• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina o antigerminello?

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi spiego un attimo la mia situazione:
ho un giardino di circa 70mq, a settembre scorso ho rifatto il prato,diserbato, fresato, aggiunto 20 sacchi da 80lt di terriccio per tappeto erboso e ho rifresato e rastrellato nuovamente, ho messo giù l'impianto di irrigazione e poi ho seminato;
ho usato Royal golf della Bottos(60% LOIETTO PERENNE-20% FESTUCA RUBRA -20% POA PRATENSE). Ho seminato abbastanza tardi, il 19 ottobre e da allora l'erba non è mai stata tagliata.
ora l'erba del mio giardino si presenta abbastanza rada, e per adesso non ci sono infestanti apparte qualche piccola piantina a foglia larga che ho già tolto.
Quello che vi chiedo è se secondo voi è meglio seminare dove non è cresciuta l'erba oppure do l'antigerminello per prevenerire possibili infestanti e semino più avanti?
tra l'altro dopo quanto si puo' seminare se si da l'antigerminello?
Vi linko le foto del giardino
http://imageshack.us/photo/my-images/843/20130304131347.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/441/20130304135653.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/580/20130304131401.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/826/20130304131235.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/600/20130304131249.jpg/

Cosa mi consigliate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se fossi in te, NON utilizzarei l'antigerminante, piuttosto aspetterei a vedere cosa succede a primavera avanzata ed eventualmente proporrei una trasemina. Teoricamente la permanenza a terra di un antigerminante è variabile e va dai 45-60 gg. Mi sembra di vedere dei ciuffi verde brillnte, che "spiccano" del resto del contesto. E' poa annua?
Hai tempo per la trasemina anche fine aprile. E' una situazione complicata da decidere poichè se trasemini incondizionatamente rischi di creare un prato troppo fitto che produrrebbe erba stentata, se usi l'antigerminante, difficilmente potrai traseminare prima dell'autunno.
Quando le temperature saranno stabilizzate al di sopra dei 17-20 gradi, distribuisci un concime a lenta cessione e spingi il tuo prato a crescere ed essere tagliato. Tieni d'occhio le zone rade per vedere se germinano i semi della vecchia semina. Se entro 10gg non "butta" niente, allora passa alla trasemina con lo stesso mix (20g/mq su tutto il prato)

White Sand
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ho capito una cosa, aspetto una decina di giorni e se non cresce niente passo alla trasemina e poi concimo? oppure concimo fra un po' e aspetto a vedere cosa succede?
Allego una foto di quei ciuffi brillanti Vedi l'allegato 135682
pensavo che fosse poa pratense, che dici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi concimare e tagliare ma aspetta ancora a farlo le temperature sono un po' basse e non si prevedono miglioramenti nei prossimi giorni, se dopo una decina di giorni dalla concimazione non vedi apprezzabili miglioramenti procedi con una trasemina...

Evita l'uso degli allegati a volte si vedono a volte no meglio come avevi fatto con le foto del prato, e carica le immagini sempre in grande formato la foto che hai postato è un po' troppo piccola per capire di cosa si tratta, e se puoi fagli anche dei primi piano con la funzione macro...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedendola così sembra poa annual spp reptain.Lo dico sulla base della densita del culmo e sulla totale assenza di infiorescenze (microscopiche).
Anche se si chiama così, in realtà non è annuale bensi perenne.
Se anche gli altri forumers me lo confermano, estirpale

White Sand
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
mi inserisco alla discussione perchè anch'io mi trovo più o meno nella stessa situazione di nick. A differenza però di nick il mio brato (seminato anch'esso in ottobre) è abbastanza fitto ed omogeno. Mi è però sorto un dubbio leggendo la prima risposta di White Sand:

"E' una situazione complicata da decidere poichè se trasemini incondizionatamente rischi di creare un prato troppo fitto che produrrebbe erba stentata, se usi l'antigerminante, difficilmente potrai traseminare prima dell'autunno"

Non sapevo che una trasemina potesse infittire troppo il prato con la conseguenza di avere un erba stentata, credevo ingenuamente che con più semenza si butta più erba cresce... :fischio: :fischio:
Quindi meglio non esagerare quando si effettua una trasemina? Sui miei 100mq volevo buttarci 5kg di sun&shade scoots come quando ho seminato... :mazza:
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
ho intenzione di traseminare giusto per chiudere quelle zone in cui l'erba è più rada che in altre e completare quindi il lavoro iniziato lo scorso autunno. Cercherò di dosare bene la semenza utilizzandola solo in quelle zone che mi sembreranno un po' più spoglie... Dove il prato è già bello fitto andrò solo di concime... :rolleyes:

A questo punto, vale la pena concimare già adesso e tra circa 2/3 settimane effettuare una eventuale trasemina? O meglio aspettare e fare tutto insieme?
 

michelepm

Florello Senior
A differenza però di nick il mio prato (seminato anch'esso in ottobre) è abbastanza fitto ed omogeneo.
ho intenzione di traseminare giusto per chiudere quelle zone in cui l'erba è più rada che in altre
Monello, ti ho scoperto subito:lol::lol::lol: (ovviamente scherzo:eek:k07:)

A questo punto, vale la pena concimare già adesso e tra circa 2/3 settimane effettuare una eventuale trasemina? O meglio aspettare e fare tutto insieme?
Aspetta a concimare, potresti forzare la ripartenza vegetativa ed avere danni in caso di gelo. A fine marzo potrai concimare e traseminare in contemporanea.
 
Ultima modifica:

roncherese

Aspirante Giardinauta
Monello, ti ho scoperto subito:lol::lol::lol: (ovviamente scherzo:eek:k07:)
:martello2

non sono riuscito ad avere un prato perfetto al primo colpo, qualche zona leggermente scoperta è rimasta... soprattutto sotto l'acero rosso dove sono cadute migliaia di foglie secche.... :D:D:D
bene dai, allora aspetto che finalmente arrivi la primavera prima di procedere!
grazie dei consigli!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho intenzione di traseminare giusto per chiudere quelle zone in cui l'erba è più rada che in altre ...

Puoi sempre traseminare solo le zone più scoperte se dovesse rendersi necessario...

Il motivo per cui una concentrazione eccessiva di piante può causare malessere grave in un prato è molto simile alle città sovraffollate, manca spazio vitale per cui anche se si scatena in automatico una guerra di prevasricazione (leggi "legge del più forte") anche i più forti subirebbero dei danni dove i patogeni potrebbero banchettare...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le principale differenza è la colorazione, la annua è di un verde molto più chiaro. Altre differenze le puoi scorgere qui.

cigolo
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Quella che è spuntata sul mio prato è di un verde scuro brillante che spicca rispetto al resto dell'erba che è cresciuta.Dato che nel miscuglio che ho seminato c'è un 20% di poa pratense, non è logico pensare che quella che è cresciuta sia proprio poa pratense?
E poi se quella che è spuntata fosse poa annua dov'è finito quel 20% di pratense?possibile che non sia ancora nata?
Che dite?
Cigolo hai visto le foto che ho fatto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la franchezza, ma quello che ti trae in inganno, è la comparazione del colore tra la poa annua e il resto del prato.
Come essenza la poa annua è una "aliena" nel panorama delle microterme. E' quasi da escludersi a priori il fatto che la poa pratensis (alle tue latitudini.....che sono anche le mie) rimanga così verde dopo l'inverno. E' una anomalia anche il fatto che la sua presenza sia limitata a poche ciuffi su una distesa come la tua. Anche se il tuo Mix è composto da 20% di poa pratensis, il numero di semi per grammo di poa pratensis è circa 3000 semi/grammo quindi, a vederla localizzata solo in pochi cmq fa specie!!!
La poa pratensis inoltre è la più lenta ad insediarsi ex novo (circa 20-28gg), pertanto saresti arrivato lungo con i tempi di semina.....penso siano marciti prima di vedere la luce.....

White Sand
 
Alto