• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato: Sabato 10/09 troppo caldo ancora??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Marco,

grazie per le tue risposte.

sono passato a pranzo da Leroy Merlin

-sabbia a grana media vagliata 0.2-0.4 5 kg e non 25 kg 4.80 euro
-sabbia a grana fine 25 kg 1.90 euro

come dici tu è una rapina...

Le piccole quantità costano sempre di più...

non mi conviene bucare il prato e infilarla in questi buchi?
in realta la scheda di quel terriccio che ti dicevo mi diceva molto ricca di sabbia e non 1%

ma non credo che quella a grana fine vada bene...

Non devi bucare il terreno lo devi carotare ossia asportare "carote di terra" come in questo video http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ura-video.html o come si parla in questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1548325 (come si carota il prato (con stumenti artigianali)?)

come agisco??

Così come ti ho scritto :D e ti prego di smettere di scrivere post di seguito leggi qui come fare per modificare un post già scritto http://forum.giardinaggio.it/prato/131225-come-rispondere-tread.html

dikle75

Aspirante Giardinauta
marco ..anche io quando me l'ha detto sono rimasto...

tant'è che ho richiamato dopo essere passato e mi ha confermato

5 kg sabbia vagliata 4,80 euro
25 kg sabbia grana fine 1.90 euro

posso mettere quest'ultima???

Roma, sia leroy m. porta di roma sia la romanina.

M

marcobri

Guest
ah ah ah anche io sbagliavo all'inizio con i post consecutivi....:D dopo vari "bacchettamenti" del ns moderatore:mazza: mi sono messo in carreggiata.....:lol:

bisogna vedere le caratteristiche di quella sabbia...deve esserci scritto silicea, vagliata o lavata e granulometria...

Green thumb

Membro dello Staff
marco ..anche io quando me l'ha detto sono rimasto...

tant'è che ho richiamato dopo essere passato e mi ha confermato

5 kg sabbia vagliata 4,80 euro
25 kg sabbia grana fine 1.90 euro

posso mettere quest'ultima???

Roma, sia leroy m. porta di roma sia la romanina.

Dipende dalla granulometria cerca che non sia inferiore a 0-4 mm

dikle75

Aspirante Giardinauta
azz... che bacchettata!

cmq grazie.

quella che costa 4,80 euro 5 kg sabbia vagliata 0.2/0.4

l'altra 1,90 euro kg 25 non c'è la scheda..ma solo " Sabbia silicea a grana fine"

Quest'ultima sarebbe la svolta ne prenderei... una decina di sacchi...

purtroppo cave vicine non ce l'ho....

l'unico dubbio che mi arrovella è che il terriccio GEOLIA che ti dicevo ...parlava di terriccio RICCO DI SABBIA SILICEA
ma tu mi dici che ha solo 1%

Sabato dovrei intervenire... ma mi sono piantato su sta sabbia...

3 vivaisti mi hanno detto che non è poi cosi fondamentale...
che spesso i terricci hanno già tutto.
Mi hanno parlato di terriccio PRATER...

Green thumb

Membro dello Staff
Fatti fare il prato da loro e fatti mettere per iscritto che te lo rifaranno ogni volta che scenderà sotto degli standar di decenza!!! :D

Sui prati sono stati fatti una marea di esperimenti e si può quasi affermare che è una scenza esatta (s3e non fosse per tutte quelle dannate variabili! :D) a naso io sono convinto che quella più adatta è la prima (quella da 4,80)

dikle75

Aspirante Giardinauta
Fatti fare il prato da loro e fatti mettere per iscritto che te lo rifaranno ogni volta che scenderà sotto degli standar di decenza!!! :D

Sui prati sono stati fatti una marea di esperimenti e si può quasi affermare che è una scenza esatta (s3e non fosse per tutte quelle dannate variabili! :D) a naso io sono convinto che quella più adatta è la prima (quella da 4,80)

Allora Mr. Green....

ho trovato un rivenditore edile che mette sabbia vagliata GrasCalce 25 kg granulometria 0-4 a euro 4,50

Poiche dovrò distribuirla su circa 15 mq, quanti sacchi da 25 kg mi consigli?

Ho già circa 200 l di terriccio, semi, antiformiche e solfato di ferro.

Mi puoi dire passo per passo come improntare il lavoro?

Tieni conto (come foto allegate all'inizio) che sto zappando (20 cm) per togliere rimasugli di cantiere. Il prato c'era... ma in alcune zone (forse dovuto a avvallamenti) era sofferente e diradato.

Sabato scorso ho tolto 3 carriole di feltro, arieggiato con buchi a 15 cm.

Ora dovrei pulire il terreno e aggiungere sabbia come mi dicevi...

Aggiungo anche stallatico, torba... ?

grazie

M

marcobri

Guest
scusa ma devi rifare il top o carotare? la sabbia che hai trovato e' certificata come silicea?

M

marcobri

Guest
sembra ok....la granulometria e' 0-2 e non 0-4 ma dovrebbe andare ugualmente....ho visto la scheda e non sembra sia calcarea...
facciamo 2 calcoli:D dunque un top a regola dovrebbe essere formato da 70%:D sabbia e il resto torba/terreno. lo spessore e' di 20 cm quindi se non asporti 20cm di terra esistente tieni conto che ti alzerai di livello:
18mq x 0.2mt (20 cm)=3.6m3 totali di materiale di cui 70% sabbia quindi quindi 2.5m3 sabbia e il resto torba e terreno...
dunque ti servono almeno 2m3 di sabbia silicea. 1m3 sono 1800kg di sabbia....fatti 2 conti in tasca...:squint::D:D

dikle75

Aspirante Giardinauta
sembra ok....la granulometria e' 0-2 e non 0-4 ma dovrebbe andare ugualmente....ho visto la scheda e non sembra sia calcarea...
facciamo 2 calcoli:D dunque un top a regola dovrebbe essere formato da 70%:D sabbia e il resto torba/terreno. lo spessore e' di 20 cm quindi se non asporti 20cm di terra esistente tieni conto che ti alzerai di livello:
18mq x 0.2mt (20 cm)=3.6m3 totali di materiale di cui 70% sabbia quindi quindi 2.5m3 sabbia e il resto torba e terreno...
dunque ti servono almeno 2m3 di sabbia silicea. 1m3 sono 1800kg di sabbia....fatti 2 conti in tasca...:squint::D:D

dal terreno tolgo solo sassi e rimasugli di cantiere.....aggiungerei solo uno strato di sabbia.

e se invece carotassi?
quanto costa una carotatrice? o cosa posso utilizzare per fare carote in maniera casareccia?

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
io ti ho menzionato come si fa' un top a regola....io la carotatura su 18mq non la farei....ad ogni modo le carotatrici si trovano a noleggio. estraggono fino a 150-200 carotine di terra al mq (le migliori) diciamo che 150 sono una buona media. poi stendi la sabbia (asciutta quanto piu' possibile) col rastrello facendola penetrare nei fori. in questo caso servirebbe meno sabbia e con 1m3 ce la faresti benissimo.decidi tu

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma il suolo è come quello dell foto al post #9? Se si non ti serve aggiungerci sabbia ma devi vagliare una parte di terreno per eliminare i sassi (questa terra vagliata la userai come strato superficiale) e aggiungerci dello stallatico o torba.

cigolo

dikle75

Aspirante Giardinauta
Ma il suolo è come quello dell foto al post #9? Se si non ti serve aggiungerci sabbia ma devi vagliare una parte di terreno per eliminare i sassi (questa terra vagliata la userai come strato superficiale) e aggiungerci dello stallatico o torba.

cigolo

ciao cigolo...

si la foto è quella.

ho iniziato a zappare come si vede.... solo in quella parte del prato sono venuti su dei sassetti tipo pozzolana e ghiaia usata nei lavori.
quindi dici di aggiungere solo stallatico e torba?

M

marcobri

Guest
come minimo se vuoi migliorare il tutto devi vagliare la terra ed eliminare i sassi con aggiunta poi di sabbia torba e stallatico. se devi seminare ex novo e' consigliabile un concime tipo starter,se invece fossetrasemina va bene anche un normale "azotato" a lenta cessione sempre...