• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si trapiantano le aromatiche?

talita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, questa estate mi hanno regalato una piantina di timo in vasetto da 10 cm circa, e ho anche un piccolo rosmarino in vaso da 20 cm di diametro. Essendo entrambe perenni, le vorrei tenere anche a fine stagione e riunire in un unico vaso grande, ma non so quando è il periodo migliore per fare il trapianto. Immagino che adesso non sia il momento, aspetto l'autunno? o la primavera? In inverno le terrò in serretta.
grazie in anticipo :Saluto:
Silvia

dd_77

Aspirante Giardinauta
il timo ha radici superficiali quindi fino all'autunno non dovresti avere problemi, però io farei il trapianto a metà settembre di modo da dargli il tempo di ambientarsi.
il rosmarino invece ha radice che vanno subito in profondità e un vaso da 20 lo vedo molto piccolo anche per arrivare a settembre quindi meglio se ti organizzi per sfruttare al meglio i giorni dal 21 al 25 di luglio.
Ovviamente quando effettui il rinvaso devi metterci un po' di concime (non troppo) e lasciare la pianta in piena luce ma non sole diretto per circa 5gg così da non stressarla troppo, al limite se senti che sono giorni caldi caldi caldi puoi attendere anche 7gg prima di metterla a sole battente :)

io ho trovato utile il vaporizzare acqua sulle foglie la sera tardi :)

Alto