• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasformare un prato incolto con piante ed arbusti a tappeto verde

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto trasformando un giardino da incolto con piante(pini,magnolie), arbusti e siepi in tappeto verde.

Considerate che la terra è ferma da moltissimi anni. Quello che ho già fatto è stato
-togliere le piante e radici
-tagliare l'erba/erbacce rimaste
-fresare più volte (la terra da dura come il cemento si è ammorbidita per i primi 15 cm).

Vorrei sapere se mi conviene aspettare sett/ott per la semina oppure se c'è il modo di avere un bel tappeto per quest'estate.

In più ogni consiglio è ben accetto.

L'utilizzo che voglio farne è un giardino calpestabile dove poter mettere tavolini, mangiare, fare grigliate ecc.

Grazie, Andrea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum, per le semine comincia ad essere un filino tardi ma sfruttando la latitudine e un po' d'impegno potresti riuscire ad ottenere qualcosa, certo che per calpestabile intendiamo sempre un qualcosa di saltuario e molto moderato per mangiare e posizionare tavolini sarebbe meglio prevedere piazzole in muratura o a secco ma eviterei anche una sola serata direttamente sull'erba.

Altra cosa che valuterei è la composizione del terreno leggi qui come fare per valutarlo

 
Alto