• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasferimento di vecchia rosa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti! Ho espiatato da una specie di jungla (!) un vecchio rosaio HT e l'ho messo in vaso con metà terriccio e metà terra da giardino con un pò di stallatico. Ho tagliato il tronchetto (che ha un diametro di circa 3 cm) abbastanza corto dato che le radici presenti non sono molte, nella speranza che abbia voglia di vivere e a primavera ricacci... :rolleyes:
Secondo voi c'è qualche modo per stimolare la produzione di nuove radici, a parte il solito metodo prega-Manitù :D consigliato da Alberto?
 
A

albertinik

Guest
domanda da un milione di euro!
non credo siano tanti i giardinauti che abbiano rose tanto vecchie da essere espiantate.
la togli perche non produce piu?
se e' cosi dubito che possa produrre se ripiantata,le rose,poverine,muoiono anche loro di vecchiaia,alcune sono piu longeve altre ci lasciano prima del tempo,vedi rose inglesi,pero a volte sono sorprendenti,ho sentito di spostamenti di rose di 50 anni di eta riusciti con successo,forse pero il grande cocomero delle rose ci ha messo una buona parolina...
comunque il momento della verita sara la prossima estate,direi di non farla fiorire per aiutarla a ricostruirsi un apparato radicale decente e poi incrociare le dita.
occhio ,le rose hanno sette vite, non otto, quindi puo darsi che in primavera ricacci vigorosamente come ultimo "respiro"prima di seccarsi.auguri!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per l'incoraggiamento, Albertino!
La rosa in questione ha dai 15 ai 20 anni; non è "D.O.C." (acquistata in grande magazzino), ma è stata piantata da mia nonna nel'allora suo giardino. Adesso il giardino è passato ad una cugina che lo tiene, appunto, tipo jungla. La rosa è carina, gialla con i petali bordati di rosa e mi piacerebbe, delle rose che ci sono in questo "giardino" (che eufemismo!) salvare almeno questa!
Ci provo, vedremo...
 

Traudi

Guru Giardinauta
perchè non provi a far radicare pezzetti di rami non troppo grossi e legnosi che abbiano almeno un occhio? così se non ti attecchisce la pianta vecchia hai almeno probabilità di averne una nuova. Ciao Traudi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho fatto qualche decina di talee e due o tre margotte da questa rosa nei mesi scorsi ma non se n'è salvata neanche una! Comunque fortunatamente era divisa in due grosse parti, io ne ho tolta una parte con le sue (poche) radici e ho lasciato stare l'altra parte sempre con radici e tre rami di cui due giovani per cui spero che almeno quella parte rimasta sopravviva! Vuol dire che continuerò a guardare quelle belle rose dal mezzo della jungla di erbacce, nel caso che quella in vaso passi a miglior vita! :rolleyes:
 
M

melusina

Guest
invece di spostare la rosa, perchè non sposti (definitivamente) le erbacce?
lau
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lau, il problema è che il giardino non è mio! Ogni anno quando la situazione è insostenibile e le erbacce invadono la nostra parte, ci diamo dentro di diserbante e cosi per qualche settimana si riescono a vedere le rose; ce ne sono tre piante che ovviamente, in quella situazione, hanno un repertorio di malattie da poter illustrare un libro di botanica... Quando faccio i trattamenti alle mie lancio qualche spruzzo anche a loro, ma il risultato non è dei migliori. Non vengono potate che ogni 2 o 3 anni da qualche anima buona, mai concimate e mai annaffiate. Sono in totale abbandono! Io ho accesso al "giardino" per ora e ogni tanto provvedo, ma non essendo autorizzata, non è che possa fare più di tanto... :rolleyes:
 
Alto