• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo e risemina (trasemina?)

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avevo bisogno ancora una volta di un consiglio... il nostro prato seminato a marzo con poa, loietto e festuca arundinacea si è ricoperto per più del 50% con infestanti a foglia stretta. una decina di giorni fa abbiamo buttato il diserbante greenex selettivo a foglia stretta ed ora le infestanti sono quasi tutte secche... ora vogliamo riseminare le grandi chiazze dove c'erano le infestanti ma non sappiamo se dobbiamo completamente togliere ogni residuo di infestante (cosa molto faticosa in quanto non vengono via facilmente le radici anche se le foglie sono quasi completamente secche)o basta rastrellare per togliere lo strato superficiale secco e lasciare le radici delle infestanti nel terreno.
ho poi un altro problema... mi occorrerebbe avere un prato decente per il 3 ottobre secondo voi mi ricrescerà in sole 2 settimane? devo usare dei semi speciali? grazie!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Basta rimuovere la parte secca che emerge (rimovendo tutti i residui) grattando energicamente col rastrello per "spaccare" la crosta superficiale di terreno affinchè attecchiscano le nuove sementi, meglio se prima della semina stendi anche un velo di terriccio per prati, trasemini e ricopri le sementi con un'altra spolveratina di terriccio, concimi e poi irrighi. Per il 3 ottobre qualcosa sicuramete sarà nato ma ovviamente il prato non sarà minimamente calpestabile.

cigolo
 

geberel

Aspirante Giardinauta
non posso usare qualche seme prodigioso che per quella data potrà essere calpestato da una ventina di bambini?!?!?!? :))
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ma in casi di trasemina con prato già esistente, come ci si comporta con le parti nuove? mi spiego. 80% di prato buono, 20% rifatto. Ovviamente l'80% ha già un altezza di 3 cm che sta ricrescendo velocemente. Come si fa a tagliare poi dovendo aspettare che le parti nuove siano almeno di una decina di cm? quel 20% è mischiato col resto non sono a " parte"
 
Ultima modifica:

geberel

Aspirante Giardinauta
vero anche io pensavo a come si fa poi a tagliare l'erba senza intaccare quella che sta crescendo...
poi un'altra domanda... dopo che abbiamo seminato dobbiamo concimare? solo sulla zona riseminata o su tutto il prato che in teoria sarebbe coperto fino ad ottobre con la concimazione fatta in estate? ed eventualmente quale concime dobbiamo usare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uno dei motivi per cui all'atto della trasemina è preferibile rasare più basso del solito è proprio quello di evitare che cresca troppo prima del successivo taglio che per forza di cose sarà un compromesso cercando comunque di prediligere l'erba appena seminata. In ogni caso quest'ultima avrà un certo grado di protezione dal calpestamento da parte di quella esistente e gli eventuali danni saranno abbastanza limitati e non paragonabili a quelli di un prato seminato ex novo. Per quanto riguarda la concimazione è bene effettuarla all'atto della trasemina con un concime di tipo starter per poi dal mese successivo circa seguire i normali calendari di fertilizzazione che puoi trovare qui.

cigolo
 

geberel

Aspirante Giardinauta
un'altra domandina... siccome forse potrebbe esserci anche qualche fungo (pythium probabilmente) è possibile usare il fungicida ora anche sui semini nuovi? l'alta volta avevamo usato il previcur però l'avevamo dato solo una volta... forse non è bastato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con la frescura la pressione delle patologie cala, inutile intervenire adesso, meglio farlo in via preventiva il prossimo anno a ridosso dell'estate circa.

cigolo
 
Alto