• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo nato da seme

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di anni fa ho interrato in un vaso alcuni semi di una bella nespola giapponese (penso sia il nespolone di Palermo). I semi hanno preso quasi tutti e sono nate le piantine. Alcune di esse le ho portato in campagna un anno fa e hanno resistito al trapianto.
Il fatto è che la piantina piu' vigorosa che ho lasciato nel vaso, ha già raggiunto il mezzo metro e cresce una meraviglia con foglie lunghissime e molto compatte, mentre le due piantine che ho messo nel terreno, non ne vogliono sapere di crescere, questa estate le ho aiutato tantissimo con l'irrigazione, ma sembra non vogliono proprio crescere, le foglie sono corte e non ben sviluppate.
Ho pensato di mettere qualche concime particolare, ma non so e penso che non è periodo, anche se la nespola e sempreverde, quella che ho nel vaso sta mettendo le nuove foglie adesso ed è uno spettacolo.

Cosa fare per aiutare le piantine in campagna ?

Ciao grazie.

Tino
 

fabio80x

Aspirante Giardinauta
ciao a me era successa la stessa cosa un po di tempo fa con un mandarancio,l'avevo trapiantato e a dormito x un paio di anni,mi stavo rassegnando xche pensavo andasse a seccare,nn cresceva di 1cm e nn faceva mai frutti,poi nn so x quale motivo si e svegliato e adesso e una pianta spettacolare!!! quest'anno mi ha dato mandaranci fino a natale!!nn so magari alcuni alberi quando si trapiantano hanno bisogno di un po di tempo x ambientarsi al terreno.
 

orsobianco

Aspirante Giardinauta
A me è capitata la stessa cosa: le piante in piena terra hanno bisogno di acclimatarsi e comunque nel trapianto subiscono un trauma. E' questo il motivo per cui stentano nella ripresa vegetativa. Ti consiglierei di concimare le piante per aiutarle: se lo fai subito potresti adoperare del concime organico (tipo pollina) che cede i principi nutritivi più lentamente ma la cui durata si prolunga nel tempo; altrimenti ti conviene attendere la fine di febbraio e usare i concimi chimici, facendo seguire la somministrazione da innaffiature regolari.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte,
in effetti avevo pensato anche io che aveva bisogno di tempo, il fatto è che il terreno è un po' pesante perchè contiene argilla, ma per fortuna riesce a drenare sotto. Ho anche messo un prugno nato in seme in un vaso, nello stesso periodo, e anche questa piantina ha un po' stentato, però ha resistito ed adesso ha tante piccole gemme che sicuramente partiranno in primavera.

Come concime ho un pellet, comprato presso un impianto di compostaggio di un allevamento suino, è molto forte. avevo pensato di metterlo a marzo, ma forse per le pintine sempreverdi va già bene, tra l'altro dalle mie parti sta piovendo molto.

ciao

Tino
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io farei attenzione al concime organico forte del tipo che hai descritto perché se la pianta è sofferente (e ne ha tutte le caratteristiche) potrebbe risentirne.

Puoi concimare già ora ma io lo farei con uno stallatico normale, tipo quello granulare.
Se poi in primavera si muove allora puoi aggiungere dopo un mesetto un pò di quello minerale per rafforzarla.

Le nespole soffrono un pò il trapianto, più di altre piante e soprattutto bisogna fare attenzione a non interrarle troppo per non soffocare la pianta e mandarla in sofferenza.
Puoi anche alleggerire la pianta togliendo qualche ramo basso (se ne ha) e lasciandone proprio uno o due in cima, tanto penso che sia molto piccola e quindi dovrai farla alzare.
Io ho ottenuto buoni risultati così facendo.:)
 

Silvio07

Florello
In campo aperto si utilizza il 15 15 17 o il 20 20 20 chimico a lento rilascio. Si buttano sparsi per il terreno e poi si passa il motozzappa
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Mia moglie ha ottenuto una pianta di nespolo da un seme circa venti anni fa, dopo un po' l'ho trapiantata in un terreno sassoso e poco fertile, la pianta piano piano e' cresciuta fino a diventare un piccolo alberello, adesso questa pianta e' divenuta un albero che produce tantissime nespole, peccato che noi abbiamo cambiato residenza e le nespole le mangiano altri, in compenso una pianta comprata in vivaio 6 anni fa non si sogna nemmeno di produrre una sola nespola, mi e' stato detto di aspettare ed io aspetto. Ciao
 

Silvio07

Florello
éerò il mio nespolo non è mai stato concimato. Vive in vaso con la sua terra. Forse potresti aspettarti una fioritura nel prossimo autunno. Non eccedere con il concime ora che lo sai perchè potrebbe fare i fiori ora e poi sprecare le forze inutilmente!
 
Alto