• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti preventivi malattie estive prato

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,ho sentito che in questo periodo oltre a concimare bisogna fare un trattamento con dei prodotti a base di PROPICONAZOLO....ma vorrei sapere su che marca mi devo orientare....considerate che ho 600mq di giardino,con questo prodotto mi hanno detto che dovrei cercare di non far ammalare il prato nel periodo estivo,le classiche macchie color ruggine......Ho sentito parlare anche di AXOSISTROBIN....a che cosa serva questo prodotto per il prato?GRAZIE MILLE A CHI VORRà RISPONDERE!!!!!!!!ENRICO.:eek:k:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i trattamenti non sono obbligatori a meno che non ci si trovi in piena malattia o il prato ha avuto in passato attacchi pesanti da cui è bene proteggerlo per evitare nuovi disastri, di solito sono sufficienti le prevenzioni agronomiche tanta acqua ma poco spesso, concimazioni regolari e a calendario, irrigazioni mattutine (se necessario) tagli regolari e mantenendo un'altezza adatta alla specie in questione meglio se con rasaerba con lama ben affilata ecc...

poi se tutto questo fallisce si passa alle maniere forti, l'azoxystrobin è un prodotto che può coprire in via preventiva innumerevoli malattie (anche il pythium), per macchie color ruggine che intendi? hai foto?

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua tempestiva risposta....fotografie non ne ho per il momento,considera che tutti gli anni immancabilmente il mio prato si ammala solo in una certa zona .....sinceramente non capisco se è una carenza di concimazione ( mancanza di ferro ) oppure troppa umidità e di conseguenza malattie funghine....diventa a macchie gialle......considera che ad oggi il prato è privo di malattie e gode di buona salute,dopo le recenti piogge è verde come non mai....,concimo sempre con prodotti Bottos,e tendo sempre a tenere l'erba abbastanza alta....e come dici tu irrigazioni poco frequenti ed abbondanti.come tipo di prato ho seminato il blue country della tempoverde.Sinceramente pensavo che con il propiconazolo arginavo la possibilità che il prato si ammalasse....ma adesso non ci capisco più niente,comunque appena noto qualcosa posso pubblicare delle foto?ti sarei grato se poi mi rispondessi.....ho molto da imparare.GRAZIE MILLE!!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato si ammala sempre nella stessa zona allora la recività va combattuta prima dello scoppio dell'epidemia. Il propiconazolo unito a pocloraz o Azoxystrobin può fungere da deterrente per la malattia nei periodi critici. Se la storia del parto dimostra una certa cadenza regolare nella manifestazione della malattia, allora, poco prima del periodo critico, si può lavorare in anticipo. E' sempre bene però evitare che si ammali, applicando le giuste regole agronomiche indicate da Green Thumb.....poi se la sf...a vuole colpire, allora si tratta.
Mai esagerare con i dosaggi e con le frequenze di dosaggio, cercando di alternare i prodotti che (ancora per poco...forse) il mercato ci offre.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html

TURFEED

Aspirante Giardinauta
ok....GRAZIE WHITE SAND,vedrò di fare come dici tu.....se non fuziona poi faccio delle fotografie così vediamo se riesco a risolvere il problema.....GRAZIE ANCORA A TUTTI E DUE CHE MI AVETE RISPOSTO!!!!!!!!!ENRICO

Alto