• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti con fitofarmaci vs pranzo in terrazza

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho sempre tenuto piante sul terrazzo senza ricorrere eccessivamente alla lotta chimica, prediligendo piante poco colpite da insetti o crittogame.
A fine settembre, però, mi sono fatta tentare da alcune rose che nel giro di un mese (complice la temperatura estiva avuta a Firenze fino a una settimana fa) si son beccate:
- due di esse un bell'attacco di tentredine, che sto limitando col vecchio sistema "eliminazione a mano" (assolutamente non risolutivo, mi pare)
- una un attacco massiccio di ragnetto rosso che a mio avviso l'ha già ammazzata, ma aspetterò la prossima primavera per decretare il decesso
- una un inizio di oidio

Volendo cercare di salvare il salvabile, mi sono comprata alcuni prodotti da voi consigliati: Borneo, Decis Energy, Anticrittogamico PB.
Poi mi sono spaventata: sono TUTTI stratossici e allora mi è venuto il dubbio...

In uno spazio piccolo come il mio (il terrazzo è poco più di 8mq), dove generalmente, nei giorni caldi, mangiamo fuori, è consigliabile spruzzare tutti sti veleni? Voi lo fate senza problemi o trattate le piante lontane da casa?
Inoltre come fare per le aromatiche, vanno messe in casa durante il trattamento?
Capisco che c'è una carenza, ma mi chiedo: molecole che possono restare sui muri, sul pavimento, sulle superfici ecc, potrebbero venire a contatto col cibo... :confuso:

Preferirei perdere la rosa che intossicare tutta la famiglia... :cry:
Voi che ne pensate?

Grazie mille per l'aiuto
Chiara
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito i prodotti fitoiatrici si spruzzano sulle piante e non sui muri, dubito tu usi un compressore per distribuirli. Si usano le dosi indicate e non si usano tutte le settimane, anzi spesso una o due volte l'anno a seconda delle patologie. Se a Firenze mangi in terrazzo, dovresti preoccuparti più dell'aria inquinata che dei prodotti usati... secondo me!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao chiara, tutti i prodotti sono "tossici" ( anche il fumo lo è e.... tanto di più...), ma se usati come da posologia, non hai di che preoccuparti.
per i parassiti, usali come indicato, per l'oidio, prima cosa tieni le rose in un luogo ventilato, lascia loro uno spazio vitale attorno ( non pigiarle ) e assolutamente non irrigare a pioggia.
se ricompare, fai un trattamento, se non vuoi usare altri prodotti, a base di zolfo, che è ammesso in agricoltura biologica.

una cosa: cosa pensi venga somministrato ai prodotti che acquisti??
compresi quelli di agricoltura biologica?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nessuno dei prodotti che hai acquistato è "stratossico" (non avendo patentino non potresti neppure acquistare quelli, diciamo, "mediamente tossici").
Considera inoltre che i tuoi trattamenti saranno occasionali e che le quantità che distribuirai saranno veramente minime: dal punto di vista tossicologico non ci sono motivi di preoccupazione; altro discorso invece se ne fai una questione di scelte ideologiche.
Circa i "pericoli" dei farmaci in genere, ti sufferisco un divertente articolo - inerente i c.d bugiardini - apparso su l'ESPRESSO del 01/11/2012 a firma di Umberto Eco e titolato 'Il prodigioso Mortacc'.
 

Pam

Apprendista Florello
Circa i "pericoli" dei farmaci in genere, ti sufferisco un divertente articolo - inerente i c.d bugiardini - apparso su l'ESPRESSO del 01/11/2012 a firma di Umberto Eco e titolato 'Il prodigioso Mortacc'.
:lol: divertente, però è successo anche me (meno il seppellimento finale) ora non li leggo quasi più perchè sono tutti uguali.:boh:
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Se vi dico che ho fatto perfino la promoter per la Bayer, ormai taaaanti anni fa, stavo preparando la tesi... :lol:
Però conoscerli e venderli ad altri è sempre un po' diverso da guardare la confezione e vedere quella brutta X su fondo arancione. A lavoro da me in bagno c'è un profumatore per ambienti che ha la X e la figurina col pesce stecchito, e in effetti mi dà un po' di ansia perfino quello!!! :D

Mah, applicherò la carenza indicata anche per i tavoli e le sedie!! :lol:

Grazie a tutti per i vostri consigli :flower: e per il cenno all'articolo, che è molto carino, e poi è verissimo: io mi paralizzo sempre quando leggo il fogliettino dei miei antinfiammatori :lol:
Credo però fermamente che i farmaci facciano parecchio male. E anche i fitofarmaci. E quindi, come si dice qui a Firenze, "meglio ave' paura che buscanne"!!

Scusate l'attacco di ansia... :ros:
 

Pico86

Giardinauta
...Credo però fermamente che i farmaci facciano parecchio male. E anche i fitofarmaci. E quindi, come si dice qui a Firenze, "meglio ave' paura che buscanne"!!

Ciao Kyacchan, sei ovviamente libera di pensarla così.

Capirai che avallando la teoria fino in fondo la tua speranza di vita tornerebbe a livelli alto medievali.

Se invece ti rivolgessi esclusivamente ai farmaci da banco come Aspirina, Aulin etc. ne possiamo anche parlare.
Da parte mia penso siano al pari di beni di conforto, alleviano il sintomo del malessere pur spesso senza eliminare la causa, e senza eccederne che più di tanto non vanno, li considero tutt'altro che nocivi.
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao Kyacchan, sei ovviamente libera di pensarla così.

Capirai che avallando la teoria fino in fondo la tua speranza di vita tornerebbe a livelli alto medievali.

Se invece ti rivolgessi esclusivamente ai farmaci da banco come Aspirina, Aulin etc. ne possiamo anche parlare.
Da parte mia penso siano al pari di beni di conforto, alleviano il sintomo del malessere pur spesso senza eliminare la causa, e senza eccederne che più di tanto non vanno, li considero tutt'altro che nocivi.

Non vedo dove avrei scritto che non si debba farne uso. Penso anche io che quelli giusti al momento giusto siano utilissimi. Sono però fermamente convinta che un farmaco da una parte ti cura e dall'altra meno, pertanto questa corsa all'Aulin o all'antibiotico non appena uno ha un filo di mal di testa o un inizio di mal di gola sia altamente deleterio.
Per le piante la penso allo stesso modo. :)
 

Pico86

Giardinauta
Ciao

hai scritto che credi facciano male e a meno che non si abbiano tendenze masochiste allora non si dovrebbero prendere mai, ma adesso che mi hai precisato che ti riferisci all'abuso senza necessità capisco il tuo pensiero :)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao

hai scritto che credi facciano male e a meno che non si abbiano tendenze masochiste allora non si dovrebbero prendere mai, ma adesso che mi hai precisato che ti riferisci all'abuso senza necessità capisco il tuo pensiero :)

Chiedo scusa visto che siamo "un filo" OT ma ritengo che le tue conclusioni a partire dalle premesse siano errate. :D I farmaci fanno male (mio parere). A volte sono necessari per curare mali peggiori, quindi si prendono, ecco tutto, non ci vedo tendenze masochiste ma un arrendersi agli eventi. Guarda, io ho un'ernia discale e faccio uso di antinfiammatori, quando proprio non posso evitare. Ma sono convinta di non stare assumendo boccate di salute, anzi, e quando mi tocca prenderli mi girano abbondantemente le scatole :)
Fine OT
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao Kyacchan,purtroppo se hai delle piante e diverse come me non puoi fare a meno di comprare questi prodotti,o salvi la pianta altrimenti non comprarne.Io non riparo curo gli acari e mi viene l'odio sull'evomino,poi i bruchetti mi manguiano le foglie,per non parlare della cocciniglia(cotonosa a scudetto):mazza:chi piu' ne ha piu' ne metta eppure ho anche due gatte che annusano le piante ma per ora non gli e' mai successo niente,basta fare un po attenzione!:D
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
I maledetti acari sono sempre stati la croce dei miei giardinamenti (o meglio, terrazzamenti). L'anno prossimo sono decisissima a usare Borneo come mi hanno suggerito qui sul forum (l'ho già comprato). Credo che il ragnetto malefico sia in assoluto il nemico peggiore che ho davanti :burningma C'è stato un periodo, anni fa, in cui avevo smesso di coltivare qualsiasi cosa e avevo solo cassette di oxalis acetosella. Niente ragnetto, niente bruchi, niente di niente. E quelle poche volte che beccava malattie, rasata a zero e via di nuovo, come fosse nata allora!! Santa oxalis.... :love:
Però, ecco, volendo anche spaziare su altro... :D
Per i fitofarmaci, allora. Intanto porterò in casa le aromatiche. Poi starò molto attenta a lavare le superfici prima di usarle. E in ogni caso aspetterò una settimana almeno, dopo il trattamento. Direi che così dovrebbe andare :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sono dell'idea che non si possono avere belle piante e sane, senza usare prodotti fitosanitari.
ovvio anche che io li uso con parsimonia, mirati e solo se necessari.
uso anche fare, sui miei bonsai, fare trattamenti preventivi invernali
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
io sono dell'idea che non si possono avere belle piante e sane, senza usare prodotti fitosanitari.
ovvio anche che io li uso con parsimonia, mirati e solo se necessari.
Eh, purtroppo sì, soprattutto dipende dalle piante che uno decide di coltivare...
Ci sono piante che soffrono poco parassiti e crittogamiche, piante che ne soffrono ma non soccombono ecc. Bisogna anche vedere come le singole piante reagiscono all'ambiente che puoi offrire loro... Escludendo i trattamenti basilari (ripeto: il ragnetto non lo schiodi, hai voglia a fare docce d'acqua) sono per la selezione naturale... troverò le piante che fanno per me!! :)
 
Alto