• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, le mie semine stanno dando buoni frutti...stanno venendo su Nasturzio, Girasole, Lobellia, Portulaca....
Qui ho messo i girasoli, volevo sapere come fare a capire quando è ora di trapiantare in un loro vaso le piantine? Grazie ragazzi
 

Geko21

Giardinauta
Dato che non ti risponde nessuno ti dico la mia anche se non da esperto seminatore di piante di girasole.
A me sinceramente le 4 piantine più alte sembrano pronte per trovare la loro dimora, prima che crescano troppo le radici e si aggrovigliano tra di loro!




:fifone2:
 

steff

Florello
Ciao Girasole ,nasturzio e portulacca vanno seminati a dimora ...cioè nel vaso o terra dove dovrebbero fiorire .
Le lobelie essendo piantine piccole se ne mettono 4o5 in un vasetto delle annuali ma dovrai cimarle ripetutamente per accestirle altrimenti restano misere .
 

Valentina 76

Giardinauta
Sigh, oramai sono messe così e devo trapiantarle, pensi che non vivranno?
X le piantine piccole hai scritto "Le lobelie essendo piantine piccole se ne mettono 4o5 in un vasetto delle annuali ma dovrai cimarle ripetutamente per accestirle altrimenti restano misere " cosa intendi, cosa dovrei fare?
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
a me l'anno scorso i girasoli trapiantati sono rimasti nani, altro che 2 metri...neanche 50 cm... infatti quest'anno li ho piantati direttamente a dimora...
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
per quest'anno i girasoli li togli dalla scatola con un pugnetto di terra e li pianti nel terreno magari riempendo il buco che fai per piantarli, con altra torba, così da permettere alle radici di crescere in un terreno morbido...il prossimo anno semina direttamente un semino per vasetto e vedrai che otterrai degli ottimi risultati senza nessun rischio :flower:
buon lavoro :)
 

Valentina 76

Giardinauta
ok grazie mille vedremo cosa succede, sperimentare sperimentare va bene, ma se posso evitare di far morire piantine varie sono più contenta!:)
 
Alto