• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina fatta .. ora quando lo taglio ???

DavideDM

Aspirante Giardinauta
buongiorno .. come da titolo chiedo informazione sul prima taglio del prato dopo la trasemina Quest'ultima è stata fatta sabato 24 settembre .. a dire la verità in parte é trasemina (65% del totale del giardino era appena rovinato ) e in parte vera e propria semina (del restante 35% di giardino rifatto completamente da zero in quanto molto rovinato ) .. da quello che ho letto in alcuni post devono passare almeno una ventina di giorni .. erro ??? Poi un'altra domanda ... tra ieri e oggi il gatto del vicino :devilish: ha strappato un po' di erba in 2 punti .. ora vi chiedo se al momento del primo taglio io possa riseminare le 2 zone "rovinate " dal gatto o dal momento che sarà già metà ottobre questa cosa non ha più senso .. grazie

spinmar

Aspirante Giardinauta
In linea teorica (quello che sto cercando di imparare...) dovresti tagliare quando i nuovi nati raggiungono i 10 cm di altezza. Il primo taglio dovrebbe lasciare l'altezza a 7 cm.

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie .. ma dopo il taglio posso dare una passata con un rullo leggero (Diciamo dal peso di circa 30/40kg ) ??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito se necessario il passaggio del rullo al primo taglio va fatto prima di tagliare per evitare che il tosaerba affondi con le ruote causando solchi e scalping... magari passalo il giorno prima se il terreno risulta cedevole

adceng

Aspirante Giardinauta
buongiorno .. Poi un'altra domanda ... tra ieri e oggi il gatto del vicino :devilish: ha strappato un po' di erba in 2 punti .. ora vi chiedo se al momento del primo taglio io possa riseminare le 2 zone "rovinate " dal gatto o dal momento che sarà già metà ottobre questa cosa non ha più senso .. grazie
Ciao non ti voglio spaventare, ma se hai un gatto (del vicino) che per fare i suoi bisognini ha già visitato il tuo giardino e ti ha strappato un po' di erba per coprire, continuerà a farlo;
se ci sono altri gatti in un raggio più o meno grande, lo faranno anche loro e tu non potrai farci niente.
A me è capitato da maggio a metà luglio: a maggio con l'erba tenera, mi hanno fatto lo scalpo più e più volte, a giugno/luglio l'erba era più corta meglio radicata, non riuscivano a scavare più di tanto ma "spalavo merda" ogni giorno. Poi , forse per il caldo, hanno smesso ...
venerdì scorso 30 settembre, ho fatto una trasemina "pesante" (il mio loietto con il poco sole che prendeva da fine agosto in poi, è MORTO (maledetto giardiniere) ), con Blacksun della Herbatech e sparso sabbia silicea: i gatti come per incanto hanno cominciato a cagarmi tutti i giorni in punti diversi, e l'erba non è ancora spuntata, una vera iattura.

A.

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Non mi spaventi per niente perché conosco bene la situazione .. da maggio non faccio altro che togliere deiezioni del gatto .. fortunatamente avevo erba posata a rotoli quindi già radicata e il gatto (anche qui fortunatamente sembra essere solo uno)non riusciva a fare grossi danni .. adesso però causa fungo e sole ho dovuto fare una trasemina (in parte anche molto pesante ) e il gatto ,che per 5/6 giorni non si era fatto vedere, ha raspato in 2 punti soffici e ha fatto saltare l'erba cresciuta .. ieri ho minacciato il vicino di portare il gatto dal Barber shop( :) è un amico ) e abbiamo installato una rete di protezione tra la mia casa è la sua(provvista già di rete metallica ma dove il gatto riusciva facilmente a passare ) sperando di risolvere il problema ..

Alto