• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per i miei germogli!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! A fine maggio ho seminato in 3 vasi differenti dei semi di cosmea sensazione, tagete nano bronzato e nasturzio.
Eccovi ad oggi come si presentano le piantine di tagete e nasturzio (la cosmea è simile al nasturzio in altezza ma non ho la foto)


Tagete
1910521_10203915589427624_6639086559901537141_n.jpg

Nasturzio
10488226_10203915589347622_345471920397149986_n.jpg

Il nasturzio è un po' piegato per via del vento, infatti ho girato il vaso.
Mi chiedevo: quando potrò esporre i 3 vasi al Sole? O meglio: queste tre tipologie di piante vogliono essere esposte alla luce diretta del Sole o in ombra luminosa? Cosa posso fare per curare al meglio i frutti delle mie semine?
Inoltre le piantine di Tagete hanno già pronti altri 4 boccioli!
Fatemi sapere i vostri pareri, grazie!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh il tagete ama la luce però può essere esposto a mezz'ombra o anche al sole. La cosmea sta bene al sole ma si sviluppa bene anche a mezz'ombra. E il nasturzio al sole perchè all'ombra fa più foglie che fiori. Per quanto riguarda l'esporli devi farlo gradualmente in modo che si abituino al sole senza danneggiarsi :)
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua gentile risposta :)
Quindi il nasturzio, dopo averlo esposto gradualmente, posso lasciarlo definitivamente alla luce diretta del Sole?
E tagete e cosmea cosa preferiscono? Luce diretta o ombra luminosa?
 

Platycodon

Florello
Semplicemente ti basta metterla all'ombra di un albero in cui nel mezzo ci passino i raggi del sole, quindi che non ci sia proprio ombra totale. Riguardo il nasturzio si però appunto evita le ore più calde di sole al massimo. Se la pianti in piena terra invece non dovrebbe avere problemi :)
 
Alto