• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina e diserbo: si può adesso?

jon74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non mi faccio vivo dall'estate scorsa... dopo che avevo questa situazione inquietante:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173167-ho-sbagliato-io.html
E' andata a finire che verso fine Settembre il "giardiniere" è venuto, ha scarificato, e ha traseminato... con risultati però insoddisfacenti : è migliorata notevolmente la situazione generale, ma adesso sono pieno di infestanti ed è arrivato il momento di metterci mano.
Volevo chiedere se commetto una sciocchezza a fare una scarificazione anche adesso per preparare per una nuova trasemina e, in tal caso, se posso procedere con un taglio molto basso e poi passaggio dell'arieggiatore.
Avendo le infestanti mi domandavo se fosse il caso di dare anche un diserbo, oppure se affidarmi ad un concime o fertilizzante che abbia dentro già delle componenti diserbanti (in tal caso mi sapete consigliare qualche nome/tipo?).

A breve posterò delle foto così capite meglio il quadro generale.

La composizione del terreno purtroppo non la so.
Come tipo di seme mi pare che attualmente io abbia una zona con poa+lolium e un'altra con poa e festuca (vado a memoria)

Grazie in anticipo
Ciao
Jon

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba in questi giorni con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga, attendi una decina di gg affinchè faccia effetto, quindi taglia 1 tacca della rasaerba più basso del solito, arieggia, ripulisci per bene dai residui, trasemina, se puoi dai una spolverata con terriccio per prati, concima e bagna.

cigolo

jon74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo !

Consigli su un prodotto piuttosto che un altro per il diserbo?

Diserba in questi giorni con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga, attendi una decina di gg affinchè faccia effetto, quindi taglia 1 tacca della rasaerba più basso del solito, arieggia, ripulisci per bene dai residui, trasemina, se puoi dai una spolverata con terriccio per prati, concima e bagna.

cigolo

Ultima modifica:
Alto