• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina effettuata il 25/09/11 ci sono ancora dei buchi che faccio?

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,ho effettuato una trasemina su tutto il prato il 25/09 ad oggi sono spuntatti parecchi fili d'erba ma ancora ci sono buchi che p***!!!che faccio aspetto il primo taglio per riseminare in quelle zone oppure lo faccio subito?
P.S. nelle parti con i buchi vedo alcuni semi scopertie altri sicuramente sono sotterrati il problema è che non posso calpestare il prato!!!
Help me please!!
semi 70%festuca arundinacea e 30% loietto perenne
 
M

marcobri

Guest
aspetta ancora,anche se le temperature sono ottimali non tutta l'arundinacea potrebbe essere uscita dopo 12gg, stai irrigando a dovere? per giudicare devi aspettare almeno il 2°taglio e poi eventualmente intervenire

marco
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Sto irrigando la mattina alle 9 :00 circa 10 minuti e alle 13:30 circa 15 min e quando torno dal lavoro verso le 18:30 se vedo che il terreno è asciutto do una leggera bagnatina.Ovviamente escluse le giornate di pioggia tipo oggi...Ho previsto di fare il primo taglio domenica 16 e quindi il secondo sarà domenica 23 sono ancora in tempo poi per una eventuale tra-trasemina :)?
 
M

marcobri

Guest
dipende dalle temperature....ormai i vecchi standard vanno a farsi benedire....dopo questa sfuriata fredda avremmo molto probabilmente un ritorno anticiclonico con temperature in ripresa. fino a quando la temperatura del terreno non scende sotto i 10-12° si puo' seminare.ovviamente piu' bassa e' la temperatura e maggiori saranno i tempi di emergenza
 
M

marcobri

Guest
la misuri col termometro:D diciamo che fino a quando le minime non scendono sotto i 12-13 gradi non ce' problema:)
 
M

marcobri

Guest
comunque io lo possiedo un termometro. e' un aggeggio che presi sul web che misura il ph del terreno,umidita' e temperatura....e' dotato di 2 sonde di 20cm. non male...lo pagai una ventina di euro mi pare
 

tonio

Florello
diciamo a spanne che da noi fino ad ottobre le temperature del terreno non scendono ancora sotto i 10°
 

michelepm

Florello Senior
comunque io lo possiedo un termometro. e' un aggeggio che presi sul web che misura il ph del terreno,umidita' e temperatura....e' dotato di 2 sonde di 20cm. non male...lo pagai una ventina di euro mi pare
Ma c'è li hai tutte tu??????? il termometro, la idrometrica i pluviometri e che èèèè babbo natale!:D
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ho traseminato un po' più tardi, l'1 ottobre. Durante queste settimane (climaticamente davvero spettacolari) ho assistito allo spuntare di loietto, festuca e (un po' meno) anche della poa. Anch'io avevo dei buchi dove non era spuntato proprio nulla, per cui domenica scorsa (quindi 22 giorni dopo la semina) ho buttato seme+terriccio. Ora da me, passate le piogge, le previsioni danno temperature max di 16-17 gradi e temperature al suolo alle ore 6.00 di 11 gradi... Adesso però non so cosa fare per il primo taglio. Taglio a un mese-cinque settimane dalla prima semina o aspetto di vedere se sia cresciuta un po' anche la "seconda ondata"?
Altra domanda: andando a togliere con mooolta cautela delle foglie cadute da un albero ho trovato quelle simpatiche "reticelle" tra i fili d'erba. Possibile che sia fungo? La notte qui ci sono 6-8 gradi.
Ultima domanda: per colmare dei dislivelli nel prato mi ero fatto portare della terra da un giardiniere. E insieme all'erbetta "buona", sorpresa, ecco spuntare anche dei dicotiledoni (non capisco di che specie). Estirparli a mano è impossibile perché vengono via anche i fili dell'erba buona. Moriranno con il freddo?
grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao
io ho traseminato un po' più tardi, l'1 ottobre. Durante queste settimane (climaticamente davvero spettacolari) ho assistito allo spuntare di loietto, festuca e (un po' meno) anche della poa. Anch'io avevo dei buchi dove non era spuntato proprio nulla, per cui domenica scorsa (quindi 22 giorni dopo la semina) ho buttato seme+terriccio. Ora da me, passate le piogge, le previsioni danno temperature max di 16-17 gradi e temperature al suolo alle ore 6.00 di 11 gradi... Adesso però non so cosa fare per il primo taglio. Taglio a un mese-cinque settimane dalla prima semina o aspetto di vedere se sia cresciuta un po' anche la "seconda ondata"?

Ecco perché si aspetta sempre almeno il terzo taglio per intervenire ancora, ora se l'erba della prima ondata è sui 10 cm. devi tagliare con il rischio di "aspirare" le nuove nate, non puoi farci nulla, se aspetti le nuove nate rischi di arrivare anche a 20 cm.! per cui taglia e porta il tutto a circa 6 cm.

Altra domanda: andando a togliere con mooolta cautela delle foglie cadute da un albero ho trovato quelle simpatiche "reticelle" tra i fili d'erba. Possibile che sia fungo? La notte qui ci sono 6-8 gradi.

Difficile che sia un fungo a queste temperature, taglia e tieni d'occhio la zona

Ultima domanda: per colmare dei dislivelli nel prato mi ero fatto portare della terra da un giardiniere. E insieme all'erbetta "buona", sorpresa, ecco spuntare anche dei dicotiledoni (non capisco di che specie). Estirparli a mano è impossibile perché vengono via anche i fili dell'erba buona. Moriranno con il freddo?
grazie!

Questo perché al massimo si dovrebbe usare sabbia o materiale sterilizato, comunque non puoi fare nulla fina ai 50 giorni dalla nascita dopo potrai usare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni
 

atai1

Aspirante Giardinauta
Ciao

io ho seminato ancora più tardi, il 16 ottobre perchè mi hanno detto che era comunque ancora un clima ideale; ad oggi non è ancora spuntato niente, devo preoccuparmi o è normale visto il meteo degli ultimo giorni?
 

atai1

Aspirante Giardinauta
nord provincia di Vicenza, ma abito in collina e normalmente il clima è più mite rispetto alla pianura
 

tonio

Florello
nord provincia di Vicenza, ma abito in collina e normalmente il clima è più mite rispetto alla pianura

che miscuglio hai seminato o se hai fatto una trasemina ,hai fatto il top come si deve ,quanto è grande il prato è esposto come soleggiato o ombra hai impianto irrigazione automatico.......
 
Alto