• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato: Sabato 10/09 troppo caldo ancora??

dikle75

Aspirante Giardinauta
Si, dalla foto a me sembra che ci sia parecchia sabbia.

Che dici quando faccio la trasemina, aggiungo anche concime starter? :baffi:



Sì, Pensa che ho trovato anche sassetti legati tra loro da cemento.

Quelli sono i muratori che hanno ammucchiato tutta sabbia, pozzolana e materiale edile...
La primavera scorsa ne avevo tolta, ma non ero andato molto in profondità.
Ora zappando a 20 cm ne è uscita parecchia...



Quindi riassumendo ecco la procedura che appronterò, con inizio lavori sabato 17/9

1 FASE già effettuata: rastrellamento di feltro e muschio con bucatura per arieggiare. Ho riempito 2 carriole di feltro...

2 FASE iniziata e da proseguire: zappatura/vangatura per 15/20 cm delle aree problematiche, vagliatura del terreno, eliminazione sassi, brecciolino e residui di cantiere.

3 FASE da fare: "ricostruzione" di queste aree zappate con terriccio per prati, torba, solfato di ferro.

4 FASE da fare: gettare nuovi semi con antiformiche granulare. Sopra spolverata di terriccio e starter con battitura dei semi per interrarli e 2 innaffiature al dì (da lunedì 19/9 prevista pioggia e ababssamento delle temperatura di 7/8°)

Ma il suolo è come quello dell foto al post #9? Se si non ti serve aggiungerci sabbia ma devi vagliare una parte di terreno per eliminare i sassi (questa terra vagliata la userai come strato superficiale) e aggiungerci dello stallatico o torba.

cigolo


cigolo, rivedendo le foto... pensi che si è sviluppato qualche fungo? :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

dikle75

Aspirante Giardinauta
ho seminato in primavera, forse ho sbagliato a irrigare la sera.

D'ora in poi sto irrigando 3 volte a settimana alle 06 di mattina... prima invece lo facevo la sera...sbagliando.

Dalle foto pensi che c'è qualche fungo?

Se sì, quanto fungicida mi serve per 15 mq?
 
M

marcobri

Guest
dovresti fare delle foto piu' dettagliate delle zone messe peggio, con almeno 2-3 primi piani delle lamine fogliari per poter dare un giudizio. considerando il tipo di irrigazione che hai utilizzato ultimamente (cioe' prima di aggiustarti), puo' anche essere che ti sei beccato un fungo ma servono dei riscontri fotografici.....
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Potrebbe aver subito un attacco di un qualche fungo, probabilmente pythium ma non è chiaro.

Se c'è stato attacco da quel che vedo ormai è già passato e comunque se devi rifarlo ex novo è inutile.

cigolo


ok. si dovrò rifarlo in parte...quindi non so quanto abbia senso.

Questo week end lavorerò il terreno e procederò alle operazioni previste.

Farò qualche foto sul lavoro, vista la vostra gentilezza...
(mi riferisco a cigolo e marco)

Secondo voi il concime starter l'ho mischio con la terra sottostante o lo do con spolverata sopra il seme?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Attenzione fare il top secondo certi canoni non è per la nascita del prato ma per la sua sopravvivenza futura! :D
 
M

marcobri

Guest
di nascere nasce sempre se hai eseguito alla lettera gli standard di semina. il problema e' che trovando difficolta' ad allungare le radici a causa del terreno non ottimale, il tutto ha vita breve....
 

luki87

Maestro Giardinauta
di nascere nasce sempre se hai eseguito alla lettera gli standard di semina. il problema e' che trovando difficolta' ad allungare le radici a causa del terreno non ottimale, il tutto ha vita breve....
eccola la prova....per sbaglio sono caduti dei semi su un muretto che ècostantemente bagnato perchè c'è una piccola perdita....non c'è terra è solo cemento sotto ed è nato anche li....sta li da circa 10-15 gg....ahahah
CmssF.jpg
 

michelepm

Florello Senior
eccola la prova....per sbaglio sono caduti dei semi su un muretto che ècostantemente bagnato perchè c'è una piccola perdita....non c'è terra è solo cemento sotto ed è nato anche li....sta li da circa 10-15 gg....ahahah
CmssF.jpg
Anche nelle pietre, nascerà l'erba se irrighi sempre, il problema è quanto ti durerà? Ai posteri l'ardua sentenza.:D
Questa è la dimostrazione lampante di quello che avevo detto. Ma come detto sempre da qualcuno crolla tutto.:crazy:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Tranquilli gufi....

laddove c'erano un pò di sassi e pozzolana l'ho tolti...

ho vangato 20 cm di profondità laddove si erano concentrati i lavori edili (5/10 mq), messo nuova terra, stallatico, torba... ferro .... concime, livellato e rullato.
di sabbia ce n'era un pò già....
l'impianto di irrigazione già c'è

prima dei lavori il prato c'è sempre stato ... da almeno 10 anni.
l'ho dovuto solo rigenerare...

presto arriveranno le foto. state tranquilli...

p.s. ma che crolla..... pensa al tuo di prato... cibo preferito delle talpe.
:) altro che trappole...

Questa è la dimostrazione lampante di quello che avevo detto. Ma come detto sempre da qualcuno crolla tutto.:crazy:

nel mio terreno a 10 cm non c'era cemento...ma solo un pò di pozzolana legata tra sè..
Il terreno è stato sempre ottimo prima dei lavori... quindi non è questo il caso.
Cmq sono andato in profondità ...tolto quello che c'era da togliere e i primi 20/25 cm sono stati rifatti...
un pò di sabbia c'era... poi nella torba c'era altra sabbia, terriccio da giardino... stallatico e via.
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
p.s. ma che crolla..... pensa al tuo di prato... cibo preferito delle talpe.
:) altro che trappole...
Vendita biglietti on line incontro virtuale di giardinaggio ore 15:00 affrettatevi ultimi posti:D
Ore 14.30 preparazione scontro-confronto tra Tonio e Dikle;
Ore 15:00 inizio 1° raund.
Ore 16:00 12° raund e proclamazione del vincitore:lol::lol::lol:
 

michelepm

Florello Senior
eccola la prova....per sbaglio sono caduti dei semi su un muretto che ècostantemente bagnato perchè c'è una piccola perdita....non c'è terra è solo cemento sotto ed è nato anche li....sta li da circa 10-15 gg....ahahah
CmssF.jpg
nel mio terreno a 10 cm non c'era cemento...ma solo un pò di pozzolana legata tra sè..
Il terreno è stato sempre ottimo prima dei lavori... quindi non è questo il caso.
Cmq sono andato in profondità ...tolto quello che c'era da togliere e i primi 20/25 cm sono stati rifatti...
un pò di sabbia c'era... poi nella torba c'era altra sabbia, terriccio da giardino... stallatico e via.
Dikle perchè sei cosi sensibile :) io mi riferivo a questo, e alla tua frase "alla faccia di chi diceva di rifare il top", anch'io nel mio giardino quando ho piantato il prato di micro dopo 2 mesi avevo un prato magnifico e dopo altri 6 mesi avevo un prato orribile. E penso che anche tu se avessi avuto un ottimo terreno non avresti avuto alcun tipo di problema tranne qualche trasemina da fare. Poi è ovvio che ogniuno di noi fa quello che vuole e come vuole senza però essere presuntuoso nei confronti delle persone che perdono il proprio tempo cercando di dare ottimi consigli frutto di studi e di anni di pratica. Ciao:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto