• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba diradata trasemina e cane

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ritorno a chiedervi gentilmente consigli sul mio prato.Questa primavera ho seminato finalmente il prato,si tratta di una sessantina di mq seminati con un mix di sementi di lolium perenne 60%,festuca rubra 35% e poa 5% (zona Biella),ho scoperto in seguito di aver sbagliato,purtroppo,a causa di un consiglio mi del venditore,in quanto il giardino in questione è assolato dall'alba fino almeno alle 17.30 e quindi forse non erano proprio le sementi più adatte.Comunque,vuoi per l'estate non proprio soleggiata e vuoi per l'impianto di irrigazione attivato,il prato è cresciuto e ha resistito egregiamente tutta l'estate.Il problema è il seguente:ho seminato un po' tardi (giugno) e quindi insieme all'erba sono nate anche diverse erbacce,per lo più a foglia stretta,diciamo che quest'estate,tenendo il prato tagliato,non mi davano più di tanto fastidio ma ora che stanno morendo,lasciano ovviamente dei buchi e delle chiazze vuote.Cosa mi consigliate?è meglio fare una trasemina o aspettare la primavera? A settembre ho preso anche un cucciolo di cane,non molto grande,vive per lo più in casa,ma lo porto fuori comunque spesso per i bisogni.Se faccio una trasemina posso comunque lasciarlo andare ogni tanto in giardino?Tenergli precluso il giardino,proprio adesso che bisogna insegnargli qual'è il posto dei bisognini non sarebbe proprio l'ideale Il cane pesa 3 kg e a parte qualche corsetta non fa buche etc...Nel caso mi consigliate sempre le stesse sementi per avere omogeneità di colore oppure è meglio utilizzare semi più adatti all'esposizione soleggiata?In tal caso quali?Grazie mille,scusate le molte domande ciao a tutti!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inutile dire che se vuoi cercare uniformità del colore ecc....non puoi che continuare con quel mix. L'alternativa non potrebbe che essere una trasemina totale su tutto il prato ad un dosaggio massiccio (40-50 g/mq). Ti consiglio però ormai di agire direttamente a primavera, ormai il tempo per traseminare con rischi ridotti di non germinazione è arrivato. Le infestanti le puoi lasciare direttamente li o eliminare a mano o con il rastrello, per riprendere il lavoro direttamente a primavera 2015. Cane e prato spesso non vanno d'accordo.....spero che tu sia una felice eccezione
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Perchè il loietto la festuca rubra non dovrebbero andar se esposti al sole?
Tranquillo,le due varietà resistono bene al sole prolungato,solo che col caldo dovrai tenerle regolarmente irrigate a dovere. Il 65% del mio prato è formato proprio da loro ed è sempre al sole, senza alberi!e con temperature estive sempre sopra i 30° ed è ancora qui.
Per i bisogni del cane,spero che intendi portarlo fuori dal prato? La pipì del cane e del gatto non perdona,brucia!
 

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per le celeri risposte,quindi mi consigliate di rimandare una trasemina a primavera?qui le temperature non sono malaccio,siamo ancora sui 18 gradi,e col sole anche di più.....
Per il cane lo so che non è il massimo ma questo è uno shihtzu,rimane proprio piccolo (assomiglia a un cane ma non è un vero cane.....),quindi anche i bisognini sono piccoli e ho intenzione di educarlo a preservare il mio giardino il più possibile.....per la pipì non ci posso far niente,è impossibile non fargliela fare.Diciamo che non ho nemmeno la pretesa di avere un prato perfetto,mi basta solo che non abbia buchi o zone troppo diradate o secche...
Anche facendo la trasemina in primavera tra l'altro il problema rimarrebbe: il cane lo dovrei tenere lontano dal giardino o un paio di volte al giorno posso lasciarglielo per un 10 minuti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Almeno per la fase di insediamento dell'erba sarebbe bene che il cgnolino stesse fuori. Ammettendformi o che potrai seminare a fine marzo, diciamo che fino almeno a metà marzo è bene non farlo scorazzare. Poi, se sono 10 minuti non potrà fare danni a meno che non si trasformi in un catterpillar.....ma questo lo vedrai da solo.
Il fatto di non trasemimnare adesso è dettato dal fattore luce. Il prato germina, ma non cresce a dovere e non matura per l'arrivo dell'inverno
 

stef76

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetterò in primavera e cercherò di tenere il cane il più al ungo possibile lontano:mazza:
Per l'arrivo dell'inverno almeno mi consigliate di spargere qualche concime,per rinforzare un po'?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Verso fine mese, procedi con una concimazione potassica NPK 10-5-20 o simili alla dose di 25-30 g/mq (apposito per prato) leggi cessione controllata.
 
Alto