• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :froggie_r
Oggi mi rivolgo a voi perché avrei bisogno di un consiglio. In un vaso ho 9 piante di peperoncino qualità saltillo, al momento le piante sono alte ca. 18-20 cm ma mi sembra che sia una situazione un po' troppo "affollata". Sebbene sulla confezione ci fosse scritto che come pianta non è adatta al trapianto, volevo sapere se le piantine possono comunque essere spostate in un vaso più grande o in vasi separati.
Vi allego anche due foto così vedete la situazione Vedi l'allegato 153392 Vedi l'allegato 153393

Grazie mille per la vostra attenzione :) e scusate se forse la domanda è un po'stupida :fifone2:
 

Maupatamau

Giardinauta
Considera che il vaso in cui sono basta per 2 piantine al massimo! Devi trapiantarle al più presto, altrimenti non si svilupperanno come dovrebbero. Considera che potrebbero abbassare la testolina per qualche giorno, dopo il trapianto, ma poi si riprenderanno alla grande. Magari se riesci ad estirparle lentamente, dopo un abbondante annaffiatura, facendo attenzione a non rompere troppo le radici, puoi lasciarne due all'interno di quel vaso e le altre distribuirle in altri vasi.
 

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Posso procedere tranquilla anche se sulla confezione c'era scritto non adatta al trapianto? Scusa se sono insistente è che ho paura di fare dei danni :/
 

Maupatamau

Giardinauta
Se non vuoi estirparle come si fa classicamente per le piantine da orto, puoi provare a toglierle a due a due con tutto il pane di terra.
Prendi una spatolina come quelle che usano i pittori, oppure una palettina da giardinaggio. Infilala nella terra dal bordo del vaso fino ad arrivare al fondo. Appena avrai toccato il fondo del vaso fai un movimento col polso come se volessi sollevare la terra. Vedrai che pian piano 2-3 piantine si alzeranno con tutto il pane di terra. A quel punto cerca di dividerle dalle altre e trapiantale.
Questa dicitura "non adatta al trapianto" è proprio strana...Oltre che di fiori, sono appassionato di orto, e non mi è mai capitato di vedere un peperoncino che non sopporta il trapianto, soprattutto quando è ai livelli di crescita dei tuoi...
Se hai timore, fai l'operazione che ti ho descritto solo per due piantine, poi riempi il vuoto che si è creato nel vaso originario con altra terra ed aspetta di vedere se il trapianto provoca dei problemi. Fai l'operazione di sera, così avranno tutta la notte per riprendersi, annaffia abbondantemente e non mettere le piantine trapiantate in pieno sole per almeno 3-4 giorni.
 

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di cuore, farò come mi hai consigliato e presto pubblicherò gli aggiornamenti sulla condizione delle piantine trapiantate :)
Ciao ciao :D
 

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Peperoncini (2)

Buonasera a tutti!
Mi rivolgo (a distanza di poco tempo) di nuovo a voi, per chiedervi un consiglio su come trattare i miei peperoncini saltillo.
Purtroppo ho fatto una gran sciocchezza (non ho idea di che cosa mi dicesse il cervello al momento della semina) perchè ho fatto crescere 9 piantine in un vaso che adesso è davvero troppo piccolo. Ora alcune piantine stanno iniziando a fiorire ma mi sono accorta che in quel vaso ci stanno davvero STRETTISSIMISSIME! Cosa posso fare? Ormai è troppo tardi per trapiantarle? Aiutatemi vi prego perchè mi sento davvero in colpa con le mie piante :( :cry:

ecco una foto: Vedi l'allegato 154272
considerate che adesso sono cresciute ancora di un paio di centimetri
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Alea iacta est: le piante sono belle e qualcosa te lo faranno comunque, io non pasticcerei oltre. Mi pare inoltre di capire che non disponi di un orto dove trapiantare le cose, quindi, in virtù dello spazio disponibile (e della tua collocazione geografica), tanto vale lasciare intatto il grazioso cespuglio verde e incamerare l'esperienza di questa prima e soddisfacente sperimentazione.
 
Ultima modifica:

angelo87

Aspirante Giardinauta
9 piante di peperoncino in quel vaso sono sicuramente troppe.a mio parere puoi optare per varie scelte:
1-cambi vaso e ne metti uno più grande.
2-lasci quel vaso ma sacrifichi delle piante in modo da bilanciare bene il tutto.
3-dagli tanta pappa (concime) e lasci quel vaso.
4-lasci cosi e vedi cosa succede (io la escluderei questa però).
5-tiri fuori il tutto dal vaso,vedi se riesci a separare le radici senza stressarle troppo (non devi romperle) e le trapianti da un altra parte.abbi l'accortezza di non lasciare le radici nude ma lascia attaccata più terra possibile. La crescita si bloccherà per un pò ma se fai tutto nel modo corretto non dovresti avere problemi.Io dopo averle trapiantate,userei anche un pò di concime a lenta cessione così le aiuta un pochino.

Qualsiasi sia la tua decisione, il risultato non sarà mai ottimale.Ormai il "danno" è fatto,sta a te recuperare in qualche modo.
 

nicola22

Giardinauta Senior
concordo!!!per me proverei a lasciarne un paio nel vaso e sperare di recuperare....trapiantando gli altri (cavandoli con un cucchiaio).allo stato attuale non credo avranno vita lunga!!
 
Alto