• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio dopo una Trasemina

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei il parere da Voi esperti, il 17 Aprile 2012 ho effettuato una trasemina sul mio piccolo prato di 30 mq. come sapete in tutto questo periodo ha più piovuto con poche giornate di sole con temperature anche basse, solo oggi mi sono accorto che dopo 20 giorni sono spuntati alcuni fili d'erba nelle zone che avevo trattato ma sono così pochi che è rimasto ancora a chiazze e si vede il terreno,Voi cosa mi consigliate? E' giusto se aggiungo ancora un po' di semi sempre nelle stesse zone ma senza muovere la terra per non rovinare i pochi germogli che sono spuntati? Cosa dite 20 giorni somo troppi avrebbero dovuto uscire e infoltire molto di più! Oppure ne ho seminati pochi? Ma sul sacchetto c'era scritto che il contenuto era per 30 mq!
Grazie sempre
Gianluca
 

michelepm

Florello Senior
Non ricordo che tipo di essenze hai usato, tieni conto che alcuni semi hanno tempi di germinabilità abbastanza lunghi, ti conviene aspettare e non fare nulla.
Poi quei filini di erba che adesso sembrano microscopici, diventeranno quanto un pugno e magari le zone spoglie non si noteranno più.
Delle foto aiuterebbero a far capire meglio la reale situazione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riesci a fare un paio di foto della situazione attuale? Le sementi erano "fresche"? Che miscuglio era od almeno che essenze vi erano contenute?

cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ciao gianluca... allora problema nr 1 la qualita' delle sementi al leroy e' bassina...anche se vilmorin non e' malaccio, ma ce' di meglio...problema nr 2 il suolo...noto che hai un terreno argilloso e del muschio quindi deduco che il drenaggio sia pessimo e probabilmente poca esposizione....anche se la poa e' rizomatosa, dubito che chiuda....io prenderei in considerazione una ulteriore trasemina...se hai fatto almeno il secondo taglio, procedi e poi non appena hai tempo, magari in settembre intervieni per migliorare il terreno magari con carotatura
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa dite 20 giorni somo troppi avrebbero dovuto uscire e infoltire molto di più! Oppure ne ho seminati pochi? Ma sul sacchetto c'era scritto che il contenuto era per 30 mq!

Ecco le foto....
E' nata davvero poca roba, ma quante sementi hai utilizzato? Tutto il pacco? Ormai attendi ancora una settimana per vedere se nasce qualcosa .. se la situazioe rimane così procedere ad una trasemina come già ti hanno cnsigliato .. non per mettere in dubbio la qualità delle sementi utilizzate che non conosco .. ma io cambierei anche marca di miscuglio visti i risultati (ndr essendo molto ombreggiato cerca un miscuglio contenete una buona quantità di festuche fini .. festuca rubra, commutata, tricopylla o ovina, dosaggio di trasemina 25-30g/mq).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
si cigolo, in effetti la vilmorin e' molto "commerciale" come qualita'....come marca di semi gianluigi ti consiglierei la scotts per andare sul sicuro,se non erro ci dovrebbe essere un composto ombreggiato...
e' facilmente reperibile sul web e in 3gg hai il miscuglio a casa con garanzia certificata. ad ogni modo vedi come ti ho detto prima di risolvere il problema del drenaggio. se hai poche ore di sole diventa vitale per il prato
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie, ma come devo procedere? Se rimuovo la terra ancora nei punti dove dovrò ancora traseminare rovino anche quei piccoli e pochi germogli che sono appena spuntati........., non posso dare quelle sementi che mi avete consigliato buttandole nei punti senza toccare niente? Mi spiego: senza toccare il terreno....., oppure dovrei ripetere il tutto tagliando l'erba arieggiando etc.etc...
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dicevo sopra attendi ancora qualche giorno (hai abbastanza ombra per poter procedere con calma senza rischi di "lessatura" causa troppo sole), se rimane cosi taglia l'erba, spargi altre sementi e ricoprile con un velo di terriccio (ne basta poco, lo prendi tra le mani e sfregandole fai cadere un velo di terriccio sulle sementi), non devi quindi smuovere il terreno.

cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie tante siete sempre così pazienti...., nel taglio dell'erba è necessario che la taglio bassissima per fare questo intervento.
grazie
 
Alto