• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato...ma non cresce

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono alle prese con il mio primo piccolo tappeto erboso, ho seguito tutti gli accorgimenti possibili e 20 giorni fa ho seminato un miscuglio "rustico", a distanza di 20 giorni non sembra dare cenni di crescere, sono spuntate alcune piantine ma non mi sembra abbiano niente a che fare con un prato, lascio a voi le dovute considerazioni. Allego le foto del miscuglio e di quello che e' nato.

Grazie a tutti!

 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo annaffio 2 volte al giorno, dovrei aver rispettato tutte le regole, piu' che altro non capisco che sono quei cosi verdi che escono, non penso sia festuca...
A questo punto comincio a pensare che mi abbiano dato semi di scarsa qualita'
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Guarda sul fondo della scatola (dovrebbe essere lì per lo meno) la data di raccolta del seme, se riporta fino a un paio d'anni indietro il problmea è da cercare altrove (per quello che si vede dalle foto però anche se la confezione è vecchia di tre anni), intanto dici di aver irrigato due volte quando? per quanto tempo?
e comunque la teoria delle due volte lascia il tempo che trova con temeprature elevate ad esempio il terreno in pratica non deve mai asciugarsi se il seme inizia a germinare e poi si asciuga è morto.

Ill loietto contenuto nel miscuglio doveva nascere nel giro massimo di dieci giorni per cui temo che puoi smettere di aspettare.
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le info...ho annaffiato la mattina e la sera proprio per evitare le ore piu' calde, controllero' la data di raccolta del seme. Quelle piantine che sono spuntate quindi sono infestanti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando si semina, non bisogna evitare di irrigare nelle ore più calde.....anzi. E' necessario che il terreno non secchi mai in superficie.......mannaggia!
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
E infatti io irrigo la mattina e la sera... :)

Evidentemente ho dato poca acqua e il terreno si e' asciugato durante il giorno

Ci riprovero'...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
quello che dice white è sacrosanto ma che neanche uno stelo esca, credo che le cause siano da cercare anche altrove, oltre che appunto un terreno secco nelle ore assolate crea parecchi danni!
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Pensi possa dipendere dai semi?

Ma quelle cose verdi nelle foto sono uscite fuori che cosa sono? Erbe infestanti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle immagini lontane, non si capisce bene, mentre hai fatto le foto da vicino, sicuramente è un'infestante. Come detto prima da Green Thumb, se il lolium non è ancora germinato, difficile che cresca il resto. In termini temporali, lolium,f.arundinacea,poa....in successione.
Attendi ancora 3giorni, e ritenta la semina.....magari con un miscuglio differente (marchio)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E infatti io irrigo la mattina e la sera... :)

Evidentemente ho dato poca acqua e il terreno si e' asciugato durante il giorno

Ci riprovero'...

E qui sbagli, white intendeva dire che dopo una semina il terreno non si deve mai asciugare anche se questo possa voler dire bagnare sotto il sole a picco, quindi nahce tre quattro cinque se necessario irrigazioni brevi durante la giornata, quella serale non serve a nulla a meno che non intendi per serale tardo pomeriggio.

Il tutto fino alla germinazione dei primi semi quando questi avranno raggiunto la lunghezza di circa 3-4 cm puoi passare a bagnare in modo più conisstente una volta solo la mattina presto tutti i giorni...


Se dovessi ritentare la semina tieni aportata dimano dell'azoxistrobin in modo da spargerolo alla metà delle dosi consigliate su tutto il prato giovane quando questo avrà raggiunto i 3-4 cm...
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Forse non tutto è andato perduto...stamattina ho fatto una foto che un po mi ha risollevato.

Che ne dite? Aspetto ancora prima di ricominciare?
 
Alto