• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Peperoncino

kaidan

Aspirante Giardinauta
Quella in foto è la condizione attuale delle mie piantine di peperoncino. Come vedete, sono state erroneamente inserite tutte in un unico vaso.
Ora, vorrei dividerli ma dato che sono ancora in riposo vegetativo vorrei sapere:

  • come vi sembra la condizione delle piante?
  • quando fare fare il trapianto?
  • trapianto ogni piantina in un vaso o posso raggrupparle? (per una questione di spazio)
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200308_131551.jpg
    IMG_20200308_131551.jpg
    497,6 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Se vuoi tenerle unite serve un vaso molto più grande! Oppure puoi provare a districarle e dar loro vasi separati (magari a gruppetti di 2/3)
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Se vuoi tenerle unite serve un vaso molto più grande! Oppure puoi provare a districarle e dar loro vasi separati (magari a gruppetti di 2/3)

Cosa mi consiglieresti tra le due possibilità?
Non vorrei rovinare le radici dividendoli in più vasi. Per quanto riguarda tenerle in un unico, che diametro del vaso mi consigli? Dovrei comunque separarle o potrei tenerle al centro tutte unite con un unico vaso?
 

danielep

Florello Senior
Mi sembra ne avessimo già parlato l'anno scorso, no? o_O
Premesso che non tutti i peperoncini riescono a sopravvivere da un anno all'altro, se fossero mie le dividerei a gruppetti con una buona lama, le abbasserei notevolmente e le rinvaserei in vasi analoghi ( tre) con un buon terriccio drenante.
Se le piante sono sane, le radici ricrescono, i fusti e le foglie pure. Aspetterei ancora un paio di settimane, almeno, per poterle esporre almeno di giorno.
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Mi sembra ne avessimo già parlato l'anno scorso, no? o_O
Premesso che non tutti i peperoncini riescono a sopravvivere da un anno all'altro, se fossero mie le dividerei a gruppetti con una buona lama, le abbasserei notevolmente e le rinvaserei in vasi analoghi ( tre) con un buon terriccio drenante.
Se le piante sono sane, le radici ricrescono, i fusti e le foglie pure. Aspetterei ancora un paio di settimane, almeno, per poterle esporre almeno di giorno.

è possibile che ne abbiamo già parlato, ma mi dimentico pure che cosa ho mangiato dieci minuti fa :D
Grazie per le risposte, adotterò questo metodo. Unico dubbio, aspetteresti un paio di settimane per la sola esposizione o anche per il rinvaso? Considera che le piantine stanno in una doppia finestra che crea un effetto serra che gli ha permesso di resistere tutto l'inveno.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se sbatti un po' il panetto di radici tirando dovresti riuscire un po' a districare, ma sicuramente dovrai usare un coltello/forbici per separarle completamente a gruppetti. I vasi poi riempili fino a 1 cm dal bordo, così sfrutti più volume.
 
Alto