• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto piantine nate da seme

cancer

Giardinauta
Ciao, quest'anno mi sono cimentata con la semina di diverse piante. Alcune sono spuntate e, da inesperta in alcune cassette e vasi c'è un notevole sovraffollamento. Potreste aiutarmi spiegandomi quanto grandi devono essere le piantine prima di invasarle:confuso: ? Quelle di cui mi preoccupo maggiormente sono la passiflora caerulea e il pino. So che dovrei aspettare che si possano maneggiare, ma temo che aspettando troppo muoiano (come è successo per altre piantine che non hanno resistito al poco spazio).
:froggie_r Grazie

Ivana To

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
Ciao, quest'anno mi sono cimentata con la semina di diverse piante. Alcune sono spuntate e, da inesperta in alcune cassette e vasi c'è un notevole sovraffollamento. Potreste aiutarmi spiegandomi quanto grandi devono essere le piantine prima di invasarle:confuso: ? Quelle di cui mi preoccupo maggiormente sono la passiflora caerulea e il pino. So che dovrei aspettare che si possano maneggiare, ma temo che aspettando troppo muoiano (come è successo per altre piantine che non hanno resistito al poco spazio).
:froggie_r Grazie
Stavo per proporre anch'io questo post, per le portulacche, gli iberis e delle margherite :confuso:
Le petunie mi hanno risparmiato il dubbio, rifiutandosi proprio di nascere! :cry:
Aspetto anch'io che qualcuno ci illumini!
grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dipende dalla delicatezza che avete, per esempio, i tagete riesco a maneggiarli e ripicchettarli anche con solo 2 foglioline, le portulache devo aspettare che abbiano almeno 6 foglioline, anche se per queste ultime per esperienza le semino direttamente nel vaso di dimora e poi le dirado :eek:k07:

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Dipende dalla delicatezza che avete, per esempio, i tagete riesco a maneggiarli e ripicchettarli anche con solo 2 foglioline, le portulache devo aspettare che abbiano almeno 6 foglioline, anche se per queste ultime per esperienza le semino direttamente nel vaso di dimora e poi le dirado :eek:k07:
Grazie Pat! :D
Quindi ripicchettare significa trapiantare? :confuso: Me lo stavo giusto chiedendo.....
Ah, le portulacche sono fittissime, può andare se le trapiando dividendo la terra della vaschetta in cubetti di cm 3 x 3 circa, così magari non le devasto troppo?

Pat

Membro dello Staff
Ivana To ha scritto:
Grazie Pat! :D
Quindi ripicchettare significa trapiantare? :confuso: Me lo stavo giusto chiedendo.....
Ah, le portulacche sono fittissime, può andare se le trapiando dividendo la terra della vaschetta in cubetti di cm 3 x 3 circa, così magari non le devasto troppo?

Yes, ripicchettare significa trapiantare le giovani piantine.

Per le portulache, puoi fare come dici, oppure prenderle col cucchiaino e ficcarle dentro il vaso di dimora a "cespini" ............ poi man mano che crescono le diraderai ................... come più ti piace, ricordo che il primo anno che le avevo seminate le avevo ripicchettate 3 volte, e non glien'è fregato nulla :eek:k07:

cancer

Giardinauta
Grazie pat. Anch'io ho seminato la portulaca, ma è ancora passato poco tempo e dovro' aspettare per vederle nascere. Speriamo che dopo aver ripicchettato le neonate qualcuna sopravviva.
Ciao

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
scusate se mi inserisco, ma l'argomento si presta..:eek:k07:
mi sa che ho combinato un disatro piantando in un vasetto semi di basilico..:martello: ora c'è un caos indescrivibile e credo non riescano a crescere...:storto:
che posso fare oltre a guardarle morire?..:confuso:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
ops...scusate scusate..la fretta maledetta di scrivere...:martello:
ho digitato con gli alluci...che vergogna...:cry: oltre che guardarle morire...
:martello: :martello: :martello:

Pat

Membro dello Staff
aspirantepolliceverde ha scritto:
scusate se mi inserisco, ma l'argomento si presta..:eek:k07:
mi sa che ho combinato un disatro piantando in un vasetto semi di basilico..:martello: ora c'è un caos indescrivibile e credo non riescano a crescere...:storto:
che posso fare oltre a guardarle morire?..:confuso:

Mai seminato basilico, comunque che intendi per caos?

ops...scusate scusate..la fretta maledetta di scrivere...:martello:
ho digitato con gli alluci...che vergogna...:cry: oltre che guardarle morire...
:martello: :martello: :martello:

[OT] Se sbagli a digitare, basta che clicchi su modifica e puoi modificare il tuo messaggio :eek:k07:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
intendo dire che ho schiaffato un'intera bustina di semi in un vasetto da 15 centimentri ( ero convinta che non uscissero..):martello:
ora ci sono una marea di foglioline piccole che si danno botte da orbi, :martello2 :angue: una sull'altra, forse per emergere...
non so che fare per creare spazio...:confuso:

Pat

Membro dello Staff
aspirantepolliceverde ha scritto:
intendo dire che ho schiaffato un'intera bustina di semi in un vasetto da 15 centimentri ( ero convinta che non uscissero..):martello:
ora ci sono una marea di foglioline piccole che si danno botte da orbi, :martello2 :angue: una sull'altra, forse per emergere...
non so che fare per creare spazio...:confuso:

Pinzetta per sopracciglia ............ tanta pazienza e leva qualche (anzi tanti :D ) germogli :eek:k07: .............. io l'ho fatto con i germogli di garofani e acquilegia :fifone2:

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Pinzetta per sopracciglia ............ tanta pazienza e leva qualche (anzi tanti :D ) germogli :eek:k07: .............. io l'ho fatto con i germogli di garofani e acquilegia :fifone2:
Buona idea quelle delle pinzette!!:D :D
Non ci sarei mai arrivata ma la terrò a mente..... ho seminato le aubretie, in caso nascessero troppo fitte saprò come fare!:froggie_r
grazie

S

sedhfra

Guest
Ho il tuo stesso problema,ma mi hanno detto di aspettare che siano qualche centimetro in altezza prima di picchettarle...poi in vasi di 15-20 metti 20-30 piantine x vaso...

cancer

Giardinauta
L'idea delle pinzette è geniale, ma alla fine ho ripicchettato una piantina di passiflora e una di pino in vasi da soli e i garofanini in una cassetta. A tre giorni di distanza stanno tutte bene. Per gli altri innumerevoli vasi non sono ancora intervenuta, con il risultato che in alcuni c'è stata una moria generalizzata. :cry: Mi dispiace, ma in fondo non potrei tenerle tutte :embarrass quindi accetto di più che muoiano spontaneamente piuttosto che per mano mia:eek:k07: .
Il prossimo anno forse pianterò giusto qualche semino per tipo piuttosto che tutta la bustina:D .

Pat

Membro dello Staff
cancer ha scritto:
Il prossimo anno forse pianterò giusto qualche semino per tipo piuttosto che tutta la bustina:D .

Mi sà che dopo il primo anno di semina facciamo tutti così :eek:k07:

daria

Master Florello
... arrivo anche io
scusate e per il girasole? ho seminato in un vaso alcuni semi arrivati per posta (n.d.r.) non l'avrei detto ma sono cresciuti in un vaso di 18-20 cm, 6-7 piantine alte 3-4 cm. mò me paiono strettine, che faccio le separo, quante per vaso?

Pat

Membro dello Staff
daria ha scritto:
... arrivo anche io
scusate e per il girasole? ho seminato in un vaso alcuni semi arrivati per posta (n.d.r.) non l'avrei detto ma sono cresciuti in un vaso di 18-20 cm, 6-7 piantine alte 3-4 cm. mò me paiono strettine, che faccio le separo, quante per vaso?

Una la puoi lasciare li dentro, gli altri mettili in vasetti piccoli di 15 cm. , poi caso mai passerai a 22/25 cm. di diametro ............ ma che girasoli sono? ............... perchè se sono quelli nani in un vaso di 22/25 cm. ce ne possono stare anche 2.

daria

Master Florello
Pat ha scritto:
Una la puoi lasciare li dentro, gli altri mettili in vasetti piccoli di 15 cm. , poi caso mai passerai a 22/25 cm. di diametro ............ ma che girasoli sono? ............... perchè se sono quelli nani in un vaso di 22/25 cm. ce ne possono stare anche 2.

lo ignoro :cool2: mi arrivarono per posta in periodo di campagna elettorale, e io ,seppur con qualche riserva, seminai...:flower: :eek:k07: :D

Alto