• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato Maciste Bottos

Andrea Nik

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Circa 10 giorni fa ho traseminato un paio di zone con dei sementì Maciste di Bottos, in alcune di queste zone è cresciuto di più in altre leggermente meno..vorrei chiedervi se devo avere pazienza e in caso quanto tempo occorre per vedere dei buoni risultati. Allego un paio di foto sui punti che ho traseminato
 

Garden Lab

Aspirante Giardinauta
Salve Andrea, in 10 giorni saranno usciti soltanto il loietto e la poa, ma il grosso del miscuglio composto da festuca dovrà ancora germinare, prova ad irrigare anche manuale le zone più indietro, probabilmente il seme è andato in profondità e tarda ad uscire.
 

Andrea Nik

Aspirante Giardinauta
Salve Andrea, in 10 giorni saranno usciti soltanto il loietto e la poa, ma il grosso del miscuglio composto da festuca dovrà ancora germinare, prova ad irrigare anche manuale le zone più indietro, probabilmente il seme è andato in profondità e tarda ad uscire.
Quindi diciamo che non ho da preoccuparmi? Il mio vicino a riseminato lo stesso mio giorno ma è cresciuta molta piu erba rispetto alla mia, di cosa si può trattare?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Quindi diciamo che non ho da preoccuparmi? Il mio vicino a riseminato lo stesso mio giorno ma è cresciuta molta piu erba rispetto alla mia, di cosa si può trattare?
- che il vicino ha usato un miscuglio diverso;
- che il vicino ha un esposizione migliore;
- che il vicino è riuscito a tenere il terreno più umido;
- che il vicino ha preparato la semina in maniera diversa;
- che il vicino ha un livello superiore all'aspirante giardinauta;

Una di queste oppure anche tutte!
 

Andrea Nik

Aspirante Giardinauta
Ho seminato circa 10 giorni fa, vosa ne pensate? Il prato rimane al sole dalle 12:30 circa fino le 16:40/17 sono poche ore di esposizione?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ho seminato circa 10 giorni fa, vosa ne pensate? Il prato rimane al sole dalle 12:30 circa fino le 16:40/17 sono poche ore di esposizione?
Non è un granché come esposizione, come ha detto @Garden Lab intanto saranno nati loietto e poa, fai il possibile per tenere umido il terreno ma senza inzupparlo troppo in quanto l'eccessiva acqua raffredderebbe inutilmente il terreno rallentando il processo di germinazione della festuca
 

Andrea Nik

Aspirante Giardinauta
Ho preso la scatola di un kilo perché sto seminando solo la zona diradata, non vedo però la data di produzione… per aumentare la radicazione cosa si può utilizzare?
 

Andrea Nik

Aspirante Giardinauta
Ho preparato il letto per i semi con della terra composta con della sabbia silicea, terra per tappeto erboso.. successivamente ho mescolato i semi con il terriccio e ho compattato tutto sul suolo dove vi è la diradazione…. L’unica cosa che non ho eseguito e la concimazione starter. È necessaria? Se lo fosse come devo procedere e andrebbe bene Sprint N di Bottos?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ho preparato il letto per i semi con della terra composta con della sabbia silicea, terra per tappeto erboso.. successivamente ho mescolato i semi con il terriccio e ho compattato tutto sul suolo dove vi è la diradazione…. L’unica cosa che non ho eseguito e la concimazione starter. È necessaria? Se lo fosse come devo procedere e andrebbe bene Sprint N di Bottos?
Da quello che scrivi direi che hai fatto un buon lavoro, un concime starter sarebbe preferibile perché aumenterebbe l'effetto però ne occorre uno ad alto titolo di fosforo (che serve per la radicazione) lo sprint N ne ha zero (NPK 27-0-14 ovvero 27 di azoto, 0 di fosforo e 14 di potassio)
 

the hawk

Aspirante Giardinauta
Ho preparato il letto per i semi con della terra composta con della sabbia silicea, terra per tappeto erboso.. successivamente ho mescolato i semi con il terriccio e ho compattato tutto sul suolo dove vi è la diradazione…. L’unica cosa che non ho eseguito e la concimazione starter. È necessaria? Se lo fosse come devo procedere e andrebbe bene Sprint N di Bottos?
Ciao...no devi usare biostart P di bottos

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao...no devi usare biostart P di bottos

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
State parlando dello stesso prodotto, nella gamma master green di bottos non esiste un BioStart ed un BioStart P, sono la stessa cosa. Sulla scatola c'è scritto BioStart P ma sui siti online spesso scrivono solo BioStart, il prodotto comunque è quello....
 

Andrea Nik

Aspirante Giardinauta
Esatto, quindi procedo nel prendere il concime Bio Start… per le zone che sono diradate quanto concime va dato? Vi allego le foto delle zone seminate…a breve dovrò fare una risemina di tutti i 60 metri del prato che ho…mi conviene concimare una volta riseminato tutto il prato?
 

Allegati

  • ECC20C58-539B-4595-A925-8A503CCA4FD2.jpeg
    ECC20C58-539B-4595-A925-8A503CCA4FD2.jpeg
    131,9 KB · Visite: 16
  • 6E8427E7-2CCB-419B-B5F2-4E006566D641.jpeg
    6E8427E7-2CCB-419B-B5F2-4E006566D641.jpeg
    135,5 KB · Visite: 14

the hawk

Aspirante Giardinauta
State parlando dello stesso prodotto, nella gamma master green di bottos non esiste un BioStart ed un BioStart P, sono la stessa cosa. Sulla scatola c'è scritto BioStart P ma sui siti online spesso scrivono solo BioStart, il prodotto comunque è quello....
Si si corretto

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

the hawk

Aspirante Giardinauta
Esatto, quindi procedo nel prendere il concime Bio Start… per le zone che sono diradate quanto concime va dato? Vi allego le foto delle zone seminate…a breve dovrò fare una risemina di tutti i 60 metri del prato che ho…mi conviene concimare una volta riseminato tutto il prato?
Il dosaggio é riportato sulla confezione...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Esatto, quindi procedo nel prendere il concime Bio Start… per le zone che sono diradate quanto concime va dato? Vi allego le foto delle zone seminate…a breve dovrò fare una risemina di tutti i 60 metri del prato che ho…mi conviene concimare una volta riseminato tutto il prato?
Dosaggio consigliato 30/40gr ogni metro quadro
 
Alto