;)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Donatella non mi è chiaro se intendi o no impiegare insetticidi chimici perchè, come ti è stato detto, Intercept contiene la stessa sostanza attiva del Confidor solo che è in composizione granulare a lenta cessione da dare al terreno (la sostanza attiva infatti ha proprietà sistemiche e viene anche assorbita dalla radici e traslocata in tutta la pianta).
Tieni presente che le piante in vaso tenute sul balcone generalmente sono più suscettibili alle avversità in quanto in ambiente, diciamo, non in equilibrio ecologico, perciò difficilmente si può fare a meno di interventi fitosanitari se si vuole mantenerle in buone condizioni.
Circa le linee di difesa, per le malattie crittogamiche segnatamente maccia nera (ticchiolatura) e mal bianco (oidio), i vivaisiti fanno regolari trattamenti preventivi intesi a impedire la germinazione delle spore dei funghi agenti di malattia: contro la ticchiolatura vanno bene i rameici (ci sono anche formulazioni che non lasciano colore e quindi non sporcano le rose), mentre per l'oidio occorrono prodotti specifici; se tuttavia non hai una incidenza rilevante di tali avversità puoi limitarti a qualche trattamento primaverile e autunnale con uno zolfo ramato.
Per gli insetti fillofagi intervieni ai primi segni di infestazione. Per l'oziorrinco, proprio perchè la pianta è singola e in vaso, vedrei molto bene l'impiego dei nematodi (qui c'è la mia scheda in proposito https://forum.giardinaggio.it/threads/monografia-oziorrinco-delle-ornamentali.176291/).
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Usare quindi intercept granulare contro gli afidi verdi va bene?
Ho due rose, una nana ed una Lyncoln entrambe colpite da afidi verdi... la nana soprattutto è piena.
Ho cercato di risolvere il problema in maniera naturale con decotto di aglio, ma niente.

Grazie
Giovanni
 
Alto