• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a non buttare via tutto (ovvero piantine da semenzaio, cosa faccio?)

daffi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio ... finalmente quest'anno ha realizzato uno dei miei desideri, e cioe' un piccolo orticello (circa 25 mq) che piano piano si sta popolando.
Ho piantato cipolle, porri, fragole e seminato carote .. poi 3 settimane fa ho deciso di provare a fare un semenzaio, con zucchine, porri, basilico.

Nel frattempo ho scoperto questo forum, e mi sono resa conto che forse avrei dovuto mettere il semenzaio all'aperto, invece che in casa.. ormai il "danno" è fatto, e la situazione è la seguente:

zucchine: sono spuntate circa l'80% delle piantine, ora sono alte circa 15 cm, con le 2 foglie ben sviluppate (alcune piantine stanno mettendo una terza foglia). Primo dubbio: tengo i vasetti in casa o li metto fuori? qui di giorno ci sono 15-18°C, di notte 10-12°C. In casa temo che stiano prendendo poca luce, pero' non vorrei che fuori facesse ancora troppo freddo...

basilico: le piantine stentano a crescere, mi sa che provo a metterle fuori gia' domani perche' altrimenti temo muoiano...

porro: piantine molto fitte, conviene diradarle? oppure aspetto che crescano? per ora sono alte 4-5 cm, mi sembrano esili (sono comunque di un bel colore verde) ma forse è normale :confused:

helppp non fatemi buttare via tutto :(
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se le zucchine in casa hanno poca luce c'è il rischio che filino. Dovresti cominciare a metterle fuori nelle ore più calde della giornata così si rafforzano e si abituano alle temperature esterne. Poi gradualmente lasciarle fuori anche la notte. In ogni caso evita il passaggio diretto da dentro casa all'orto senza alcuna protezione! Io ad esempio le ho già piantate ma le ho coperte con un nylon che tolgo la mattina e rimetto la sera perché c'è sempre il rischio di qualche gelata tardiva ad inizio aprile.

Di porro e basilico non me ne intendo e dovrai aspettare l'aiuto di qualcun'altro!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
"In casa, la semina va assolutamente fatta sui davanzali interni delle finestre esposte verso sud (facendo attenzione a non porle in prossimità di radiatori). Dalle parti di Como, visto che le piantine si potranno mettere a dimora soltanto a partire dagli ultimissimi giorni di aprile (o meglio ai primi di maggio), non conviene approntare il semenzaio prima della seconda metà di marzo per pomodori, peperoni, melanzane e simili; e non prima di Aprile per le cucurbitacee (questo perchè il secondo gruppo di piante si sviluppa molto velocemente, e ogni ortaggio risente sia di una eccessiva permanenza nei vasi, sia di un prematuro trapianto all'esterno).

L'impazienza di inizio stagione è un errore tanto comprensibile quanto pericoloso.

Procedendo con la semina in casa, le piante acquisiranno la dovuta resistenza soltanto dopo una progressiva acclimatazione, acclimatazione da ottenersi esponendole all'esterno per periodi sempre più lunghi, a partire da aprile, quando le temperature diurne saranno sufficienti allo scopo.

Segui questi consigli e le tue piantine non avranno niente da invidiare a quelle reperibili sul mercato."

:D...pubblica le foto se puoi, qua godiamo tutti nel vederne, inoltre con una sola occhiata si capisce di più che non leggendo tre pagine di testo :D
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto