• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina zona Roma

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
rieccoci qui....volevo chiedervi se secondo voi questo Sabato è ipotizzabile una trasemina nella mia zona??Oppure è troppo presto?Devo traseminare 80 %festuca arun e 20 % loietto.Poi volevo chiedervi dato che alcune zone del prato sono state attaccate da pithyum l'erba malata devo rimuoverla o posso seminarci sopra dato che ormai la malattia l'ho bloccatta con un funghicida?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Appunto la malattie è solo bloccata non eliminata, ti consiglio di passare un arieggiatore e di pulire bene il feltro poi trasemini, usa lo stesso miscuglio utilizzato nella semina per evitare inestetismi di colore e tessitura o solo loietto.

In ogni caso l'anno prossimo dovrai procedere con trattamenti preventivi per evitare che la malattia si ripresenti (o per arginarne gli effetti) ricorda che il problema sarà persistente se non interverrai a rimuovere i fattori che favoriscono l'insorgenza di patogeni

londonboy83

Aspirante Giardinauta
ok grazie Green procederò come da te indicato ho già comprato un funghicida granulare che servirà proprio a prevenirne la ricomparsa e che userò il prossimo anno.Scusa per il periodo che mi dici si può fare questo sabato ??

M

marcobri

Guest
ok grazie Green procederò come da te indicato ho già comprato un funghicida granulare che servirà proprio a prevenirne la ricomparsa e che userò il prossimo anno.Scusa per il periodo che mi dici si può fare questo sabato ??
le temperature ormai si stanno abbassando e il rischio phithyum si riduce. green thumb intendeva un altra cosa. apparte dare il funghicida,devi cercarne la causa scatenante:terreno troppo argilloso e scarso drenaggio,zone ombreggiate,irrigazioni sbagliate ecc

Alto